In Chiostro e dintorni pensieri e immagini per scrivere Bologna

In Chiostro e dintorni

pensieri e immagini per scrivere Bologna

prima settimana

dal 27 al 30 luglio, ore 21.30

Teatro Arena del Sole – Chiostro

via Indipendenza 44, Bologna

Ingresso gratuito

In Chiostro e dintorni. Pensieri e immagini per scrivere Bologna entra nel vivo della programmazione all’interno del Chiostro del Teatro Arena del Sole, a partire dal 27 luglio con il primo dei quattro appuntamenti di Cosmopolis | Live!, realizzati in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, all’interno di Dire+Fare=Fondare, e che vede coinvolti nella conduzione degli incontri gli studenti dell’Università di Bologna.

Ad inaugurare lunedì 27 luglio è il giornalista e vicedirettore del quotidiano “la Repubblica” Carlo Bonini in L’alternativa del Diavolo. Su Giulio Regeni e Patrick George Zaki.

Mettendo l’accento sui principi della libertà, sulla loro negazione, sulle controverse interferenze dei rapporti internazionali, Bonini, impegnato in una ricerca costante su questi casi, discute con la studentessa Giulia Damiano l’opportunità di individuare il legame che tiene unite le due vicende di Giulio Regeni e Patrick George Zaki. Interrogando l’informazione e la contro-informazione che, fino a oggi, ce ne hanno dato notizia, la conversazione si focalizza sulle inchieste, cercando di ricomporre la storia, fra le ragioni dei diritti umani e quelle degli interessi geo-politici ed economici.

La rassegna prosegue martedì 28 luglio con Da Umberto Eco a Fantozzi Storia personale della risata, di e con Stefano Andreoli, fondatore del blog Spinoza.it, in collaborazione con We Reading. Andreoli dà voce a una raffica di letture grottesche ed esilaranti, una carrellata delle battute più irriverenti dal blog. Frammenti di umorismo raccolti in anni di assidua frequentazione del mondo della risata per una serata in cui si alternano pezzi celebri e inediti sorprendenti. Tra gli autori che verranno trattati: Umberto Eco, Paolo Villaggio, Valerio Lundini, Ivan Giannelli, Azael (Massimo Santamicone), Lo Sgargabonzi (Alessandro Gori), Franca Valeri, George Carlin, Bill Hicks, Woody Allen, Eddie Izzard, Sarah Silverman, Ellen Degeneres, Steven Wright, Demetri Martin, Emo Philips, Robert Schimmel.

Mercoledì 29 luglio il Chiostro ospita l’incontro dal titolo Nuovo Forno del Pane / Creative Community per Bologna, con il responsabile dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, Lorenzo Balbi, e il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Claudio Longhi. In occasione della recente presentazione dei nomi degli artisti che lavoreranno negli spazi di residenza ricavati all’interno del Nuovo Forno del Pane, il progetto che ha trasformato il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in un centro di produzione, prende vita una conversazione attorno all’impegno di cura assunto dalle istituzioni cittadine a supporto della creazione contemporanea. Tra arti visive e teatro, il sostegno ai processi produttivi e immaginativi ribadisce la propria urgenza, in un momento come quello odierno, in cui il dialogo tra estetiche e politiche del fare artistico si intreccia con l’esigenza di consolidare il contatto con la cittadinanza.

Giovedì 30 luglio il secondo appuntamento di Cosmopolis | Live! in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, il ricercatore e attivista Emanuele Leonardi dialoga con gli studenti Marta Renda e Davide Uccellari in La giustizia climatica come nuova cultura politica. I movimenti per la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici si sono presi il centro della scena politica, ne deriva un mutamento importante della percezione collettiva: se in precedenza evocare il riscaldamento globale significava mettere in moto l’immaginario catastrofista dell’Apocalisse, oggi vuole invece richiamare alla memoria piazze piene di giovani impegnati a rendere il mondo un posto migliore. Il secondo effetto è di natura culturale: la giustizia climatica non è più un fronte tra i tanti del conflitto sociale, in Italia e nel mondo; è piuttosto una logica politica che si oppone al negazionismo e che include – trasformandole – le altre istanze di giustizia. Per cogliere appieno queste dinamiche, Leonardi si pone alcune questioni: dove affondano le radici della giustizia climatica? Come sono composti i movimenti che a essa si richiamano? Come si è evoluto il governo a guida ONU del riscaldamento globale?

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO GRATUITO.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it, indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e rispettivi numeri di telefono.

Nel Chiostro sarà attivo il servizio bar dalle ore 20.30.

In Chiostro e dintorni. Pensieri e immagini per scrivere Bologna è realizzata grazie al sostegno di

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares