CHRISTMAS IN JAZZ

Arezzo. Ogni anno, il concerto che chiude il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è quello di Natale. Anche questa edizione non fa eccezione e giovedì 18 dicembre ore 21 nella Serra Eventi di Ca de Frati ad Arezzo sarà il KOAN QUINTET a chiudere questo Festival e a fare gli auguri di Natale in musica.

 

 

Il titolo del concerto, Christmas in Jazz, è evocativo e rimanda subito ad una carrellata di brani che appartengono al repertorio natalizio europeo ed americano, riproposti in chiave jazzistica. La produzione natalizia d’oltreoceano è molto più estesa della nostra, anche perché non legata al solo fenomeno religioso. Quasi tutti i cantanti americani infatti si sono cimentati con questo tipo di repertorio, realizzando delle perle discografiche di immenso valore.

Da Frank Sinatra a Nat King Cole fino a Barbra Streisand, solo per citarne alcuni,  hanno rilasciato così delle  versioni appositamente arrangiate per far emergere le loro capacità virtuosistiche e interpretativo. Fortissima infatti, negli stati anglosassoni, è la tradizione del “ Christmas Carol ” che fino ad un po’ di tempo fa vedeva impegnate tutte le case discografiche ad accaparrarsi i migliori artisti per produrre sia i classici in nuove versioni, che nuove composizioni originali che andavano ad arricchire il già vasto repertorio esistente. Servendosi di tutto questo materiale a disposizione, anche il Koan Quintet ha deciso di rivisitare questo repertorio attraverso gli arrangiamenti dei vari componenti riproponendo così la “propria” versione di questi brani. Il programma comprenderà, oltre a musiche della tradizione americana, altre di pura matrice europea sia colta che popolare: il tutto tenuto insieme dalla spiccata impronta sonora che il Koan Quintet riesce ad imprimere durante i suoi concerti, grazie anche alle doti dei suoi componenti, ovvero i solisti internazionalmente noti Francesco Santucci (saxsofoni), Andrea Tofanelli (tromba e flicorno), Francesco Carlesi (pianoforte), Massimo Pizzale (basso) e Lele Veronesi (batteria).

 

 

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica è sostenuto da Teatro dei Ricomposti e Pro Anghiari e dalle aziende Caffè River, Chimet, Italfimet, Lem, Fior, Gimet Brass, Corpo Vigili Giurati, Tenuta Sette Ponti, Lungarno 23 Firenze, GP Rent, Ca de Frati: un parterre straordinario di organismi che credono nel nostro progetto multidisciplinare. I Media Partner del Festival sono La Nazione, Agenzia Impress e Toscana Libri.

 

Il Concerto di Natale più inatteso

pieghevole esterno2014

KOAN  QUINTET

Francesco Santucci, sax tenore e soprano

Andrea Tofanelli, tromba e flicorno

Francesco Carlesi, pianoforte

Massimo Pizzale, basso

Lele Veronesi, batteria

 

Arezzo, GIOVEDì 18 dicembre ore 21

SERRA EVENTI CA DE FRATI

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares