“SOTTO IL CIELO DEL CASTELLO DI SANTA SEVERA”
musica, teatro, sport, appuntamenti a contatto con la natura e tanto altro
domenica 28 agosto
ore 19 NICOLA PIETRANGELI E MARCO LOBASSO DIALOGANO SUL LIBRO “UNA SQUADRA”
ore 20 NOUR EDDINE
ore 21 ENRICO CAPUANO E LA TAMMURRIATAROCK
“Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta, domenica 28 agosto, un triplo appuntamento dedicato ai libri e alla musica, tutti a ingresso gratuito.
Si parte alle 19 con Nicola Pietrangeli e il giornalista sportivo Marco Lobasso, che dialogano sul libro “Una squadra” scritto da Domenico Procacci ed edito da Fandango Libri, da cui è stata tratta l’omonima docuserie usciti su Sky. “Una squadra” racconta della storica vittoria della Coppa Davis dopo quattro finali svolte tra il 1976 e il 1980 e dà voce alla squadra che la conquistò, formata da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e al suo capitano, una leggenda del tennis italiano come Nicola Pietrangeli.
La serata prosegue con la presentazione del libo e il concerto acustico del musicista e coreografo Nour Eddine alle 20. Le canzoni di musica etnica marocchina che l’artista esegue per il pubblico sono nate durante la stesura del libro “L’esilio del flautista”, scritto in un viaggio dal deserto al mare, e raccontano il cammino, le speranze, i sogni, le paure e l’avventura. Il live anticipa l’uscita del nuovo album dedicato a questo viaggio.
Alle 21 salgono sul palco Enrico Capuano e la Tammurriatarock che animeranno il pubblico un concerto folk rock irresistibile, un mix esplosivo di musica popolare, tarantelle, ballate, tammurriate e suono rock anni 70, che è la cifra stilistica di Enrico Capuano dal suo esordio nei primi anni 80.
Insieme a Enrico Capuano, sul palco ci saranno la cantautrice Dunia Molina, Giacomo Anselmi alla chitarra, Daniele Iacono alla batteria, Peppe Giannuzzi al violino e Roberto Lo Monaco al basso, pronti a far ballare il pubblico con il loro sound irresistibile.
Negli ultimi 40 anni, Capuano e la Tammurriatarock hanno portato il folk rock italiano in giro per il mondo, dall’Europa al Nord America fino al Medio Oriente e in numerosi festival come Eldorado Great Italian Festival che si tiene ogni anno a Reno, in Nevada, concerto che ha visto la presenza di 20.000 persone. Nel 2019 sono stati premiati a Montreal dal centro Leonardo da Vinci come migliore band europea di folk rock, e nel 2017 hanno vinto il premio alla carriera da parte del MEI di Faenza.
Il Castello, di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Ingresso gratuito
Instagram www.instagram.com/castellosantasevera
Facebook www.facebook.com/CastellodiSantaSevera
Twitter www.twitter.com/Castello_Severa
Biglietteria: https://www.castellodisantasevera.it/lista-eventi
Info: info@castellodisantasevera.it
Castello di Santa Severa
SS1 Via Aurelia, Km 52,600
Santa Marinella