Roma , dal 05 settembre la Leica Gallery , in via dei Due Macelli , abbraccia una nuova iniziativa .
Questa volta è il progetto fotografico di Eolo Perfido in collaborazione con la meke- up artist Valeria Orlando, ad occupare le candide pareti della Gallery, o meglio , un estratto del suo progetto nato a Cognac , in Francia.
EOLO PERFIDIO
L’ artista nasce come ritrattista di studio , collabora con attori e musicisti proprio per studiare meglio la mimica facciale, l’ espressione , lo sguardo e le sensazioni che esso può trasmettere ( parte fondamentale del suo progetto ).
Ha lavorato con diverse agenzie di comunicazione , ed i suoi lavori sono stati pubblicati su rinomate testate come L’ Espresso , Panorama , New York Times, a dimostrazione che i suoi lavori sono stati apprezzati e riconosciuti in Italia ed all’ estero.
Nel 2014 ha iniziato una collaborazione con Leica Camera e Leica Akademie.
CLOWNVILLE , COME NASCE UN’ IDEA
“Date una maschera a un uomo e vi dirà la verità”. O. Wild
-Clownville è un viaggio onirico- così dice la curatrice della mostra Biba Giacchetti , -che sprofonda nel dark web umano –
Il subconscio è l’ essenza dell’ idea e si manifesta pienamente in ogni scatto , Eolo con questo progetto crea una strada sovversiva ed inoltre pone l’ accento sulla metafora della maschera .
Ogni scatto rappresenta un personaggio, questo nella sua versatilità, si muove nel regno della commedia dell’ arte , della messa in scena , passando dalla psichiatria alla letteratura per arrivare al fumetto .
CLOWNVILLE addenta un argomento ad oggi molto sentito , non siamo solo ciò che vogliamo mostrare all’ esterno , non siamo solo la maschera che indossiamo , l’ essere umano ha un lato oscuro che si libera a partire da una maschera dipinta sul volto .
I colori che nelle fotografie hanno maggiore risalto sono tre : rosso , bianco e nero . Questa evidente tricromia, sommata alla scelta delle luci quasi teatrali , sottolinea il tono provocatorio degli scatti ed allo stesso tempo l’angoscia , i primi piani , i dettagli ogni espressione vuole suscitare queste sensazioni .
Ma non solo, Perfidio con i suoi scatti ,se vogliamo cupi, vuole anche divertire lo spettatore .
Tredici scatti selezionati da una maggiore collezione ci mostrano lo stile gotico e magistrale del creatore , Benvenuti a Clownville, regno metaforico e surreale.