Collezione Numismatica 2022: la terza moneta della Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione è dedicata al Giaguaro. Un omaggio ai temi della sostenibilità ambientale e alla tutela del mondo animale.
Roma, 30 agosto 2022 – La moneta della Collezione Numismatica 2022 emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato in quadricromia ed elementi in fosforescenza, appartiene alla Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione. Dopo la Tigre e l’Orso Polare, il soggetto protagonista della nuova moneta è il Giaguaro.
La Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione nasce con l’intento di dare un contributo significativo all’educazione dei più giovani alla sostenibilità ambientale. L’inquinamento, i cambiamenti climatici, la distruzione degli habitat, mettono sempre più in pericolo le specie del nostro Pianeta e migliaia di animali rischiano seriamente l’estinzione.
La moneta in bronzital, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro, è in versione proof, con una tiratura di 10.000 pezzi.
In primo piano, sul dritto della moneta una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, “REPUBBLICA ITALIANA”; in esergo, il nome dell’autore “PETRASSI”. Moneta con elementi colorati.
Sullo sfondo del rovescio, un particolare di un giaguaro rappresentato nel suo ambiente naturale, la foresta pluviale; in basso, nel giro, la scritta “GIAGUARO”. In alto, il valore “5 EURO”; a sinistra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, a destra, anno di emissione, “2022”. Moneta con elementi colorati.
Descrizione e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2022 sono pubblicati sul portale www.shop.ipzs.it
Se volete sapere di più ed accedere ai contenuti multimediali sul Giaguaro e sui due animali delle emissioni precedenti, Tigre e Orso Polare, potete scaricate l’App Italian Mint all’indirizzo https://www.italianmint.ipzs.it/