COLONNA TRA STORIA E PRESENTE Un trekking urbano con Escape city per famiglie e ragazzi, alla scoperta di monumenti storici e murales

COLONNA TRA STORIA E PRESENTE

Un trekking urbano con Escape city per famiglie e ragazzi, alla scoperta di monumenti storici e murales

Il 4 febbraio, alle 15.30, adulti e bambini potranno andare alla scoperta di Colonna, affiancati da una guida, ma attenzione! La visita sarà inedita e inconsueta, perché il centro storico sarà esplorato non solo ripercorrendo la storia della famiglia Colonna, dalla quale ha preso il nome, ma anche andando alla volta delle cosiddette “serrande d’autore” e dei murales dello street-artist Gofy. Un trekking urbano che sa di passato e presente allo stesso tempo, immersi tra i colori vivaci dei murales.

Alcuni tra i monumenti storici che saranno ammirati e di cui si spiegherà la storia sono il Palazzo Baronale detto ‘Il Palazzaccio’ e la Chiesa settecentesca di San Nicola di Bari che custodisce dei preziosi affreschi dell’artista liberty Duilio Cambellotti che si impegnò per offrire un’istruzione ai bambini di queste zone, nel dopoguerra.

L’esperienza non termina, però, qui. I bambini e i ragazzi che parteciperanno all’attività saranno coinvolti in un’Escape city: uno scenario a tema, costellato di enigmi, quiz e indizi da decifrare per risolvere la storia. I ragazzi dovranno cooperare per risolvere i misteri, per svelare segreti e poter proseguire fino alla fine di questo caso legato alla famiglia Colonna. Alla fine della visita la Cantina Cardone offrirà una piccola degustazione ai partecipanti.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Soffio d’Arte”, socio della DMO Castelli Romani. L’attività avrà la durata di circa due ore e si consiglia la partecipazione a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni di età. È preferibile indossare scarpe e abbigliamento comodi e portare dell’acqua. L’appuntamento è fissato alle 15.30, di fronte al bar del Belvedere a Colonna. Prenotazione obbligatoria su www.visitcastelliromani.it.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares