I CONCERTI NEL PARCO
ESTATE 2023
Parco di Casa Del Jazz
Giovedì 6 luglio – ore 21.00
L’ ORCHESTRA PAPILLON e i suoi giovanissimi musicisti in un programma scoppiettante che accosta a classici come Beethoven e Bizet brani in stile jazz con ritmi accattivanti per divertire il pubblico e far divertire anche gli esecutori più in erba
“Giovani artisti per una musica senza tempo”
ORCHESTRA PAPILLON
L. Van Beethoven – Coriolano, overture
George Bizet – Carmen suite n. 1
Omaggio a Piazzolla (Arr. Roberto Nobilio)
A Tribute to Henry Mancini (Arr. Calvin Custer)
Klaus Badelt – Pirates of the Carribean
Amadeu Mozartinho Carioca – Marcia Tico turco Tà
***
Roberto Nobilio, direttore d’orchestra
Valeria Bosso, Sofia Bandini, Annachiara Capogni, Angela Silvia Di Fonzo, Roberta Mammuccari, Silvia Pulcioni, Arianna Antonini, Adele Azzarri, Tobia Bonacelli, Virginia Boni, Alberto Callegari, Leonardo Camiz, Sofia Cerbara, Angela D’Aniello, Benedetta De Luca, Julia Gandolfi, Eugenie Gori, Flavia Domitilla Lanza, Ilaria Luzzi, Maddalena Magagnini, Sofia Murolo, Caterina Nobilio, Lorenzo Nobilio, Irene Pecorella, Giulia Prili, Alice Storti, Lorenzo Tarquini, Michelangelo Torretti, Michela Zanutti, violini
Laura Ammannato, Anna Chiara Bozzetti, Guido Callegari, Beatrice Nobilio viole
Gabriella Pasini, Viola Luna Rodriguez Russo, Laura Russo, Giulia Severi, violoncelli
Alessandro Rodriguez Russo, contrabbasso
Daniele Camiz, Maria Grieco, Bianca Carnassale, Dario Di Noto, Mattia Di Vona, Ermanno Gibertini, Rita Maria Reversi, Giada Storti, pianoforti
Cristina Fabarro, Isabel Mutalipassi, Edvina Galié, Micol Pedone, Valerio Storti, flauti
Tommaso Cardogna, Pietro Marzinotto, oboi
Giulia Tamborino, Chiara Del Bello, clarinetti
Pietro Cocciolone, Samuele Cocciolone, Alessandro Moreschini, sassofoni
Massimo Paffi, Nicolò Sirianni, Roberto Zanghi, tromba
Aldo Maria Taggeo, trombone
Giuseppe Piraino, Jilali Leone Bnider, percussioni
Curatori/docenti: Valeria Bosso, Stefania Cassano, Roberto Nobilio, Gabriella Pasini
Nuova produzione I Concerti nel Parco
Giovedì 6 luglio, una nuova produzione I Concerti nel Parco, lo spettacolo “Giovani artisti per una musica senza tempo” con l’ORCHESTRA PAPILLON diretta da Roberto Nobilio. Il concerto rientra nel progetto più ampio di ospitalità annuale sul palco del festival di una orchestra giovanile italiana, con l’obiettivo di sottolineare la necessità ed il dovere da parte delle istituzioni di dare un futuro professionale alle nuove generazioni di musicisti italiani.
L’orchestra Papillon è nata nel 2005 dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, Roberto Nobilio, clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, Gabriella Pasini, violoncellista, e con l’obiettivo di formare alla grande musica colta le giovani generazioni tramite l’approccio dello studio dello strumento in età infantile e giovanile. Il gruppo orchestrale affianca agli allievi più avanzati anche i bambini ai primi mesi di studio, e da un iniziale organico di quindici elementi si è arrivati all’attuale di cinquanta orchestrali e dieci docenti, tra fondatori e ospiti.
Il programma del concerto – ci racconta Roberto Nobilio – rispecchia l’identità dell’orchestra Papillon: brani dal repertorio sinfonico per valorizzare l’impegno degli orchestrali di livello più avanzato, brani in stile jazz o con ritmi più accattivanti per inserire nel tessuto ritmico/melodico ragazzi anche ad uno stadio iniziale della pratica strumentale, affiancati sempre dai loro docenti e dagli studenti più esperti.
Molte le attività a scopo benefico intraprese fra cui vi è il concerto che tutti gli anni l’orchestra tiene l’8 novembre in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni), dedicato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca.
Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 da un laboratorio gratuito aperto a bambini dai 5 agli 11 anni dal titolo “Il Violino Colorato”, condotto dalla violinista e docente Karen Velasquez. Gli stessi bambini/ragazzi al termine del laboratorio saranno in grado di produrre sullo strumento una melodia di stile e senso musicale compiuto, facendo così il primo passo verso l’apprendimento musicale a 360°. Per la frequenza al laboratorio è richiesta prenotazione obbligatoria, tramite invio mail a info@iconcertinelparco.it. Posti limitati.