Conferenza sul Colore come messaggio emotivo

“COLORE PENETRATIVO”

Roma, mercoledì 10 Settembre 2014. Si terrà a Roma, nella Sala Hugo dell’Hotel La Griffe Roma MGallery Collection di Via Nazionale la Conferenza dal titolo “Colore penetrativo”, a cura dell’Arch. Carmia De Ninnis, Presidente dell’I.S.I.S.A., l’Istituto Superiore Italiano delle Scienze Architettoniche.
Z

Durante l’incontro, l’Arch. De Ninnis affronterà diverse tematiche legate all’uso del colore nelle Arti Visive, per discutere e analizzare i legami tra Colore, Psicologia e Marketing. Nasceranno così interessanti spunti di riflessione sugli stimoli emotivi legati all’uso del colore, per comprendere meglio i processi psicologici alla base, ad esempio, di un determinato comportamento d’acquisto.

“Negli ultimi decenni il colore è diventato vera e propria materia di studio, per il marketing e per la comunicazione. Si è giunti a stabilire un collegamento diretto tra il colore e la risposta emotiva che questo determina. Conoscerne i significati è dunque di fondamentale importanza” afferma l’Arch. Carmia De Ninnis, che ha organizzato il Convegno per “aiutare a comprendere le risonanze e le discrepanze che la scelta di un colore provoca”.

Colore e Psiche:

“La vibrazione energetica emanata dai colori influisce in modo significativo sulla nostra psiche, orientando preferenze e modi d’espressione.  Gli abiti che indossiamo, così come gli oggetti di cui ci circondiamo, sono chiari indizi rivelatori sulla personalità di un individuo”.

Colore e Marketing:

“Dai colori che vengono utilizzati in pubblicità, al packaging delle merci che maneggiamo tutti i giorni, ci si accorge che dietro alcune scelte cromatiche c’è uno studio attento sulla seduzione che deve indurre all’acquisto: il colore della confezione deve affascinare il consumatore, coinvolgerlo emotivamente”.

Un forte contrasto tra Colori e Materiali è espresso nelle pareti artistiche “Luxury Wall Art”, ideate dall’arch. De Ninnis ed esposte in anteprima nella Sala Hugo in occasione della conferenza. Nella composizione decorativa dei pannelli, gli ospiti potranno confrontare i vari esempi di ritrovata armonia nell’utilizzo di materie e colori all’apparenza contrastanti.

A margine della Conferenza sarà offerto un light aperitif ideato dallo Chef Felice Santodonato da gustare nella suggestiva terrazza panoramica del ristorante “La Luna”, ubicato al rooftop dell’Hotel La Griffe Roma MG Gallery. L’organizzazione dell’evento è a cura di Andrea Ventura, event manager de La Griffe Roma.

Sala Hugo 1° Piano – Hotel La Griffe, via Nazionale n. 13

Mercoledì 10 Settembre ore 18:30

Ingresso libero

 

BIOGRAFIA ARCHITETTO DE NINNIS:

Carmia De Ninnis opera a livello internazionale nel settore della progettazione architettonica olistica e classica.

Nel 2008 crea “Architerica”, un nuovo metodo per soddisfare e valorizzare le scelte della committenza, creando uno stile esclusivo attraverso l’utilizzo di: forme, colori, simboli ed orientamenti che emergono dallo studio della persona e che prendono vita nel rispetto dello spirito dei luoghi.

Con l’intento di affermare concretamente i risultati di una attenta e rigorosa ricerca, e per meglio diffondere il proprio metodo di elaborazione architettonica-olistica, nel 2011 fonda l’I.S.I.S.A., l’Istituto Superiore Italiano delle Scienze Architettoniche, di cui è attualmente Presidente. L’ I.S.I.S.A. studia e analizza le nuove tecnologie ed i nuovi materiali per l’architettura, il restauro, il design e la decorazione, allo scopo di stimolare la creatività verso una poliedrica interazione delle scienze architettoniche.

www.carmiadeninnis.com

 

Ufficio Stampa MateBite:

 

Elena Matteucci

3332945411

Nicola Bitetti

3397967074

www.matebite.it

Matebite Ufficio Stampa
@Matebite

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares