Conservazione delle tradizioni popolari, il cibo in Sicilia, l’analisi del testo e… Napoleone a Sant’Elena. I temi dell’intenso programma del Pasqualino

Conservazione delle tradizioni popolari, il cibo in Sicilia, l’analisi del testo e… Napoleone a Sant’Elena. I temi dell’intenso programma del Pasqualino

Torna l’appuntamento quotidiani con i pupi del Museo

Un’epopea senza tempo: storie di paladini, intrighi, magie e incantamenti, negli spettacoli tratti dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico al Museo delle Marionette ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17.

Ad attendere il pubblico saranno le gesta di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, ma anche quelle di numerosi guerrieri, che sorprenderanno il pubblico con prodigi, magie e colpi di scena. E sullo sfondo, storie d’amore e tradimenti e l’epica guerra tra Cristiani e Saraceni.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari alla sessione del Comitato Intergovernativo per il Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

Continua l’impegno dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari nella salvaguardia del patrimonio culturale immateriale che, dal 13 al 18 dicembre

(dalle 10.15 alle 17.15) parteciperà alla sedicesima sessione del Comitato Intergovernativo per il Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Una partecipazione che nasce dalle competenze dimostrate dall’Associazione (come organizzazione non governativa accreditata a esercitare funzioni consultive presso il Comitato Unesco) in virtù delle competenze nel campo della ricerca e dello studio del patrimonio immateriale e per l’efficacia del progetto di salvaguardia partecipe e condiviso dalla comunità patrimoniale.

È possibile seguire l’evento online al link http://webcast.unesco.org/events/2021-12-16COM/

(De)Rive di Civiltà, nuovo appuntamento

Si chiama “(De)Rive di Civiltà – Una serie di narrazioni mediterranee” il ciclo di seminari online organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Ignazio Buttitta e del Museo delle Marionette, con un fitto calendario di incontri che proseguirà fino alla primavera 2022. Lunedì 13 dicembre alle 15, Luigi Mascilli Migliorini, professore ordinario di Storia del mediterraneo moderno e contemporaneo (Università di Napoli L’Orientale) parlerà di Una nera cicatrice. Napoleone a Sant’Elena.

Il Mediterraneo, il mare sulle cui rive sono nate, cresciute e morte dozzine di civiltà, crocevia unico di culture fra l’Europa, l’Africa e l’Asia, è uno spazio-tempo che si presta, oggi come ieri, oggi ancor più di ieri, a elaborazioni e rielaborazioni di differenti matrici, storiche, filosofiche, poetiche, artistiche che

gettano i loro sguardi oltre le frontiere, sull’altro e sull’altrove, su ciò che c’è al di qua della riva e ciò che c’è al di là di essa.

Un ciclo di seminari che abbraccerà dunque la storia, l’arte, la letteratura, l’etnomusicologia, l’antropologia, cui parteciperanno studiosi di fama internazionale, che si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per restituire una visione plurale, dando voce all’inascoltato e rileggendo il presente con nuovi occhi e nuovi spunti critici.

Link per partecipare: https://bit.ly/3oGnk8q

Cibi e culture, doppio appuntamento

Continua con un doppio appuntamento il ciclo di lezioni Cibi e Culture, del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali dell’Università di Palermo e coordinato dal direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, su storia e antropologia dell’alimentazione.

Questa settimana, protagonista indiscussa sarà la Sicilia, con il pane e i cibi delle feste. Lunedì 13 dicembre, dalle 11 alle 13 (aula A, Edificio 4), Antonino Frenda parlerà de L’uomo di pane in Sicilia; venerdì 17, dalle 10 alle 13 (aula C, Edificio 4), Ignazio Emanuele Buttitta racconterà I cibi della festa in Sicilia.

Analisi del testo, ultimo appuntamento del ciclo di seminari

Ultimo appuntamento con il Ciclo di Seminari di Analisi del testo, organizzato dal

Circolo semiologico siciliano, in collaborazione con il Dipartimento culture e società e il Dottorato in scienze del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Palermo.

Mercoledì 15 dicembre, al Museo Pasqualino, verrà affrontato il tema della sfera legata alle immagini ed alla letteratura attraverso una riflessione su romanzi, dipinti e fotografie.

Alle ore 9.30 interverranno Maria Pia Pozzato (Università di Bologna) e Gianfranco Marrone (Università di Palermo); alle 15 sarà la volta di Tarcisio Lancioni (Università di Siena) e Dario Mangano (Università di Palermo).

Broadway Musical Revue, appuntamento allo Steri

Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre alla sala delle Verifiche dello Steri, il laboratorio Studio Teatro dell’Università di Palermo metterà in scena la produzione-studio Broadway Musical Revue.

Lo spettacolo è diretto da Mark Cosdon, professore di Storia del teatro del prestigioso Allegheny College dell’Università della Pennsylvania. Visiting professor al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ateneo palermitano, Cosdon svolge, in cooperazione con la professoressa Anna Sica del Dipartimento palermitano, un programma di cooperazione internazionale-CORI per i Corsi DAMS e Scienze dello Spettacolo.

Il debutto venerdì 17 alle ore 20.30; repliche, sabato 18 dicembre alle ore 16 e alle ore 20.30 e domenica 19 alle ore 17.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares