Continua la riproposta in streaming del monumentale attraversamento di Lenz dell’Eneide

Continua la riproposta in streaming

del monumentale attraversamento di Lenz dell’Eneide

In arrivo la visione online, integrale e gratuita, di due nuovi episodi della riscrittura performativa contemporanea di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.

Sabato 20 e domenica 21 febbraio dalle ore 10 alle ore 24 saranno disponibili – in streaming integrale e gratuito dalla home page del sito www.lenzfondazione.it altri due quadri dell’imponente progetto biennale che tra il 2011 e il 2012 Lenz Fondazione ha dedicato all’Eneide: Aeneis #5 Di quali pene e torture e Aeneis #6 Carni arrostite.

«In questo quadro si celebravano i giochi funebri in onore del padre. Un episodio corale intonato dall’ensemble black|punk OvO, scuola gladiatoria contemporanea, che elevava e faceva vibrare questa performance funebre a imperitura memoria del vecchio histrione»: Maria Federica Maestri introduce Aeneis #5 Di quali pene e torture, in calendario sabato 20 febbraio «Giochi in onore dei Vecchi, giochi di giovani e di vecchi, esperienza e tracotanza, pazienza e fretta sciocca per arrivare dove c’è una meta, uno scopo che appare divino ma che si svela un’ombra. L’ombra di un gesto sempre uguale, un movimento dall’alto verso il basso a calare il sipario sulla testa del morto». Bruno Dorella e Stefania Pedretti | OvO rievocano, a distanza di un decennio, la fondante esperienza performativa nel progetto Aeneis, che li ha visti in scena insieme a Valentina Barbarini, Giuseppe Barigazzi, Giancarlo Ilari, Vincenzo Piccirillo, Pierluigi Tedeschi ed Elena Sorbi: «L’Eneide di Lenz fu estrema almeno quanto la nostra musica, la sintonia fu perfetta. Per noi fu la prima volta: indimenticabile, epica e anomala quanto basta per renderla fondativa. Ci siamo poi ritrovati, negli anni, a collaborare nuovamente con il Teatro. Ciò non sarebbe successo senza Aeneis».

«Carni arrostite rappresentava il passaggio definitivo del Pater nell’Ade, ghost senza vendette da reclamare in sogno, capace di profetizzare e tracciare linee future, oracolo ambasciatore del divino» spiega Francesco Pititto in merito all’episodio che sarà disponibile domenica 21 febbraio, interpretato da Valentina Barbarini, Giuseppe Barigazzi, Giancarlo Ilari e Barbara Voghera in dialogo con la music performance live di Andrea Azzali – Monophon «Gli dèi si infuriano con altri dèi e dettano le mappe. Come per la Sibilla il futuro è adesso, ancora donna straniera ancora nozze straniere, l’origine è sempre la stessa. Da patria a patria, già tutto partito già tutto è nel cuore, ogni male è provato. La patria che brucia alle spalle, davanti la nuova terra, in mezzo il mare che, come le foglie al vento della maga, fa scivolare a suo piacere profezie e rivelazioni, sogni e destini. Pur vivendo sulla terra gli uomini sono barche. Il peggio è stato previsto».

Il focus dedicato al progetto Aeneis, parte del progetto annuale Habitat Pubblico 2021 diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, si concluderà sabato 27 febbraio con Aeneis in Italia.

Per informazioni: 0521 270141 | 335 6096220 | info@lenzfondazione.it | www.lenzfondazione.it.

Per realizzare i progetti artistici del triennio 2021-2023, Lenz Fondazione si avvale del sostegno e della collaborazione di: MiBACT – Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Rete Regionale I Teatri della Salute, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione Università di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut. Con il patrocinio di: Università degli Studi di Parma, Università Alma Mater di Bologna, Conservatorio di Musica ‘A. Boito’ di Parma, Arcigay. Con il contributo di: Cariparma Crédit Agricole, Chiesi Farmaceutici, Coop. Aurora Domus. Sponsor tecnico: Koppel A.W. Srl. In collaborazione con: Associazione Segnali di Vita_Il Rumore del Lutto, Associazione Ars Canto G. Verdi, Associazione Cori Parmensi, Europa Teatri, Associazione Socrem.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares