“CONVERSAZIONE”
sui temi della mostra
CABINE D’ARTISTA – ABBI CURA
a cura di Paola Pallotta
e intanto, vicini, Stefano Verri e Fabrizio Pizzuto
sabato 26 ottobre ore 17.00
SBA – Sporting Beach Arte
Lungomare A. Vespucci, 6 – Ostia Lido, Roma
Nell’ambito della mostra “Cabine d’artista – Abbi Cura”, a cura di Paola Pallotta e promossa da SBA – Sporting Beach Arte dal 20 ottobre al 3 novembre 2019 , sabato 26 ottobre alle ore 17.00, sempre presso lo storico stabilimento Sporting Beach di Ostia, avrà luogo una conversazione sui temi evocati dalla mostra: patrimonio materiale e umano, sostenibilità ambientale e culturale, cura del territorio e della comunità, valore, necessità dell’arte e sua funzione “terapeutica”.
“Soltanto con uno sguardo premuroso, infatti, si può tentare di limitare l’erosione dell’animo così come del territorio: prendersi cura di noi stessi e dello spazio che viviamo, occupandocene attivamente e provvedendo alla sua conservazione. L’erosione, fenomeno naturale che modifica costantemente l’ambiente nel corso del tempo, è oggi un fenomeno antropico e come tale altera l’ecosistema naturale in processi spesso macroscopici di abrasione dell’ambiente. Allo stesso modo, l’erosione tocca il capitale umano di un territorio, mettendone a nudo la fragilità e richiedendo azioni di contrasto e di cura, parola che ha il dono di combattere le avversità. Soltanto con impegno, e attraverso l’arte, è possibile contrastare il processo di modificazioni e di sfaldamento dell’organizzazione sociale e politica (polis), tanto radicali in atto oggi.” (P. Pallotta).
Intervengono:
Paola Pallotta, storico dell’arte e curatrice della mostra
Fabrizio Pizzuto, critico d’arte, docente presso RUFA – Rome University of Fine Arts
Stefano Verri, critico e storico dell’arte
Claudio Libero Pisano, studioso di arte contemporanea e curatore
Sandro Lorenzatti, archeologo, dottore di ricerca a Paris 1, membro ArScAn
Elena Santini, dottoressa in scienze ambientali
Marina Fresa, architetto paesaggista esperta in progettazione partecipata (AIAPP/LAMS)
Barbara Invernizzi, agronomo paesaggista (AIAPP/LAMS)
Rossella Ongaretto, architetto specialista del paesaggio (AIAPP/LAMS)
Saranno presenti alcuni degli artisti in mostra
SBA – Sporting Beach Arte è uno spazio che accoglie l’arte contemporanea all’interno di uno stabilimento balneare, lo Sporting Beach, a Ostia; non solo una galleria, ma un luogo d’incontro per comprendere insieme le diverse problematiche dell’ambiente naturale e sociale in cui è inserito. Nella mostra “Cabine d’Artista – Abbi Cura” quaranta artisti italiani e stranieri che compongono un insieme eterogeneo per provenienza, curriculum, fama, metodologie e tecniche, sono tutti invitati a presentare un lavoro
all’interno dello spazio di una cabina dello stabilimento balneare che abbia come tema fondante l’”avere cura” del patrimonio umano, culturale e materiale che siamo e che abbiamo il dovere di trasmettere al futuro. Pittura, disegno, ceramica, video, fotografia e installazioni dialogano nell’orizzonte ideale del mare e dei temi da esso generati, le migrazioni e le civiltà, gli scambi, i naufragi e i salvataggi, ma anche l’inquinamento, l’erosione, i danni e gli oltraggi all’ambiente.
Gli artisti partecipanti
Andrea AQUILANTI, Paolo ASSENZA, Cinzia BECCACECI, Anna BODINI, Alessandra F. BORZACCHINI, Oreste CASALINI, Carlo CECCHI, Giovanni CIMATTI, Cinzia CINGOLANI, Maria D’ALESSANDRO, Iginio DE LUCA, Mauro DI SILVESTRE, Davide DORMINO, Stefania FABRIZI, Evandro GABRIELI, Leonardo GENSINI, Claudio GIVANI, Francesca GUIDIERI, Felice LEVINI, Rita MANDOLINI, Mapi, Marie MATHIESEN, Anna A. MILETO, Matteo NAGGI, Gianfranco NOTARGIACOMO, Luca PADRONI, Marina PARIS, Luana PERILLI, Katia PUGACH, Nicola ROTIROTI, Massimo Saverio RUIU, Gino SABATINI ODOARDI, Maurizio SAVINI, Gaia SCARAMELLA, Donatella SPAZIANI, Alberto TIMOSSI, Claudio VAGNONI, Riikka VAINIO, Edoardo ZAMPONI, Sara ZANIN, Alfredo ZELLI, Fernando ZUCCHI.
L’incontro è aperto a tutti
ingresso libero
per informazioni e appuntamenti: tel. +39.340.2265769
aborzacchiniat@yahoo.it
www.sportingbeacharte-sba.jimdo.com www.facebook.com/sportingbeacharte
#sba_sportingbeacharte