CORSO POLONIA 20°
I DAGADANA inaugurano il Festival della Cultura Polacca
ai Giardini della Filarmonica Romana
16 giugno 2023 ore 21.30
Accademia Filarmonica Romana
Al via Corso Polonia, il festival della cultura polacca, di scena dal 16 al 23 giugno 2023. Giunta alla 20° edizione, la manifestazione, organizzata dall’Istituto Polacco di Roma, propone un ricco calendario di eventi che portano nella capitale la musica, il cinema, il teatro, la fotografia e la letteratura della Polonia.
Si parte il 16 giugno con il concerto dei Dagadana, in programma nella splendida cornice dei giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, con cui l’Istituto collabora da anni.
Il quartetto, per la prima volta in Italia, porterà sul palco della Filarmonica musiche e canti tradizionali dell’Ucraina e della Polonia in una colorita miscela di folk, jazz ed elettronica.
Nota al pubblico in tutto il mondo, la band propone arrangiamenti originali, con canti nelle lingue native, che rappresentano non solo un’importante “voce” delle relazioni polacco-ucraine, ma colpiscono per la loro autenticità e singolarità. Il gruppo ha messo a punto una modalità personalissima di fare musica basata sull’originalità e l’incontro sia culturali che musicali.
All’Accademia Filarmonica Romana presenteranno il loro ultimo album “Tobie” (A te) in cui si alternano shchedrivky, i tradizionali canti dell’Ucraina e della Polonia orientale con i quali si esprimevano gli auguri per l’anno nuovo, ma anche nei momenti di passaggio, per ogni inizio, e che portano il messaggio di benevolenza, cordialità e condivisione del Bene con gli altri, al di sopra di ogni divisione, canti tradizionali, di varie regioni della Polonia, oltre a canzoni popolari ucraine e del popolo Lemki, minoranza etnico-linguistica che abitò l’attuale territorio sud-orientale della Polonia sin dal XIII-XIV secolo.
La ricchezza stilistica, dovuta all’apporto di varie culture musicali incontrate nei loro molteplici viaggi, si sposa con l’antica tradizione slava, trattata sempre con molta attenzione ma allo stesso tempo resa musicalmente attuale.
Veri e propri “Ambasciatori” della cultura slava i Dagadana, nel corso degli ultimi 15 anni, si sono esibiti in oltre 1.000 concerti registrando notevole successo agli angoli del mondo, come al festival Virada Cultural in Brasile, Sound of the Xity in Cina e il Glastonbury in Gran Bretagna.
Hanno all’attivo 5 album. Il cd d’esordio “Malenka” (2010) ha ricevuto il premio discografico “Fryderyk” come miglior album world music dell’anno. Nel 2016 è uscito “Meridian 68”, con
canti tradizionali polacchi, ucraini e lemki, e con la partecipazione di musicisti provenienti dalla Cina e dalla Mongolia.
Il concerto del 16 giugno è organizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana nell’ambito del festival “rEstate in Ascolto”.
DAGADANA
Daga Gregorowicz – voce, elettronica, percussioni
Dana Vynnytska – voce, tastiere, percussioni
Mikołaj Pospieszalski – contrabbasso, violino, sintetizzatori, voce
Bartosz Mikołaj Nazaruk – batteria, percussioni, voce
Accademia Filarmonica Romana – Giardini
Via Flaminia 118, Roma info/biglietti : www.filarmonicaromana.org
Info: www.istitutopolacco.it
+39 06 36 000723
segreteria.roma@instytutpolski.pl