A cosa serve la scuola? Giornata conclusiva per il 900fest

A cosa serve la scuola? Giornata conclusiva per il 900fest

La decima edizione del Festival di Storia del Novecento a cura della Fondazione Alfred Lewin-Ets si chiude sabato 28 ottobre con un confronto a più voci su merito, uguaglianza e funzione della scuola. Ingresso libero e gratuito.

Giornata conclusiva, sabato 28 ottobre per la decima edizione del 900fest – Festival di Storia del Novecento, a cura della Fondazione Alfred Lewin-Ets: in programma al Salone comunale di Forlì due dense sessioni a più voci con studiosi e testimoni in arrivo da tutta Italia.

La mattina, dalle 9.30 alle 12, sarà dedicata a un dibattito su Scuola, merito e uguaglianza. Gianluca Argentin, Fiorella Farinelli, Orazio Giancola e Fabio Minazzi, coordinati da Wlodek Goldkorn, ci aiuteranno a capire se la scuola stia tenendo fede alla sua missione di levatrice di una società egualitaria e inclusiva e su cosa significhi e cosa comporti la parola “merito” oggi.

Al pomeriggio, dalle 16 alle 18.30, l’evento conclusivo, in cui Adolfo Scotto di Luzio, Giovanni Cominelli, Anna Maria Ajello, Cesare Moreno e Wlodek Goldkorn si confronteranno attorno alla domanda se sia ancora valida una tradizione pedagogica segnata dal primato del liceo classico, sul senso di parole come “competenze”, “educazione”, “formazione”, per poi venire a una delle domande di fondo, che dà il titolo all’ultima sessione e all’intero festival, e cioè: a cosa serve la scuola?

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti in programma. Info: info@alfredlewin.org, 0543 36698, https://900fest.com/.

900fest è organizzato da Fondazione Alfred Lewin-Ets, Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Anpi Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Associazione Olof Palme, Associazione Luciano Lama, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci – Forlì, Cgil Forlì, Circolo Acli Lamberto Valli, Cisl Romagna, Uil Forlì, Arci Forlì, Endas Forlì, Rivista Una Città, Associazione Culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Fondazione Roberto Ruffilli, Fiap (Forlì), Forlì Città Aperta, Associazione Women, Cidi-Forlì.

in collaborazione e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Forlì città universitaria di arte, cultura e sport, Università di Bologna, Dipartimento di interpretazione e traduzione, Atrium, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Fondazione Anna Kuliscioff, Auser Forlì, Sala San Luigi.

con il contributo di Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, Legacoop Romagna, Assicoop.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares