COVID19/ SOLIDARIETà DAL MONDO
«Telefono missionario»
dai missionari del PIME un telefono aperto per una parola di speranza a chi è solo
E anche dalla Guinea Bissau
i bambini sostenuti a distanza dall’istituto
ci dicono “Andrà tutto bene!”
Commuovono i messaggi sul sito www.pimemilano.com
Questa e tante altre le iniziative on line del PIME per mantenere la comunicazione e la relazione affettuosa e di servizio con il suo pubblico.
Tutto l’ufficio sostegno missioni estere del Pime – Pontificio istituto missioni estere- di Milano, in questo periodo di lavoro da casa a causa della pandemia di Covid19, si sta adoperando in ogni modo per mantenere la comunicazione e la relazione affettuosa con i propri benefattori e tutti coloro che desiderano mantenersi in contatto.
Al’interno del sito pimemilano.com è stata istituita una uova area: ‘Online per aprire il cuore al mondo’ con appuntamenti quotidiani:
– Vespri in streaming
– Il Vangelo del giorno commentato dai Missionari
– La preghiera con l’arcivescovo di Milano mons. Delpini per un
paese del mondo ferito dalla guerra
-Notizie sul coronavirus nel mondo (contributo della rivista Mondo e Missione)
– I laboratori per ragazzi preparati dal Museo popoli e culture e
dall’Ufficio educazione mondialita’
– le proposte shopping dal negozio PIME per una spesa etica sull’ecommerce
anche nell’emergenza coronavirus
L’iniziativa più nuova è l’apertura di «Telefono missionario», una proposta che guarda in maniera particolare a chi in queste settimane è costretto
dall’isolamento a vivere da solo. Al numero telefonico 02/43.822.322 – il numero a cui di solito si rivolgono i benefattori per contribuire ai progetti del Pime in tutto il mondo e agli oltre 12 mila tra ragazzi, giovani e disabili aiutati con il Sostegno a distanza – ora sono i missionari ad alternarsi a rispondere per dare una parola di conforto e di speranza o anche solo un po’ di compagnia. «Negli anni avete condiviso con noi le vostre gioie, ma anche le vostre sofferenze hanno saputo trasformarsi in un’occasione per aiutare gli altri – spiega il direttore del Centro missionario Pime di Milano padre Mario Ghezzi -. Adesso siamo noi a voler ricambiare in un momento così difficile per tanti di voi».
A questa iniziativa si affiancano una serie di video inviati dai missionari del Pime nei 19 Paesi poveri del mondo dove operano alle migliaia di sostenitori che dall’Italia negli anni li hanno accompagnati e che ora sono oppressi dalla pandemia di Covid 19.
Il primo è stato quello di p. Davide Sciocco, Superiore Regionale del PIME in Guinea Bissau, dove il 5×1000 degli italiani viene impiegato in progetti di sviluppo sociale attraverso l’istruzione per tutti e anche di comunicazione, con il programma radiofonico settimanale di Radio Sol Mansi.
Nel video Padre Sciocco parla in mezzo a una classe di bimbi delle elementari e
i ‘suoi’ bambini’ ci dicono in italiano ‘Andrà tutto bene!”.
Questo il messaggio del Padre: “Carissimi amci del PIME sappiamo che in Italia state passando un momento difficile, qui la pandemia non è ancora arrivata ma stiamo prendendo provvedimenti. Voi ci aiutate sempre soprattutto con le adozionia distanza e tanti di questi bambini possono studiare grazie a voi. Ora noi ci impegniamo a pregare per voi!”. E il video si chiude con l’Ave Maria dei bimbi in Portoghese.
Anche su Youtube e su tutti i Social del PIME vengono aggiornati quotidianamente e la domenica si può seguire la S. Messa in streaming alle ore 11.
Nuovo Centro PIME
Il Nuovo centro PIME di Milano è stato realizzato a seguito della dismissione del polo romano dell’Istituto anche per dare più servizi, quali, oltre al teatro: il Museo Popoli e Culture ampliato e arricchito di installazioni multimediali; una video-installazione per conoscere da vicino i 450 missionari del PIME oggi presenti in 18 Paesi in tutti i Continenti; una caffetteria culturale dove ascoltare testimonianze e musica dal mondo; la Libreria e lo Store per lo shopping equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali
attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; infine una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero (calendario su www.pimemilano.com). Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. La scelta di sobrietà e risparmio economico di riunire in un’unica sede tutta la realtà PIME è quindi mirata a incrementare l’attività missionaria in Italia e all’estero garantendo anche un maggior sostegno ai padri e ai laici operanti tra i bisognosi nelle periferie del mondo.