CULTURA & TEMPO LIBERO
Alla scoperta del Museo Popoli e Culture di Milano
dove culture diverse di Paesi extraeuropei si incontrano e dialogano
Sabato 12 Giugno 2021, dalle ore 11.00 alle ore 12.30. Visita guidata.
Il 12 Giugno alle 11.00 il Museo Popoli e Culture del PIME di Milano propone un percorso di visita alla scoperta delle sue collezioni. Un viaggio tra Asia, Africa, Oceania e Sudamerica attraverso sezioni tematiche – vita quotidiana, ornamenti, animismo, riti e cerimonie, buddhismo, induismo, cristianesimo in Cina e Giappone, tessuti, arte cinese, taoismo e strumenti musicali- arricchite da postazioni multimediali che offrono l’opportunità di approfondire alcuni contenuti attraverso una modalità interattiva e coinvolgente.
Gli oggetti conservati provenienti da differenti Paesi sono stati portati a Milano nel tempo dai missionari come segno tangibile di un incontro, con lo scopo di coinvolgere i visitatori in un dialogo e in un continuo stimolante confronto, che sia in grado di far riflettere e cambiare punto di vista.
Questo patrimonio fa del Museo Popoli e Culture un luogo di narrazioni e relazioni: le storie di coloro che hanno realizzato e usato gli oggetti esposti si intrecciano a quelle dei missionari che hanno incontrato e incontrano quotidianamente, generando connessioni e spunti per trattare temi che accompagnano da sempre l’umanità.
Il percorso:
-Dura circa 1 ora e 30 minuti, dalle 11:00 alle 12:30.
-Il numero degli accessi al museo è contingentato, pertanto è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, tramite l’apposito form online: https://forms.gle/NmWWbUFd4ZTTGe2b8 -Pagina del sito: https://centropime.org/eventi/visita-alla-collezione/