Dal 20 ottobre in libreria A spasso nella Storia Segreti, vizi e curiosità di Romani d’ogni tempo Di Max e Francesco Morini

Esce il 20 ottobre il libro A spasso nella Storia. Segreti, vizi e curiosità di Romani d’ogni tempo(Albeggi Edizioni) di Max e Francesco Morini.

Il nuovo volume della collana ROMA è una “guida” originale e divertente che porta il lettore a spasso per le strade della capitale raccontando aneddoti, curiosità, vizi e virtù delle vite di romani d’ogni epoca. Un’insolita mappa antropologica della città eterna, dove personaggi dell’antichità siincontrano con quelli dei tempi moderni, affollandola di storie incredibili, spassose, drammatiche che la rendono più carnale e umana.

Si va dall’avidità di Donna Olimpia agli stravaganti hobby di Caracalla, dal “vizietto” del Marchese Casati a quello di PierLuigi Farnese, dall’ossessione per gli obelischi di Sisto V al fantasma irrequieto di Serafina Cagliostro. E poi le imprese mirabolanti di Elena, la madre di Costantino, in Terra Santa, le gesta di San Pietro e San Paolo dal Carcere Mamertino fino a via Ostiense, lo sfortunato esordio del “Barbiere” di Rossini al Teatro Argentina, l’incontenibile e violenta gelosia di Bernini, l’epilogo dell’avventura politica di Benito Mussolini a Villa Ada, gli scherzi di Bartolomeo Pinelli tra Trastevere e il rione Trevi, i successi di Cacini.

 Grande attenzione viene riservata anche ai volti del cinema, del teatro e della modernità in generale, con il sipario che si apre sui set dei grandi film della tradizione italiana: ecco tra gli altriLadri di biciclette di De Sica che scorre sempiterno a Montesacro, Il segno di Venere firmato Dino Risi nel quartiere africano, L’uomo di paglia di Pietro Germi, attorno a Villa Chigi, Un maledetto imbroglio, sempre di Germi, la cui prima inquadratura è su Piazza Farnese.

Una dopo l’altra, le storie colpiscono il lettore trascinandolo in mondi ed epoche lontane cheperò, grazie a una scrittura quasi colloquiale, sembrano tanto vicine e recenti da poterletoccare con mano. Tanti racconti legati a doppio filo a chiese, palazzi, quartieri, rioni, vicoli e piazze che, dal centro alla periferia, rendono Roma immortale.

GLI AUTORI

Max & Francesco Morini, ovvero i Morinibros, sono due autori comico-satirici e dirigono da dieci anni l’Accademia del Comico di Roma. Il 2016 vede il loro debutto nella narrativa con il giallo Nero Caravaggio e con A spasso nella Storia, dove il gusto per il divertimento, la leggerezza e la scrittura brillante si uniscono a una delle loro grandi passioni: la loro città, Roma.

Il volume è curato da Clelia Arduini, esperta di turismo e beni culturali, che firma la prefazione

Dati tecnici del volume: Collana Roma -­‐ Genere Viaggio, tempo libero-­‐ Formato 13×20, copertina morbida con bandelle -­‐ Pagine 124 Prezzo 12 euro IVA inclusa -­‐ ISBN 9788898795321-­‐Distribuzione MESSAGGERIE  – P

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares