Dal 23 aprile al 5 maggio 2024 Claudio Insegno e Federico Perrotta in STANLIO E OLLIO

Dal 23 aprile al 5 maggio 2024

Claudio Insegno e Federico Perrotta

in

STANLIO E OLLIO

Amici fino all’ultima risata

di Pellegrino e Insegno

e con

Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Franco Mannella,

Giacomo Rasetti e Federica De Riggi

regia di

Claudio Insegno

scene Alessandro Chiti – costumi Graziella Pera – coreografie Fabrizio Angelini

musiche Claudio Jr Bielli – disegno luci Marco Laudando – progetto audio Marco De Angelis

Produzione Uao Spettacoli

“C’è sempre uno stupido a cui non accade mai niente, e un furbo che in realtà è il più stupido di tutti.

Solo che non lo sa.”

Stan Laurel e Oliver Hardy sono la coppia comica più famosa nel mondo; tutti li conoscono e tutti li hanno amati per quella loro goffa ingenuità che li rendeva sullo schermo due adulti mai davvero cresciuti che continuano a farsi i dispetti come due bambini.

Scrivere una commedia sulla loro vita artistica è un’impresa impossibile, visti la quantità di film girati e il materiale archiviato su di loro, eppure della loro vita privata sappiamo poco. Quanti sanno che Oliver Hardy aveva avviato un allevamento di polli che poi regalava agli amici perché gli dispiaceva mandarli al macello? Quanti sanno che Stan Laurel fu arrestato perché percorse 50 miglia contromano in autostrada completamente ubriaco? E cosa dire poi della loro vita sentimentale?

Tra mogli, amanti, fughe rocambolesche, divorzi e accuse di bigamia: in alcuni momenti sembra davvero una farsa. Abbiamo così voluto portare in scena una commedia che mescola fatti reali di vita vissuta dai due attori con eventi di pura fantasia, per raccontare la storia di un’amicizia vera durata più di trent’anni.

La narrazione delle loro vicende è contaminata anche da battute, citazioni e gags tratte dai loro film, perché forse è proprio così che Stan Laurel scriveva e trovava le idee più esilaranti: attingendo dalla vita, che a volte è più assurda di qualsiasi finzione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares