Dal 25 maggio al Museo delle Mura
la mostra “Il Cinema in Vetro”
Fino al 5 settembre 2021 le Mura aureliane ospitano
vetrate artistiche e complementi d’arredo ispirati dalla settima arte
Roma, 25 maggio 2021 – Dal 25 maggio al 5 settembre 2021 il Museo delle Mura ospita la mostra “Il Cinema in Vetro”, in cui sono esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale.
L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro – Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro. A cura di Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La mostra è il risultato del progetto didattico elaborato dalla Scuola nel biennio scolastico 2018-2019/2019-2020, che ha portato gli allievi del corso a confrontarsi con il mondo della settima arte e, in particolare, la cartellonistica cinematografica.
All’attenzione degli allievi sono state sottoposte circa cento locandine, selezionate secondo precisi parametri (la traducibilità in vetro in primis e poi il disegno, l’autore e la pellicola), tra le quali sono state scelte quelle da realizzare rispettandone il segno grafico e le dimensioni originali. Lo studio in classe dei grafici, cartellonisti, illustratori e tecnici serigrafici che hanno lavorato per il Cinema, il ricorso a diverse tecniche vetrarie e l’attenta scelta dei materiali ha consentito la traduzione in vetro di alcune delle locandine cinematografiche più belle e significative della cartellonistica anche internazionale, tra cui alcune provenienti da Cuba dove era necessario rielaborare le locandine originali in modo da adattarle ai dettami di regime.
In mostra, oltre alle vetrate artistiche, sono esposti anche una serie di complementi d’arredo a tema – lampade, sgabelli, mobili e accessori – per la cui realizzazione si è ricorsi, anche in questo caso, all’utilizzo di diverse tecniche di lavorazione del vetro (legatura a piombo, grisaglia, Tiffany, mosaico, decalcomania e vetrofusione).
LA SCUOLA D’ARTE E DEI MESTIERI “ETTORE ROLLI”.
La Scuola, fondata nel 1875, è tra le più antiche realtà educative della città, e ancora oggi continua la sua attività di formazione e di conoscenza provvedendo all’istruzione tecnica-professionale e artistica e organizzando eventi e mostre per far conoscere ed apprezzare i lavori realizzati dagli allievi.
Dal 2016 il corso di vetrate artistiche ha esposto i suoi lavori in diverse sedi prestigiose della Capitale, tra cui la Casina delle Civette, nel 2017, e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, nel 2018. Sempre nel 2018 il corso ha anche realizzato e donato alla Biblioteca delle Arti Applicate, ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette, una vetrata che è entrata a far parte stabilmente del percorso di visita della Casina ed è visibile nel camminamento presente al secondo piano.
L’ingresso al Museo delle Mura è gratuito. La prenotazione è fortemente consigliata.
Per informazioni www.museiincomuneroma.it.
Ufficio stampa Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro di Roma Capitale
Francesca Cellamare +39 392 3801602 francesca.cellamare@comune.roma.it
Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Chiara Sanginiti +39 340 4206787c.sanginiti@zetema.it
Gabriella Gnetti +39 348 2696259 g.gnetti@zetema.it
SCHEDA INFO
Mostra Il Cinema in Vetro
Dove Roma, Museo delle Mura
Via di Porta San Sebastiano, 18
Quando 25 maggio – 5 settembre 2021
Orari Da martedì alla domenica ore 9.00-14.00
Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude mezz’ora prima.
Biglietteria Ingresso gratuito
Prenotazione fortemente consigliata
Promotori Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Organizzatori Roma Capitale – Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro – Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro
A cura di Vanessa Ascenzi, Giovanna Chieppa
Servizi Museali Zètema Progetto Cultura
Servizi Vigilanza UNISECUR Srl
Per entrare al museo Attesa del proprio turno a distanza di sicurezza (almeno 1 m). Misurazione temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37.5). Esibire il biglietto digitale o la stampa cartacea del print@Home senza passare dalla biglietteria.
Nel museo È obbligatorio l’uso della mascherina. Vietati gli assembramenti. Distanza di sicurezza (almeno 1 m), a eccezione delle famiglie. È disponibile il gel per mani/guanti. Ingresso ai wc contingentato. Si prega di seguire la segnaletica.
Info mostra Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)