L’Instituto Cervantes di Napoli, in collaborazione con Canarias Arte Natural, invita il pubblico napoletano all’inaugurazione della mostra:DÁMASO. ESTRATIGRAFÍA VISCONTIANA
Questa mostra dell’artista spagnolo Pepe Dámaso (Isole Canarie, 1933) è un omaggio al grande cineasta Luchino Visconti (Milano 1906).
Secondo la curatrice della mostra, Carmensa de la Hoz: “Dámaso considera ognuna delle opere che rappresentano i film di Visconti come uno strato della sua stessa opera, del suo particolare modo di interpretare le intenzioni del cineasta, come se scavando il cemento archeologico nel cinema viscontiano, volesse, strato dopo strato, decifrare la morfologia di ogni contenuto. Indaga nell’immagine, nella luce, nella filosofia, negli incontri, nei sogni. È l’estetica che lo domina e da cui emerge la realizzazione di questa magnifica opera atemporale, piena di emozione e di senso”.
Nel 1970, mentre girava “La morte a Venezia”, Visconti acquistò due opere di Dámaso esposte alla 35ª Biennale di Venezia. Da lì il punto di partenza di questa mostra, composta da 17 opere di grande formato ed una serie di disegni e schizzi anteriori, in cui Dámaso rivela i punti chiave della sua pittura e l’ammirazione per il cineasta.
Mercoledì 28 gennaio ore 19.00
Sala Esposizioni dell’Instituto Cervantes
Inaugurazione della mostra
DÁMASO. ESTRATIGRAFÍA VISCONTIANA
La mostra resterà aperta fino al 28 febbraio 2015.