“Dante e le altre stelle”
tratto dall’Inferno della “Divina Commedia” di Dante Alighieri
ideazione e realizzazione
LYKAN SRL
con il supporto di
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
REGIONE PUGLIA
supervisione artistica e direzione organizzativa
Giorgio Sales
produzione esecutiva LYKAN SRL
Roberta Azzarone
Lorenzo Parrotto
regia
Francesco Petruzzelli
LYKAN, con il supporto del Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, nell’ambito del Fondo Speciale Cultura, con la collaborazione del Comune di Lecce, presenta a Lecce, durante il mese di Ottobre 2021, “Dante e le altre stelle”: un progetto inedito che si pone l’obiettivo di rievocare, attraverso un linguaggio teatrale, il percorso di Dante nell’Inferno, come momento più alto di dolore e consapevolezza verso la purificazione.
“Dante e le altre stelle”, ideato e realizzato da professionisti diplomati presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”: Roberta Azzarone, Alfredo Calicchio, Irene Ciani, Domenico Luca, Lorenzo Parrotto e Pavel Zelinskiy. La direzione artistica e organizzativa è di Giorgio Sales, la produzione esecutiva è di Lorenzo Parrotto e Roberta Azzarone, mentre la regia è affidata a Francesco Petruzzelli. LYKAN intende così valorizzare il territorio tramite lo studio, l’approfondimento e la messa in scena dell’Inferno della Divina Commedia presso il Teatro Paisiello di Lecce, coinvolgendo giovani studenti che, in seguito a un percorso di formazione proposto e condotto dal gruppo, entreranno a far parte della compagnia.
Il teatro, attraverso la formazione, diventa sempre più un veicolo e uno strumento necessario per la diffusione e la condivisione culturale, grazie anche al coinvolgimento delle giovani generazioni.