Danza in Silenzio
Con Aline Nari
Domenica 8 maggio alle ore 11.00 Ekodanza e il centro culturale Paleotto11 ospiteranno “Danza in Silenzio”, una pratica elaborata dalla danzatrice/coreografa e studiosa Aline Nari. L’esperienza proposta consiste un un’esplorazione guidata del movimento svolta nel completo silenzio, dal momento dell’incontro a quello della separazione. Le uniche indicazioni che i partecipanti riceveranno saranno contenute in una nota vocale inviata la sera precedente, per poi lasciare che il silenzio faccia da maestro per l’intera durata dell’incontro.
Danzare in silenzio è qualcosa che Aline fa fin dall’infanzia, e che dopo un percorso di riscoperta e maturazione artistica propone come pratica radicale, capace di ricollegarsi idealmente a movimenti della storia della danza ma orientata soprattutto allo sviluppo di un atteggiamento di gratitudine ed essenzialità, trovato attraverso un ascolto intimo e dinamico dell’azione danzata. Aline ha già portato la sua proposta a Lucca, Genova, Treviso, dove ha avuto l’opportunità di sperimentare con durate e spazi diversi; la pratica consiste in una lezione tecnica con esiti coreografici che interagiscono con l’ambiente in cui, pur nella costante attenzione al gruppo, si aprono continuamente spazi creativi personali. Ognuno può seguire come sente, o come può, affidandosi e intonandosi alla proposta di Aline che non è modello, ma traccia.
Il silenzio è una pratica ancestrale necessaria all’ascolto, alla meditazione e alla preghiera ed ampie sono le esperienze e le letterature che ne fanno un tema centrale. Aline, che continua a nutrirsi di queste riflessioni, ha cominciato a scrivere alcune indicazioni (che chiama “Orientamenti”) soprattutto per alimentare anche a distanza il lavoro di chi ha partecipato agli incontri, ma al di là degli importanti stimoli intellettuali sollecitati del percorso, ciò che le preme trasmettere è l’invito a ricevere: sarà il silenzio a fare il resto.
Ogni incontro avrà una durata di un’ora e mezza, ed è rivolto a persone che abbiano una buona consuetudine con il movimento. Si richiede ai partecipanti di fornire un numero di cellulare per l’invio della nota vocale la sera precedente all’evento. La partecipazione è a offerta libera. Si richiede puntualità.
Per iscriversi è necessario contattare: segreteria@selenecentrostudi.it | 3703664343 Per saperne di più: www.danzabologna.org e www.alinenari.com