Delitto Matteotti. Serata-evento martedì 19 novembre al Parioli di Roma con lo spettacolo “Il Corpo”, da un’idea di Riccardo Nencini, in occasione del centenario dalla morte: saranno presenti Elena e Laura Matteotti, le nipoti di Giacomo, e Anita Valentini, nipote del magistrato Tancredi che inquisì i rapitori e gli assassini del deputato socialista

Delitto Matteotti. Serata-evento martedì 19 novembre al Parioli di Roma con lo spettacolo “Il Corpo”, da un’idea di Riccardo Nencini, in occasione del centenario dalla morte: saranno presenti Elena e Laura Matteotti, le nipoti di Giacomo, e Anita Valentini, nipote del magistrato Tancredi che inquisì i rapitori e gli assassini del deputato socialista

Martedì 19 novembre 2024 – ore 21

Teatro Il Parioli Costanzo – Via Giosuè Borsi 20 – Roma

IL CORPO


Voci di donne nel delitto Matteotti


DA UN’IDEA DI RICCARDO NENCINI

di e con ANNA MEACCI, DANIELA MOROZZI e CHIARA RIONDINO

introduzione di Riccardo Nencini


regia di Matteo Marsan

 

Martedì 19 novembre, alle ore 21, “Il Corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti
” approda al Teatro Il Parioli Costanzo di Roma (Via Giosuè Borsi 20). Lo spettacolo, nato da un’idea di Riccardo Nencini, vede protagoniste sul palco Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, per la regia di Matteo Marsan. Una produzione Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con Compagnia Catalyst. Sarà una vera serata-evento in occasione del centenario dalla morte di Matteotti: saranno presenti Elena e Laura Matteotti, le nipoti di Giacomo, e Anita Valentini, nipote del magistrato Tancredi che inquisì i rapitori e gli assassini del deputato socialista.

I biglietti (Interi 20,00 euro – Ridotti 18,00 euro) sono disponibili presso i punti vendita autorizzati
, sul sito di Vivaticket
 e sul sito del teatro www.ilparioli.it

A introdurre la serata è lo stesso Nencini – storico, politico e autore del romanzo Solo (Mondadori, 2021), dedicato a Matteotti, e di Muoio per te (Mondadori, 2024) – che traccia i due tempi della vicenda, prima e dopo il delitto.

Il 10 giugno 1924, cento anni fa, Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso per aver lottato, con coraggio e 
coerenza, contro Mussolini e il fascismo. Un uomo, non un eroe.
 Giocava coi figli, imprecava, amava. Una 
tragedia sotto gli occhi del mondo. Al suo fianco la moglie, Velia. Una storia di uomini, vincitori e vinti, e di
 donne che accarezzarono le pene dell’anima dei protagonisti di una stagione decisiva per il futuro d’Italia.

Tra cronaca storica e sfera personale, lo spettacolo disegna un ritratto intenso di Giacomo Matteotti e del suo assassinio attraverso quattro voci femminili, quelle delle donne che vissero accanto ai protagonisti di un’epoca segnata dalla violenza politica. Velia Titta, poeta e scrittrice; Anna Kuliscioff, medica, politica e giornalista; Julija Šucht, intellettuale, musicista, attivista; Margherita Sarfatti, intellettuale, critica d’arte, giornalista: quattro grandi donne il cui destino si è legato a quello di quattro protagonisti della politica italiana del XX secolo, Giacomo Matteotti, Filippo Turati, Antonio Gramsci e Benito Mussolini.

Dentro la Storia con la esse maiuscola, prendono forma le scelte di ciascuna di
 loro. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del “corpo” di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la 
responsabilità delle proprie scelte.
 Ci sono eventi che cambiano profondamente la storia. Eventi per i quali c’è un prima e un dopo. Il delitto
 Matteotti è uno di questi.

Una produzione Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con Compagnia Catalyst

ANNA MEACCI

Frequenta la scuola di teatro Laboratorio Nove diplomandosi nel 1987 con lo spettacolo Tutti quelli che cadono di S.Beckett con la regia di Barbara Nativi. Nel 1989 vince con Paolo Migone nella formazione “I soliti Ignoti” il Concorso Nazionale Riso in Italy. Con Paolo Migone scrive Vuoti d’aria e Fuori piovevano incudini. Per la televisione collabora a: Tunnel, Pippo Chennedy, Geo & Geo, Teatro 18, Il cielo è sempre più blu, Televiscion. Per il cinema: a Stanno tutti bene, Quore, Quell’estate al mare, L’Universale.

Dal 1993 inizia il lavoro di monologhista scrivendo e interpretando più di dieci spettacoli approfondendo il lavoro sulla narrazione. Con Katia Beni porta in scena Tiket & TacDirimpettegole, Scoop. Nel 2017 crea insieme ad Angelo Mirko Cataldo il progetto Dimenticanza laboratorio itinerante di narrazione Negli ultimi dieci anni inizia la collaborazione con compagnie teatrali e scuole di teatro sia come regista che come insegnante. Dal 2021 inizia la collaborazione con Daniela Morozzi e Chiara Riondino.

DANIELA MOROZZI

Scoperta per il cinema da Paolo Virzì con cui gira Ovosodo Baci e Abbracci e Notti Magiche per dieci anni è stata la protagonista nel ruolo di Vittoria Guerra di Distretto di Polizia, una delle fiction più apprezzate da pubblico e critica, a cui segue Il Commissario Manara Lea, i figli degli altri di cui a breve uscirà la seconda serie su RAIUNO.

Partecipa a film e fiction diretta da molti registi come Margarethe Von Trotta, Antonello Grimaldi, Roan Johnson, Davide Marengo, Monica Vullo, Paolo Bianchini, Renato De Maria, Tiziana Aristarco, Gianluca Greco. Dopo una lunga esperienza nella Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, approda al teatro di prosa in spettacoli teatrali con tournèe teatrali in tutta Italia e all’estero. Ѐ stata diretta da Augusto e Toni Fornari, Emanuele Barresi, Ulrich Wahler, Dania Hohmann, Matteo Marsan, Eugenio Allegri, Nicola Pistoia, Riccardo Sottili e altri.

Ideatrice e regista di molti spettacoli, sviluppa una sua particolare idea di reading-musicale in alcuni concerti spettacolo con grandi musicisti: Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti, Piero Borri, Alda dalle Lucche, Susanna Berticcioli. Ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Charlot, il Premio Ernesto Calindri, Il Premio Sorelle Gramatica, il Premio Città di Fiumicino contro tutte le mafie e il Premio Fondazione Caponnetto. Attiva nel settore sociale, con Istituzioni, Associazione e Sindacato CGIL, si occupa di problemi legati al mondo femminile, all‘immigrazione, al tema del fine vita, al lavoro e alla legalità diventando spesso Testimonial in grandi Campagne di solidarietà.

CHIARA RIONDINO

Inizia il suo percorso artistico con il Collettivo teatrale Victor Jara di Firenze, fondato dal fratello David e da lei, che si caratterizza per il taglio satirico e l’impegno civile.

Legata alla canzone d’autore approda come cantautrice alla rassegna del Premio Tenco nell’82. Prosegue il suo percorso artistico sia come solista che affiancandosi ad altri artisti,come Francesca Breschi, Monica De Muro, Teatri d’imbarco di Firenze, David Riondino, Giampiero Alloisio, in progetti prevalentemente teatral/musicali.

Tra i lavori realizzati si segnalano la tournée ventennale de La Buona novella di Fabrizio De André su progetto di David Riondino e Fabio Battistelli, Fino all’ultimo sguardo di Nicola Zavagli con Beatrice Visibelli dedicato alla fotografa Tina Modotti, Lo Stallo di Alessandro Luporini, spettacolo di teatro-canzone. Tra le ultime recenti collaborazioni e realizzazioni, l’uscita del cd Piero è passato di qui,dedicato al cantautore Piero Ciampi,con Alessia Arena. I 12 brani sono stati presentati in forma di concept-concert ricevendo il Premio speciale del Premio Ciampi e lo spettacolo Le ragazze di San Frediano di Vasco Pratolini con le attrici Anna Meacci e Daniela Morozzi.

INFO

TEATRO IL PARIOLI COSTANZO

Via Giosuè Borsi, 20
 Roma

Tel. 06 5434851


E-Mail: biglietteria@ilparioli.it

Servizio Whatsapp 3517211283

È possibile acquistare i biglietti nelle seguenti modalità: direttamente presso il botteghino, telefonicamente attraverso gli operatori della biglietteria del Teatro con carta di credito (sono ammessi tutti i tipi di carte, escluse Diners e American Express)
, presso i punti vendita autorizzati
, online sul sito di Vivaticket


Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares