DeSidera – festival internazionale d’arte contemporanea. Trieste – 25 ottobre/13 novembre 2021

DeSidera – festival internazionale d’arte contemporanea.

Trieste – 25 ottobre/13 novembre 2021

 

 

L’Associazione culturale Il Sestante presenta DeSidera – festival internazionale d’arte contemporanea.

Con il Festival DeSidera si incentra sulla città di Trieste una manifestazione dedicata ad artisti, professionisti ed emergenti, ma anche agli appassionati d’arte, mirando a coinvolgere tutte le fasce della cittadinanza in un progetto dal respiro internazionale.

Il festival ha avuto più di 460 iscrizioni da parte di artisti provenienti da 60 differenti nazioni, che operano in settori quali pittura, grafica, fotografia, digital art, scultura, installazione, performance e video arte.

La manifestazione si terrà da settembre a novembre. Vi saranno più di dodici esposizioni in sedi di prestigio sparse sul territorio della città di Trieste tra cui: la galleria d’arte contemporanea Tivarnella Art Consulting, la casa museo Studio Psacaropulo, l’Immobiliare Art, la Sala Piccola Fenice, Sala Xenìa e ACM 8. Il 25 settembre è statp inaugurato il festival con l’apertura di tre sedi espositive: Camera Volans I – 16.30 – Immobiliare Art; Camera Caelum – 18.30 – Tivarnella Art Consulting; Camera Pictor I  – 21.00 – Studio Psacaropulo.

Verranno riconosciuti ai vincitori premi per un valore di 17.000, assegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 23 ottobre, con la finalità di incentivare e divulgare l’operato artistico contemporaneo.

Sempre nell’ottica di una manifestazione internazionale, a premiare gli artisti sarà una giuria composta da 12 personalità di rilievo del mondo dell’arte, provenienti da 9 Paesi differenti, che assieme agli artisti confluirà a Trieste in occasione del weekend di premiazione.

 

Più di due mesi dedicati all’arte, organizzati con il coordinamento dello studio di consulenza Tivarnella Art Consulting, ai quali ha lavorato uno staff composto da oltre 40 persone con età media al di sotto dei 33 anni.

In un’ottica di inclusività è stata condotta l’organizzazione di laboratori artistici dedicati ai più giovani, così come la realizzazione di eventi e incontri d’arte aperti a tutti.

 

La volontà è infatti quella di evidenziare la fervente dimensione interculturale e artistica della città di Trieste: un luogo di incontro e condivisione tra artisti locali e professionisti provenienti dal panorama internazionale.

Infatti, grazie alla collaborazione di più di venti realtà tra associazioni, organizzazioni ed enti che operano in ambito culturale e artistico su tutto il territorio, DeSidera è un vero e proprio momento di scambio e di dialogo dedicato a tutti: bambini, ragazzi e adulti, con eventi e incontri dedicati, dalle cene in galleria ai workshop.

 

Nell’ottica di una manifestazione dedicata al dialogo e alla condivisione, sono stati organizzati più di 15 workshop tenuti da esperti di differenti settori. Gli incontri sono suddivisi in due tipologie: da un lato workshop tecnici dedicati a professionisti del settore che spaziano dal management artistico alla riproduzione fotografica tecnica di opere d’arte; dall’altro workshop amatoriali ideati per appassionati, e non solo, dedicati a laboratori di scultura, di grafica, lezioni di storia dell’arte, e molto altro.

 

Il calendario e i dettagli di esposizioniworkshop ed eventi sono presenti sul sito internet e sui canali social del Festival DeSidera: www.festivaldesidera.com

 

Abbiamo vissuto un periodo che ha messo a dura prova il mondo della cultura. Il Sestante sta collaborando con organizzazioni ed enti, creando all’interno di questa manifestazione una vera e propria cordata per dare vita a un progetto che mira a mettere in risalto l’operato artistico di Trieste: un luogo di scambio e una scena dal respiro internazionale.

 

  www.festivaldesidera.com
FB: /festivaldesidera
Ig: /desideraartfestival

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares