DESIGN WEEK: GREEN PEA E KOHRO PRESENTANO
I VANTAGGI SOSTENIBILI DELLA DIGITALIZZAZIONE
IN AMBITO TESSILE
Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto,
presenta a Milano la nuova app “Kohro World”
che semplifica la personalizzazione tessile di progetti customizzati
in ambito residenziale e contract
Milano, 1° giugno 2022 – Green Pea in trasferta da Torino a Milano per partecipare alla Design Week, al via la prossima settimana. Il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto si farà ambasciatore dei valori della sostenibilità declinati nell’ambito della produzione tessile attraverso i progetti del nuovo partner Kohro.
Kohro, entrato a far parte della grande famiglia di Green Pea dallo scorso gennaio, appartiene dal 2010 al Gruppo Martinelli Ginetto, una realtà manifatturiera italiana diversificata e dinamica, con leadership in diversi settori dell’industria tessile. Kohro è pura eccellenza nel mondo dell’editoria tessile e produttore di collezioni di tessuti per biancheria letto e tavola, arredamento e decorazione di interni. Suo target di riferimento è, in particolare, il mondo degli architetti e interior designer, impegnati nella realizzazione di progetti residenziali e contract.
In occasione della Design Week, Green Pea sostiene Kohro per il lancio della nuova app “Kohro World” che conferma l’impegno del gruppo Martinelli Ginetto nell’ambito della sostenibilità. L’app nasce dall’esigenza e dal desiderio di supportare architetti, designer, showroom e partner nel semplificare le attività legate alla personalizzazione tessile di progetti residenziali e contract, dando la possibilità concreta di vestire diversi ambienti della casa in modo semplice e dinamico. Lo strumento supporta la rete di vendita nell’accompagnare i potenziali clienti interessati a vivere un’esperienza digitale di elaborazione di soluzioni per gli ambienti casa, circondati dall’inconfondibile eleganza dei tessuti Kohro. Lo strumento di ultima generazione consente all’utente di poter governare innumerevoli combinazioni, frutto di oltre 4.000 articoli in collezione, fino ad ottenere la condizione ottimale da proporre al cliente finale mettendo a disposizione mood board, campioni e un PDF riepilogativo con tutti i dettagli.
“Siamo felici di avere tra i nostri partner un brand come Kohro, che crede nell’innovazione come canale per mettere in pratica la sostenibilità” commenta Pierangelo De Poli, CEO di Green Pea Home.
“La partnership con Green Pea è un ottimo punto di partenza per orientare il nostro business model ad un approccio sempre più smart e green: la sostenibilità è uno dei valori che ruota attorno al nostro progetto e all’etica di tutta l’Azienda, e avrà un ruolo sempre più centrale” dichiara Francesco Zenoni, Direttore Generale di Martinelli Ginetto.
“I vantaggi della digitalizzazione evidenziati da Kohro sono la prova del profondo legame tra l’intento che anima Green Pea e il mondo dell’interior design: innovare nel segno della bellezza Made in Italy, rispettando il Pianeta. Pratica che riassumiamo nel nostro payoff “From Duty to Beauty”. Proprio per questo siamo orgogliosi di avere Kohro come nostro partner e di supportarlo nel lancio dei loro nuovi progetti” aggiunge il CEO di Green Pea Francesco Farinetti.
La nuova app Kohro punta i riflettori sui vantaggi “sostenibili” della digitalizzazione nell’ambito dell’interior design, tra cui:
• La riduzione dell’impatto a livello ambientale, tramite revisione dei classici processi in uso nello sviluppo di progetti esclusivi: abbassamento del consumo di acqua, eliminazione di scarti da campionature fisiche e conseguentemente riduzione di emissione di CO2.
• La revisione di processi aziendali a favore dell’efficientamento produttivo e quindi della riduzione dell’impatto ambientale al momento delle produzioni.
• L’utilizzo di showroom virtuali, presentazioni online e simulazioni digitali con conseguente abbassamento dell’emissione di CO2 derivante dagli spostamenti fisici di venditori, campionari e tessuti prova. Lo stesso vale per chi utilizza la soluzione poiché potrà ridurre spostamenti di persone verso showroom per selezione e richiesta di campioni specifici per i progetti in fase di sviluppo.
• La diminuzione della necessità di campioni di tessuti che potrà essere limitata al progetto esclusivo con i classici “samples” 15x15cm. Tale condizione permette di elaborare il progetto senza necessità di avere a disposizione tutti i campionari fisici.
L’app è soluzione esclusiva realizzata dal gruppo Martinelli Ginetto in partnership con Protocube Reply, società del gruppo Reply, specializzata nella digitalizzazione di prodotto mediante le tecnologie 3D più innovative.
Accompagna le aziende nella 3D Digital Transformation, realizzando contenuti e applicazioni 3D per ottimizzare le diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dalla progettazione sino alla presentazione e vendita sui canali digitali.
Questa nuova soluzione sarà messa a disposizione di architetti, designer, flagship store e partner sviluppatori di progetti personalizzati. Giovedì 8 giugno verrà presentata in anteprima da Eataly Smeraldo in occasione della Milano Design Week.
Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto, aperto a Torino, la città innovativa d’Italia, di fianco al primo Eataly, nel quartiere Lingotto, a dicembre 2020. È il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti dopo UniEuro ed Eataly. 15.000 m² in cui scoprire un nuovo modo di consumare: da Green Pea si trovano solo prodotti sostenibili, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone. Il building è composto da 5 piani: i primi 4 – ovvero Life, Home, Fashion, Beauty – dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero, mentre l’ultimo è un club dedicato all’ozio creativo, l’Otium Pea Club. Più di 100 Partners e un pisello verde su ogni prodotto in vendita, simbolo di una vera e propria inversione di rotta nella produzione e nel consumo, all’insegna del payoff From duty to beauty. Green Pea www.greenpea.com