DIARIO DI UNA STRIKER IO E GRETA PER IL CLIMA DALLE PIAZZE ALL’ONU

DIARIO DI UNA STRIKER

IO E GRETA PER IL CLIMA DALLE PIAZZE ALL’ONU

di Federica Gasbarro

pagg. 256 – euro 15,90 – uscita: 21 gennaio 2020

FEDERICA GASBARRO RACCONTA LA SUA ESPERIENZA NEL MOVIMENTO FRIDAYS FOR FUTURE, CHE ANCHE IN ITALIA STA RISVEGLIANDO LE COSCIENZE. IL GRIDO DEI RAGAZZI ISPIRATI DA GRETA THUNBERG È FORTE E CHIARO: BASTA CON IL PESSIMISMO E L’INERZIA, DOBBIAMO ATTIVARCI ORA, TUTTI, PERCHÉ NON ESISTE UN PIANETA B!

«NON VORRÒ DIRE AI MIEI FIGLI CHE LA LORO MAMMA È RIMASTA A GUARDARE QUANDO ANCORA SI POTEVA FARE QUALCOSA, E DI AVER LASCIATO LORO UN MONDO INVIVIBILE.»

Federica è una studentessa universitaria romana come tante, un po’ timida e introversa. Eppure, quando è nato il movimento Fridays For Future ispirato da Greta Thunberg, insieme a migliaia di coetanei ha sentito l’urgenza di scendere in piazza per protestare contro l’inerzia delle istituzioni davanti al cambiamento climatico. Il riscaldamento globale incombe e tutti siamo chiamati a schierarci dalla parte giusta della storia. Non esiste un pianeta B, abbiamo però una diagnosi certa e molte cure possibili. Ma, soprattutto, abbiamo ancora (poco) tempo per provare ad applicarle. Ciascuno di noi può fare qualcosa: questo è il messaggio di Greta. In Diario di una striker Federica racconta le origini, i progetti e le speranze di Fridays For Future, il più grande movimento giovanile del nostro secolo, e rivive la sua personale esperienza di studentessa che si trova a mobilitare migliaia di persone e intervenire a tavoli ministeriali e summit internazionali. Ma offre anche dei semplici consigli per diminuire ogni giorno la nostra impronta di carbonio e contribuire a lasciare alle nuove generazioni un mondo sostenibile. Un appello al nostro senso di responsabilità, per evitare una catastrofe tutt’altro che inesorabile.

FEDERICA GASBARRO, nata da genitori abruzzesi il 3 gennaio 1995, vive a Roma dove studia Scienze biologiche all’Università “Tor Vergata”. Green Influencer e attivista contro i cambiamenti climatici, in futuro vorrebbe dare il proprio contributo come scienziata per trovare nuove soluzioni e arrivare a un pianeta a emissioni zero. Dal febbraio 2019 milita nel movimento Fridays For Future, con cui ha organizzato gli scioperi globali dei “venerdì per il futuro”. Ha conosciuto personalmente Greta Thunberg, l’ha accompagnata in piazza per lo “strike” che si è tenuto ad aprile 2019 a Roma e ha condiviso con lei l’esperienza del summit ONU per il clima tenutosi a New York a settembre 2019. Ha rilasciato interviste per le principali televisioni nazionali e testate giornalistiche e ha avuto l’opportunità di incontrare, insieme ad altri strikers, le massime cariche del governo italiano. Il 15 ottobre 2019, a Montecarlo, Federica è stata premiata con una borsa di studio dalla Fondazione Mike Bongiorno.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares