Se dico danza a cosa pensi? Call to action con scadenza venerdì 16 novembre per Resistere e creare 2018

Dal 23 novembre al 2 dicembre 2018, al Teatro della Tosse di Genova va in scena la IV edizione di “Resistere e Creare”, la rassegna internazionale di danza firmata da Michela Lucenti e Marina Petrillo che quest’anno parte da una domanda “Se dico danza a cosa pensi”? Il quesito è il sottotitolo dell’edizione 2018 e anche una call con scadenza venerdì 16 novembre, un invito concreto che il Teatro della Tosse e Balletto Civile rivolgono agli spettatori a “creare” con loro, rispondendo con testi (di massimo 140 caratteri) foto, video, disegni, audio che andranno a comporre una Mostra Collettiva. L’esposizione, che verrà inaugurata il 23 novembre, giornata di apertura della rassegna, parte dalla consapevolezza che sono molte e non necessariamente tutte familiari le possibilità di interpretazione della danza, rito collettivo o espressione individuale fra i più istintivi, amati e spontanei, patrimonio del folclore oltre che dell’accademia e, al tempo stesso, disciplina talvolta distante, criptica per molti. La Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse e Balletto Civile, che dal 2015 collaborano sul fronte delle residenze e della produzione, al quarto anno di Resistere e Creare, progetto particolarmente rappresentativo di questo percorso di condivisione artistica e culturale, hanno deciso che è il momento di riflettere con il pubblico sul tema. Postando il contenuto sul proprio profilo Facebook o Instagram con #sedicodanzaacosapensi e @teatrodellatosse e @fattiditeatro (o inviandolo come messaggio privato al profilo Facebook del Teatro della Tosse) si partecipa inoltre alla selezione che vedrà tre vincitori a cui verranno assegnati altrettanti Pass per dieci spettacoli a scelta della Stagione della Tosse da novembre 2018 a maggio 2019.

Parte naturalmente dalle scelte del cartellone di “Resistere e Creare” questa linea di ricerca basata sulla multidisciplinarietà, la ricerca espressiva, il tentativo di dialogo con la comunità non solo teatrale. Dal 23 novembre al 2 dicembre, a Genova si potrà assistere a spettacoli o prendere parte a laboratori che mettono insieme danza, parola, acrobatica, balli di coppia, balli della tradizione orientale, performing art, contact improvisation. Si potrà vedere dal Marocco la danza popolare e la tradizione acrobatica di “Halka”, del Groupe Acrobatique de Tanger (23 e 24 novembre), il primo studio di “Gli Ombelichi Tenui”, di e con Filippo Porro e Simone Zambelli, una “ballata per due corpi nell’aldilà” (23 novembre), “Frames/azioni nel silenzio”, proposta tra cinema muto e teatrodanza della Compagnia blucinQue (23 novembre), in prima nazionale, a firma Chiara Ameglio/ Fattoria Vittadini “Trieb _ L’Indagine” (24 novembre),”Pasta e Lava”, di e con Eddie Oroyan & Jessica Eirado Enes (25 novembre), “Tiresias”, del greco Michalis Theophanous, creazione tra danza e performing art nella sua seconda tappa italiana (27 novembre), “Total Eclipse” di Chiara Taviani, che prevede il coinvolgimento di otto donne selezionate per l’occasione (28 novembre), “Balerhaus”, del Teatro della Contraddizione e Compagnia Sanpapié, “balera” contemporanea con orchestra dal vivo e protagonisti i balli di coppia (29 novembre e 30 novembre), il primo studio di “Madre”, di Michela Lucenti/Balletto Civile che si muoverà tra parole e movimento per un teatro totale (30 novembre e 1 dicembre). E ancora: la vetrina della Danza Orientale promossa Associazione Essentia Oriental Dance (1 dicembre), i laboratori per professionisti e non con Joerg Hassmann (dal 29

novembre al 2 dicembre) e quelli con Nicoletta Bernardini, Veronique Liaudat, Claudia Monti (il 30 novembre e il 2 dicembre).

Resistere e Creare è a cura di Teatro della Tosse e Balletto Civile, con il con il contributo di MIBACT, Regione Liguria, Comune di Genova, Compagnia di San Paolo. Il programma completo con schede spettacoli, orari, prezzi, aggiornamenti di programma, trailer su: www.teatrodellatosse.it.

BIGLIETTERIA Teatro della Tosse – tel. +39 010 2470793 La biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 a inizio spettacolo; sabato, domenica e giorni festivi solo in caso di spettacolo dalle ore 15.00 a inizio spettacolo. In orario di apertura è possibile prenotare gli spettacoli gratuitamente anche telefonicamente.

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro un’ora dall’inizio dello spettacolo.

 

Se dico danza a cosa pensi?

Call to action con scadenza venerdì 16 novembre

per

Resistere e creare 2018

IV edizione

23 novembre – 2 dicembre 2018

Teatro della Tosse, Genova

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares