Dicò presenta: Il Diamante di Marilyn
L’espressione artistica di Dicò incontra l’alta gioielleria de Il Diamante
Dicò Gallery – Via di Monserrato, 23 Roma
28 ottobre dalle ore 18.00
Giovedì 28 ottobre dalle ore 18.00 l’esclusivo spazio artistico Dicò Gallery – in Via di Monserrato, 23 –farà da cornice all’evento Dicò presenta: Il Diamante di Marilyn organizzato dallo stesso artista insieme con il brand di alta gioielleria Il Diamante. Due i protagonisti del prestigioso happening romano: l’opera Il Diamante di Marilyn e il bracciale Starlight 4D – Dicò Limited Edition.
La prima è una rivisitazione dell’omonimo lavoro che fu presentato per la prima volta nel 2012 presso la Ca’ d’Oro di Roma e Miami in occasione della mostra dedicata a Marilyn Monroe a 50 anni dalla sua scomparsa e che incoronò Enrico Di Nicolantonio, in arte Dicò, un’icona della Pop Art italiana e internazionale.
Il 28 ottobre Il Diamante e The Fire Artist, come viene definito dalle star hollywoodiane e dai protagonisti del jet set americano per la sua particolare tecnica espressiva, mostreranno in anteprima l’opera Il Diamante di Marilyn ad un pubblico selezionato che potrà ammirare anche la preziosa pietra di colore nero donata a Dicò dal brand valenzano di alta gioielleria e incastonata sul volto di Marilyn in raffigurazione dell’iconico neo. Come tutte le sue opere su tavola, anche questo capolavoro – unico e non in vendita, di formato 120×120 cm – regala un grande impatto visivo ed è frutto dell’assemblaggio di materiali industriali fusi insieme attraverso un percorso di combustioni e corrosioni.
L’altro protagonista di questa soirée all’insegna della creatività sarà il bracciale Starlight 4D – Dicò Limited Edition realizzato con pietre semipreziose colorate e frutto dell’esclusivo brevetto 4D firmato Il Diamante grazie al quale alla pietra centrale ne vengono incastonate altre ai quattro lati come a sfiorarla, restituendo alla vista un’avvolgente esplosione di luce quadrimensionale. Il prezioso gioiello verrà donato da Il Diamante a Dicò e alla sua consorte, ma sarà disponibile anche una limited edition per chi desidera ordinare online o attraverso Dicò Gallery. Su ciascun bracciale saranno incisi il numero seriale e la firma di Dicò: per regalare ancora più valore ad un manufatto di valore.
“Sono davvero entusiasta di questa collaborazione” sottolinea il pittore e scultore romano amato dagli esponenti italiani della politica, dello spettacolo e della moda “perché vede due mondi, l’arte e l’alta gioielleria, unirsi tra loro”. Maurizio Martone e Roberta Bardon, founder de Il Diamante, aggiungono: “Ringraziamo il nostro Director Manager Michele Crocitto che, con il suo genio creativo, ci ha fatto conoscere la maestria e l’estro unico di Dicò ed ha reso possibile questa contaminazione tra due espressioni creative”.
Dicò
Enrico Di Nicolantonio, in arte Dicò, è un artista romano affermato sia in Italia che negli Stati Uniti che ad un certo punto del suo percorso di vita e professionale, ha elaborato e forgiato uno stile particolarissimo. I suoi ritratti di personaggi famosi, avviluppati da una lastra di materiale plastico che poi viene bruciato e piegato dando così all’opera una prospettiva nuova e tridimensionale, sono amati dal jet set internazionale. Infatti sono molte le stelle del cinema che hanno voluto un proprio ritratto realizzato da Dicò: da Keenu Reeves a Morgan Freeman, da Javier Bardem a Penelope Cruz, Da Luisa Ranieri ad Antonio Banderas solo per citarne alcuni.
Il Diamante
Fondato a Valenza da Maurizio Martone e Roberta Bardon nel 1995, Il Diamante collabora come contoterzista con grandi gruppi nazionali e internazionali di gioielleria e nel 2020 ha dato vita ad un brand a marchio proprio che sta riscuotendo successo anche nel mondo del cinema internazionale e della musica italiana. L’azienda vanta due brevetti esclusivi: uno per la realizzazione di gioielli 4D in cui alla pietra centrale vengono incastonate le pietre laterali che donano al manufatto una lucentezza unica da tutte le angolazioni ed uno per la personalizzazione dei gioielli, realizzata anche su spessori minimi dell’oro e non replicabile in fusione per via delle misure estremamente ridotte e delle infinite varianti legate alle scritte incastonate con diamanti. Insignito del riconoscimento Piemonte eccellenza artigiana e socio della Fondazione Mani Intelligenti che valorizza i giovani appassionati all’arte orafa, Il Diamante vanta anche la certificazione RJC, la più importante del settore.