direzioniAltre_tuttelestradeportanoaRoma
Direzione artistica Loredana Parrella | TWAIN Centro Produzione Danza
dal 1 al 4 agosto 2024
Biblioteca Arcipelago Auditorium e Piazzale dei Caduti della Montagnola– Municipio VIII
Danza, Teatro, Musica e Circo
Dopo il successo dello scorso anno, dal 1 al 4 agosto 2024 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Piazzale dei Caduti della Montagnola nel Municipio VIII di Roma, torna “direzioniAltre_tuttelestradeportanoaRoma” a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella, festival multidisciplinare articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo, laboratori e incontri con gli artisti.
Il fitto programma di eventi, gratuiti o al prezzo di 1€, si apre giovedì 1 agosto alla Biblioteca Arcipelago Auditorium con il laboratorio teatrale di due giorni a cura di Carlo Massari “Momenti di trascurabile felicità” (h13-17 giovedì 1 agosto e h10-14 venerdì 2 agosto), un laboratorio interattivo e multidisciplinare, aperto a tuttə per stare bene e conoscere/si.
Della durata di tre giorni invece è il laboratorio per i più piccoli, “Il paese dei Balocchi” tenuto da Nogu Teatro (h17-18) 1 e 2 agosto presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium per poi spostarsi presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola sabato 3 agosto, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo “Pinocchio”, con cui la stessa compagnia si esibirà domenica 4 agosto presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola (h18).
Adatti a tutti “Scirocco” di Lucignolo, spettacolo di teatro e danza col fuoco; “Bello” di Fabbrica C, una performance che riunisce artisti di circo di diversa provenienza scelti per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi; “Happiness” di Circo Rasoterra, che porta un momento di leggerezza, ma fa anche riflettere sul come divertirsi nella vita.
In “A peso morto” del coreografo Carlo Massari, si riflette sulle contraddizioni della “Città Metropolitana” alternando lunghi momenti di staticità a improvvisi crolli, mentre con “Memento”, del duo Pergallini/Pitarresi due corpi indagano sul significato del ricordo in un paesaggio immaginario . La danza diventa protagonista, mescolandosi con il teatro, in “Sogno_primo studio”, ultima creazione di Loredana Parrella, ispirata a una delle commedie più magiche di William Shakespeare.
La programmazione teatrale vanta la partecipazione di Ariele Vincenti in “Ago Capitano Silezioso”, che racconta la storia di Agostino Di Bartolomei, lasciato ai margini da un mondo che non si volta indietro, mentre in “Eroi e Letteratura” Aleksandros Memetaj si esibirà in reading sulla figura dell’Eroe,accompagnato dalla danza di Yoris Petrillo e Anne Gaelle Stephant, dove le parole, il suono e il movimento si incontrano dando vita ad una pièce delicata e suggestiva.
La musica inizia a prendere corpo in “Reeks Live Set ” di Fabio Recchia’, con il linguaggio musicale della IDM e della Breackore degli anni 90 tra dinamiche dal sapore descrittivo tipico delle Soundtrack ed elegante minimalismo; fino a diventare colonna sonora in “Concerto per violino solo” di Tullia Romagnoli accompagnandoci in un viaggio alla scoperta delle più belle musiche mai composte per il cinema.
Da segnalare anche la lezione di danza tenuta da Sarah Maliqa e intitolata “Danza e Ritmi d’Oriente”. Al termine di ogni giornata di spettacolo, si terrà un incontro tra gli artisti e il pubblico e come evento di chiusura, un talk per dare voce alla platea e che si inserisce nell’ottica partecipativa del festival.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium.
È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.
Il festival, finalizzato alla sperimentazione di nuove modalità di ricerca scenica e di incontro tra artisti e spettatori – nato nel 2013 ad Albano Laziale, spostatosi nel 2015 a Ladispoli, nel 2016 a Tolfa e dal 2018 a Tuscania – dal 2022 ha ampliato il suo programma con le edizioni del Municipio VIII di Roma, Santa Marinella e Vicovaro. Giunto ormai alla sua ottava edizione vedrà anche quest’anno più di una tappa. Escluse dalla programmazione dell’Estate Romana 2023-24 saranno le date dal 15 al 17 agosto a Viterbo dove il festival torna come “direzioniAltre_lestradedellaTuscia” e dal 22 al 25 agosto a Tuscania, per un totale di 41 eventi tra spettacoli, laboratori e incontri in 11 giorni di programmazione con 30 artisti/compagnie.
“direzioniAltre” mette in relazione ricerca, innovazione e giovane autorialità, andando incontro al pubblico e coinvolgendolo in prima persona, proponendosi come un’occasione di confronto con l’esperienza artistica, i luoghi e gli altri spettatori. “direzioniAltre” è un vero e proprio evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità; un festival-narrazione che racconta il territorio che abita ai propri cittadini.
PROGRAMMA:
dal 1 al 4 agosto
1 e 2 agosto | Biblioteca Arcipelago Auditorium
dalle h 13 alle 17 (1 agosto) e dalle h 10 alle 14 (2 agosto)
Carlo Massari
Momenti di trascurabile felicità
laboratorio teatrale per tutte le età
Abbandonare l’ansia da prestazione e ritrovare il piacere di fare, di agire, di dire… Da dove nasce una necessità? Come si sviluppa e traduce in movimento? Come preservare il suo senso nel tempo? Un laboratorio interattivo e multidisciplinare, aperto a tutti per stare bene e conoscere/si. Siamo alla costante ricerca di un movimento nuovo, originale, che possa agevolare il dialogo con altri corpi in modo universale; un movimento che possa essere letto e compreso da tutti. Il vero linguaggio futuribile della multiculturalità. Un percorso fatto per accogliere ed integrare differenti linguaggi performativi contemporanei.
Attraverso esercizi teorico/pratici e attività di improvvisazione guidata in forma libera basate sul modus operandi della Compagnia, i partecipanti indagheranno le tematiche proposte partendo dal concetto concreto di gruppo e solitudini: essere in relazione con altri corpi, altre persone nello spazio naturale, in movimento e/o in semplice dialogo. Un territorio esplorativo che incoraggia i movers e persone di ogni esperienza ed età, ad interagire, sperimentare, interrogarsi, osare e (soprattutto) a danzare.
Prenotazione necessaria al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com.
Max 30 partecipanti.
L’iscrizione è gratuita, previo versamento di una tassa assicurativa di €20.
dal 1 al 2 agosto | Biblioteca Arcipelago Auditorium
3 agosto | Piazzale dei Caduti della Montagnola
dalle h 17 alle 18
Nogu Teatro
Il paese dei balocchi
laboratorio teatrale per bambini
dai 5 ai 10 anni
Condotto da Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Laboratorio per bambini, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo Pinocchio. Partendo dall’opera di Collodi, il laboratorio accompagna i bambini a vivere in prima persona le avventure di Pinocchio e le difficoltà nello scegliere la strada da seguire. Verranno guidati nella creazione del proprio mondo immaginario, luogo in cui possono sentirsi liberi di esprimersi. Potranno essere burattini, animali parlanti, fate, o semplicemente bambini. Unica regola: giocare con la fantasia. Non c’è bisogno di nessun grillo parlante, ma solo di fiducia in sé stessi e tanta immaginazione. Attraverso l’esplorazione fisica, vocale ed emotiva, i bambini verranno condotti alla scoperta delle proprie potenzialità, mettendole alla prova e condividendole con i compagni. L’obiettivo sarà rendere la sfida divertente e sfruttare le peculiarità di ciascuno come valore aggiunto nel lavoro di squadra. Attraverso la magia e il gioco del teatro, tutto diventa possibile e ognuno può scegliere di essere ciò che vuole senza paura.
Prenotazione necessaria al numero +39 380 146 2962 (Whatsapp) o a info@cietwain.com.
Max 30 partecipanti. Gratuito.
1 agosto
h 21 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Fabio Recchia
Reeks Live Set
musica
Reeks aka Fabio Recchia, torna da dove era partito, ossia dai tanti set in solo di musica elettronica che in passato lo hanno accompagnato da resident al Brancaleone e gli hanno permesso di partecipare a festival nazionali e internazionali di genere.Il linguaggio musicale del progetto è quello della IDM e della Breackore degli anni 90 con delle dinamiche dal sapore descrittivo tipico delle Soundtrack; in questo nuovo set però, soprattutto a livello di strumentazione, si inverte la rotta in direzione cheap e minimale per dimostrare che si possono dire cose molto complesse anche con pochissimi elementi; si pone l’accento sul fatto che oggi tutti devono potersi esprimere senza dover usare per forza una costosa astronave, che diventa la vera attrattiva del set, e che spesso fa cadere la musica in secondo piano, somigliando così, sempre più spesso, ad una esposizione da collezionismo privato.
Ingresso gratuito
h 21.15 |Piazzale dei Caduti della Montagnola
Lucignolo
Scirocco
circo – per tutte le età
Spettacolo di teatro e danza col fuoco sulle incredibili avventure dei corsari cristiani e musulmani nel mediterraneo del XVI secolo. È il vento che porta storie antiche e nuove, Storie di caldi intrecci di vite, su rotte un tempo solcate da Cavalieri, Mercanti e avventurieri di Barberia. Viaggiando sui sospiri che dall’oriente scaldano di suggestioni e paure il cuore del Mediterraneo. Una produzione “artigianale” frutto di anni di pratica e studio sul tema della pirateria Barbaresca, in cui il linguaggio Teatrale innalzato dalla musica diventa Danza col Fuoco, supportata da un alto livello tecnico e da esperienza e trascorsi artistici vissuti con amore. Musiche avvolgenti come un turbante, racconti che prendono vita sublimando nella magia di fiamme che danzano e raccontano. Scirocco accompagna il pubblico in un viaggio fantastico e reale al tempo stesso.
Ingresso gratuito
h 22 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Fabio Recchia
Reeks Live Set
musica
Reeks aka Fabio Recchia, torna da dove era partito, ossia dai tanti set in solo di musica elettronica che in passato lo hanno accompagnato da resident al Brancaleone e gli hanno permesso di partecipare a festival nazionali e internazionali di genere.Il linguaggio musicale del progetto è quello della IDM e della Breackore degli anni 90 con delle dinamiche dal sapore descrittivo tipico delle Soundtrack; in questo nuovo set però, soprattutto a livello di strumentazione, si inverte la rotta in direzione cheap e minimale per dimostrare che si possono dire cose molto complesse anche con pochissimi elementi; si pone l’accento sul fatto che oggi tutti devono potersi esprimere senza dover usare per forza una costosa astronave, che diventa la vera attrattiva del set, e che spesso fa cadere la musica in secondo piano, somigliando così, sempre più spesso, ad una esposizione da collezionismo privato.
Ingresso gratuito
2 agosto
h 19 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
C&C Company
A peso morto
danza
Di e con Carlo Massari
Produzione C&C Company
Maschere Lee Ellis
Fotogrammi di una periferia senza tempo e identità, non perché non l’abbia mai avuta, voluta, desiderata, ma perché le è stata sottratta a morsi nell’inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di “Città Metropolitana”, che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell’oblio. La città si “evolve”, espande, dimenticandosi totalmente e lasciando indietro coloro che una volta la rappresentavano con il loro dialetto, i loro detti, memorie, le loro rugosità. Una pietas contemporanea con vaghi rimandi al mondo immaginifico ed ironico di Roy Andersson, una fisicità che alterna lunghi momenti di staticità a improvvisi crolli, dinamiche e anti-dinamiche; distorsioni, disadattamento, perché di questo si tratta. Un lavoro che riporta ancora una volta la Compagnia ad una profonda indagine su cambiamenti e dinamiche sociali.
Ingresso 1€
h 19.30 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Pergallini/Pitarresi
Memento
danza
Di e con Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Vincitore bando Danza Urbana XL 2024 / Nextwork Anticorpi XL
Un paesaggio immaginario dove due corpi indagano sul significato del ricordo. Avvertono l’esigenza umana di scoprire ciò che sono stati e ciò che sono. Il ricordo permette loro di tornare quando ne hanno bisogno in luoghi realmente vissuti senza però rimanere intrappolati nel passato. Ecco che si innesca il principio di ‘memento’, che esorta i due danzatori a ricordare la fugacità della vita e dei suoi piaceri, permettendo così di andare e tornare in spazi già vissuti per mantenersi vivi.
Ingresso 1€
h 21.15 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Ariele Vincenti
Ago Capitano Silenzioso
teatro
Di e con Ariele Vincenti
E’ la storia di Agostino Di Bartolomei, il Capitano Silenzioso, lasciato ai margini da un mondo che non si volta indietro. Un uomo cresciuto in borgata, tra partite sui prati e cinematografi, che con il suo linguaggio forbito, portava in giro per l’Italia una Romanità diversa, dove i valori di solidarietà ed ironia sono il suo fondamento. Lo spettacolo racconta la Storia di un calcio e di un tempo che non c’è più, attraverso gli occhi e la memoria di un tifoso della Roma, ex Ultrà di Curva anni ‘80, cresciuto nella stessa borgata e amico d’infanzia di Ago.
Ingresso 1€
3 agosto
h 19 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Fabbrica C
Bello!
circo contemporaneo
Creazione e direzione: Francesco Sgrò,
Con Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens, Camille Guichard, Vittorio Catelli, Antonio Panaro e Giacomo Martini
Drammaturgia: Jean-Michel Guy
Bello! è una performance per il palcoscenico che riunisce artisti di circo di diversa provenienza scelti per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. La dinamica di gruppo è al centro del progetto. Bello! interroga la relatività delle forme storiche della bellezza, tirannica in Italia, e l’universalità del nostro bisogno di giudizio. L’universo è strano, molto fisico. Nessun numero, nessun apparato. Ma una costante ricerca di volo. Uno spettacolo dove acrobati ed attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi ed i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo.
Ingresso 1€
h 19.20 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Tullia Romagnoli
Concerto per violino solo
musica
Il violino di Tullia Romagnoli interpreterà i capolavori di Ennio Morricone, Nino Rota e non solo, accompagnandoci in un viaggio alla scoperta delle più belle musiche mai composte per il Cinema e facendoci rivivere le scene più emozionanti dei grandi cult cinematografici.
Ingresso gratuito
h 21.15 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Twain physical dance theatre
Sogno_primo studio
danza
Coreografie Loredana Parrella
Testi Aleksandros Memetaj
Assistente alla coreografia Yoris Petrillo
Con Caroline Loiseau, Aleksandros Memetaj, Yoris Petrillo, Romano Vellucci, Anne-Gaelle Stephant, Camille Cibrot, Dinu Corminboeuf, Marco Cirignotta, Valerio Riondino.
Musica dal vivo Fabio Recchia,
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
Lo spettacolo liberamente tratto da Sogno di una notte di mezza estate primo capolavoro comico di Shakespeare. La trama che riguarda gli amanti si arricchisce e si complica con l’equivoco d’amore. Lo spettacolo I personaggi agiscono in un’atmosfera di folclore e superstizione, nel calore dell’estate, nella follia di impulsi naturali disinibiti. Incontriamo, Teseo e Ippolita la cui corte offre il setting dell’intreccio amoroso, i quattro giovani amanti che scappano da Atene e le cui avventure nel bosco costituiscono l’intreccio principale; Oberon e Titania con i loro affanni amorosi; Puck che con il suo errore muove i fili del destino dei quattro amanti e diventa lui stesso spettatore di quel che accade. Il gruppo degli improvvisati comici dei quali fa parte Bottom che con la sua testa d’asino condivide l’amore visionario con Titania che tramuta cose volgari in forme sublimi. Lo spettacolo pone al centro due domande: potremmo dire che se sogniamo quando amiamo, non vediamo più la realtà per quello che è? Ma potremmo anche sostenere che l’amore e il sogno trasformano la realtà. Possiamo volgere il significato di “sogno” verso quello di “visione”? Quindi l’amore e il sogno trasformano la realtà? I personaggi si trasferiscono dalla città alla foresta,cioè dallo spazio politico, civile, delle regole con lo spazio sregolato della natura.
Ingresso 1€
h 22 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Fabbrica C
Bello!
circo contemporaneo
Creazione e direzione: Francesco Sgrò,
Con Britt Timmermans, Mario Kunzi, Tijs Bastiaens, Camille Guichard, Vittorio Catelli, Antonio Panaro e Giacomo Martini
Drammaturgia: Jean-Michel Guy
Bello! è una performance per il palcoscenico che riunisce artisti di circo di diversa provenienza scelti per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. La dinamica di gruppo è al centro del progetto. Bello! interroga la relatività delle forme storiche della bellezza, tirannica in Italia, e l’universalità del nostro bisogno di giudizio. L’universo è strano, molto fisico. Nessun numero, nessun apparato. Ma una costante ricerca di volo. Uno spettacolo dove acrobati ed attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi ed i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo.
Ingresso 1€
4 agosto
h 18 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Nogu Teatro
Pinocchio
teatro ragazzi
Spettacolo che prevede la partecipazione dei bambini del laboratorio. Tratto dall’opera di Carlo Collodi. Ognuno di noi, crescendo, può diventare un meraviglioso essere umano e non per forza rimanere un burattino di legno destinato ad essere manipolato e influenzato dagli altri. Attraverso l’interpretazione in prima persona dei personaggi della storia, i bambini accompagnano Pinocchio nel suo percorso di crescita, imparando a riconoscere i pericoli e a decidere di chi fidarsi, senza però dimenticare il divertimento!
Ingresso gratuito
h 19.30 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Twain physical dance theatre
Eroi e Letteratura
teatro danza
Con Memetaj, Yoris Petrillo, Anne Gaelle Stephant
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Lettura di testi classici incentrati sulla figura dell’Eroe, accompagnato dalla danza di due performer, dove le parole, il suono e il movimento si incontrano dando vita ad una pièce delicata e suggestiva
Ingresso 1€
h 21 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Circo Rasoterra
Happiness
Con Alice Gaia Roma, Damiano Fumagalli
Musiche originali di Francesca Musnicki
A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, e forse è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni? Ma la felicità cos’è? A cosa serve?
HAPPINESS porta un momento di leggerezza, ma fa anche riflettere sul come divertirsi nella vita. Quanto il “punto di vista” può influire sul proprio vissuto?
Ingresso 1€
h 22.00 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Sara Maliqa
Danza e Ritmi d’Oriente
lezione/spettacolo
Con Sarah Mahliqa
Musica Lorenzo Feltoni
Un viaggio affascinante nel cuore della danza orientale ti aspetta in piazza. Sarah Mahliqa, insegnante di danza del ventre, guiderà una lezione aperta insegnando i passi base e svelando i segreti di questa antica arte. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente sarà il Maestro Lorenzo Feltoni, talentuoso musicista, che accompagnerà la lezione suonando la darbuka e spiegando i ritmi tradizionali del Medio Oriente. Un’occasione unica per immergersi nei suoni e nei movimenti che raccontano storie millenarie di cultura e tradizione, regalando al pubblico un momento di condivisione e scoperta.
Ingresso gratuito
INCONTRI CON GLI ARTISTI AL TERMINE DI OGNI GIORNATA DI SPETTACOLI
Ingresso gratuito
PRENOTAZIONE NECESSARIA per i laboratori
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com
BIGLIETTERIA:
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
PIAZZALE DEI CADUTI DELLA MONTAGNOLA– 00142 Roma RM