Dizionario appassionato di Napoli. L’intellettuale francese Jean-Noël Schifano ripercorre il passato e narra il presente di una città ricca di fascino e di cultura

«[…] La vita è lì, la vita di Napoli nel suo potente specchio. Questi personaggi che schizzano fuori dalla creta e dalle tele che vedete parlare, gridare, chiamare il passante, abbuffarsi, sedurre, supplicare, mendicare, urlare dalle risate, recitare la commedia, mercanteggiare, russare sazi contro un pezzo di muro romano, ancheggiare al richiamo del tamburello nella grotta riversante il suo abbondante cibo, è il ventre avido e generoso di Napoli che si apre ai vostri occhi, è la scena oscena di Napoli che vi salta al collo».

Viene voglia di fare le valigie e partire dopo aver letto il Dizionario appassionato di Napoli. Nelle vene di Jean-Noël Schifano scorre l’arte del narrare, e lo fa così bene che sembra di vedere i colori di Napoli, di annusare i profumi che emanano i cibi nelle botteghe, di ascoltare i rumori della vita nelle vivaci strade e nei caratteristici vicoli della città vecchia. E come una macchina del tempo il dizionario trasporta i lettori in epoche lontane, e come un bravo professore racconta di opere straordinarie e di uomini illustri, che hanno percorso le strade della città partenopea portando e respirando meraviglia, e godendo della vita barocca dei suoi abitanti. Napoli agli occhi di Schifano è una città magica, un luogo in cui tutto può succedere e in cui tutto è successo; città con l’anima resiliente e il cuore d’acciaio, fedele a sé stessa, mai schiava del potere. Napoli non è solo ciò che l’Italia vuole mostrare al mondo, e l’autore lo afferma più volte nel corso della narrazione: culla di civiltà e cultura, la città non può e non deve essere considerata solo come sede della malavita ma deve essere conosciuta per le sue leggende e la sua storia tri millenaria. Napoli è Masaniello, esempio di coerenza e libertà, Napoli è stata fonte di ispirazione per l’Eneide di Virgilio, Napoli è un universo di poesia e di esistenza genuina e avvolgente. L’autore stesso racconta del suo primo approccio con la città, che doveva essere breve, il tempo di una notte e poi via. E quel breve tempo si è trasformato in dieci anni, di cui ben sette sono serviti per penetrare l’anima dannata e benedetta di Napoli, per comprendere la sua unicità, per assaporarne ogni aspetto. Una lezione di vita, quella di Jean-Noël Schifano, ad andare oltre le apparenze, e a conoscere profondamente prima di giudicare.

 

 

Titolo: Dizionario appassionato di Napoli

Autore: Jean-Noël Schifano

Genere: Saggistica/Memoir

Casa Editrice: Ilmondodisuklibri

Pagine: 608

Codice ISBN: 978-88-96158-15-9

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares