DOMENICA 20 MAGGIO ALLE 20.30 IL SECONDO APPUNTAMENTO NELLA CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA (VIA NAZIONALE 16/a)

Prosegue domenica 20 maggio alle ore 20.30 la Stagione Sinfonica di Opera in Roma che presenta dieci concerti all’interno della Chiesa di San Paolo entro le Mura (via Nazionale 16/a). Ogni domenica una splendida occasione per ascoltare Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri protagonisti della musica classica eseguiti dall’Orchestra Opera in Roma.

Domenica 20 maggio 2018 alle ore 20.30 il secondo appuntamento con la direzione del maestro Americo Caretti.  In programma IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini, Ouverture,  Egmont,  Ouverture in Fa minore di L. V. BEETHOVEN e a chiudere la Sinfonia n. 3 in Fa minore, op. 55 Eroica di L. V. BEETHOVEN.

Il concerto si apre con IL BARBIERE DI SIVIGLIA, Opera  buffa di Gioachino Rossini  in due atti, su libretto di Cesare Sterbini. Tratta dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775, IL BARBIERE DI SIVIGLIA  andò in scena il 20 febbraio 1816 con il titolo Almaviva, in segno di rispetto al Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello  del 1782, ma fu soffocata da una tempesta di proteste. Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del ‘vecchio’ maestro Paisiello che volevano far fallire l’opera. Tuttavia il giorno successivo, alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un altrettanto clamoroso trionfo. L’opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo una delle più rappresentate e probabilmente la più famosa del compositore pesarese. Ad esempio, ancora nel 1905, il celebre tenore Angelo Masini decise di chiudere la propria carriera con Il barbiere di Siviglia. L’opera è ancor oggi tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo.

Si prosegue poi con Egmont (op. 84),  musica di scena scritta da Ludwig van Beethoven per l’opera omonima di Johann Wolfgang von Goethe. Composta fra l’ottobre 1809 e il giugno 1810 fu eseguita per la prima volta il 15 giugno 1810.

A chiudere sarà la celebre Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, detta Eroica, composta da Ludwig van Beethoven fra il 1802 e 1804. Fu eseguita privatamente per la prima volta nell’agosto 1804 e pubblicamente il 7 aprile del 1805 diretta dal compositore al Theater an der Wien. La sinfonia fu inizialmente scritta per Napoleone e rappresenta la sintesi di tutta l’aspirazione all’epos riscoperta negli anni della rivoluzione.

 

 

Opera in Roma è una istituzione musicale per il sostegno e la promozione della musica lirica e sinfonica in Italia, conosciuta e stimata per l’organizzazione di eventi e concerti  in teatri, chiese e palazzi.

 

Info e prenotazioni 0664561860

www.operainroma.cominfo@operainroma.com

Biglietti: da 50 a 20 euro 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares