DUE NUOVI ACCORDI TRA FRANCIA E ITALIA SUL PATRIMONIO CULTURALE

DUE NUOVI ACCORDI TRA FRANCIA E ITALIA SUL PATRIMONIO CULTURALE

Roma, 1 dicembre 2022 – Due nuovi accordi tra Francia e Italia sul Patrimonio Culturale firmati a Palazzo Farnese, ambito fondamentale in cui i nostri due paesi rappresentano due grandi eccellenze, sulla scia del Trattato del Quirinale per una sinergia in ottica europea.

L’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha accolto una delegazione dell’Institut National du Patrimoine, guidata dal direttore Charles Personnaz, per la firma di 2 accordi quadro, che intendono sviluppare la mobilità per la didattica e la ricerca attraverso sinergie a livello europeo secondo le specificità legate ai 2 partner italiani:

> con la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali, firmato dal presidente Vincenzo Trione, prevede anche scambi di esperti per iniziative comuni e sui programmi di corso e curricolari, di curatela e gestione del patrimonio culturale e museale.

> con l’Istituto Centrale per il Restauro, diretto da Alessandra Marino, rappresentato da Francesca Capanna, Direttrice della Scuola di Alta Formazione dell’ICR Roma, che oltre la mobilità prevede l’organizzazione di esercizi pedagogici attraverso cantieri di restauro e l’animazione di scambi tra le formazioni italiane e francesi in conservazione e restauro.

Un ulteriore tassello per la collaborazione scientifica e pedagogica che lega in nostri due paesi

L’accordo tra la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali e l’Institut National du Patrimoine (INP)

Il primo accordo, firmato dal Presidente Vincenzo Trione alla presenza del Direttore Alessandra Vittorini, è relativo alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e Attività Culturali e prevede l’avvio di un percorso triennale nell’identificazione, promozione e sviluppo di iniziative, programmi e progetti congiunti di formazione e di ricerca nell’ambito dei temi della cura e delle gestione del patrimonio culturale e museale.

Nello specifico la Fondazione e l’INP lavoreranno ad attività che comprendono – tra le altre – l’accoglienza e la mobilità di allievi, collaboratori ed esperti delle due istituzioni in Francia e in Italia, l’organizzazione congiunta di simposi, conferenze e seminari internazionali che contribuiscano alla diffusione e allo scambio di conoscenze nel campo della gestione del patrimonio nonché la collaborazione in materia di ricerca scientifica, attraverso la partecipazione congiunta a programmi europei.

L’accordo tra l’Istituto Centrale per il Restauro e l’Institut National du Patrimoine (INP)

L’accordo, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di fissare un quadro generale di collaborazione regolare fra l’Istituto Centrale per il Restauro e l’Institut National du Patrimoine (INP).

I principali terreni di collaborazione fra l’ICR e l’INP riguardano:

● L’accoglienza e la mobilità di allievi, partecipanti e personale delle due formazioni in Francia o in Italia,

● L’organizzazione di esercizi pedagogici o formazioni in comune,

● L’associazione nei programmi comuni di ricerca,

● L’organizzazione congiunta di simposi, di conferenze e di seminari internazionali che contribuiscano alla diffusione e allo scambio di conoscenze nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio,

● La messa in rete e l’animazione di scambi fra le formazioni italiane e francesi in conservazione e restauro;

● La collaborazione in materia di ricerca scientifica, in particolare tramite una partecipazione congiunta a programmi europei.

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del Ministero della Cultura, socio fondatore. Nasce con la missione di valorizzare e promuovere le competenze dei professionisti impegnati nella cura e gestione del patrimonio e delle attività culturali. Attraverso un circuito virtuoso e integrato di attività di formazione, ricerca, innovazione e divulgazione, la Fondazione promuove il dialogo tra discipline, competenze e soggetti in ambito nazionale e internazionale.

L’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) è organo tecnico dotato di autonomia speciale del Ministero per la Cultura, afferisce alla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali ed espleta funzioni in materia di ricerca scientifica, progettazione, sperimentazione e verifica finalizzate agli interventi di conservazione, tutela e restauro del patrimonio culturale, definendo norme tecniche e metodologiche per la progettazione ed esecuzione degli interventi ai fini della loro compatibilità con le esigenze di salvaguardia dei beni culturali; ha inoltre, tra i suoi compiti statutari, la formazione di restauratori di beni culturali ed è dunque abilitato allo svolgimento di corsi di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali – LMR/02 abilitanti alla professione di “Restauratore di beni culturali”.

L’Institut national du patrimoine è un istituto di istruzione superiore del Ministero della Cultura. La sua missione è il reclutamento mediante concorso e la formazione iniziale dei curatori del patrimonio nazionale, della funzione pubblico territoriale e della Città di Parigi nonché la selezione, sempre mediante concorso, e la formazione di restauratori del patrimonio abilitati a operare sulle collezioni pubbliche. La formazione nello stesso istituto a queste due professioni, strettamente complementari, è un’originalità unica in Europa.

L’Inp offre anche una gamma molto ampia di formazione continua per i professionisti del patrimonio, francesi e stranieri. È anche un luogo di diffusione culturale attraverso conferenze e simposi che sono altrettante opportunità di lavorare con altre istituzioni del patrimonio e universitarie, francesi e straniere. Infine, l’Inp inserisce le proprie missioni e azioni in una rete di cooperazione internazionale, inviando i propri studenti in stage all’estero, accogliendo stagisti stranieri, esportando la propria formazione e le proprie competenze.

Ritrovate la selezione delle foto: bit.ly/PatrimonioFR-IT22

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares