Tutti i sabati e le domeniche, dal 29 settembre al 28 ottobre 2018, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00a ingresso gratuito
NOTA STAMPA
In occasione della mostra Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini l’Associazione culturale Il Flauto Magico collabora con i servizi educativi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica nella realizzazione di laboratori e attività per i bambini, con una serie di eventi concepiti per i più piccoli a Palazzo Barberini per giocare con l’arte.
Tutti i sabati e le domeniche, dal 29 settembre al 28 ottobre 2018, i bambini dai 4 ai 12 anni sono invitati a partecipare alle attività della Ludoteca, con una visita alle opere della mostra Eco e Narciso e con un laboratorio creativo, in due momenti della giornata: la mattina dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 (massimo 15 partecipanti).
I bambini possono accedere gratuitamente alla Ludoteca e alle attività di laboratorio; è consigliata la prenotazione scrivendo a info@ilflautomagico.net (gli eventuali adulti accompagnatori possono usufruire del biglietto ridotto di accesso al museo oppure lasciare i bambini e tornare a riprenderli ad attività conclusa.)
I LABORATORI
La carta di identità è un documento che ci ritrae, dice chi siamo. Ma la parola identità è singolare o plurale?
In effetti tante sono le sfaccettature del nostro carattere, diversi i nostri gusti, molteplici i nostri ricordi, multiformi le espressioni del nostro viso. Si può esprimere tutto questo con un solo ritratto?
Mettiamoci subito a lavoro per creare non una carta di identità ma una Carta delle identità, unica nel suo genere, molteplice nelle sue espressioni.
I bambini percorreranno i corridoi delle nuove sale di Palazzo Barberini interrogando le opere antiche e contemporanee per scoprire con quali linee, colori, materie e occasioni, artisti diversi hanno ritratto sé stessi o gli altri, cercando di cogliere e racchiudere quel che si trova dietro le forme.
Alla fine andranno tutti nel laboratorio per creare un autoritratto che, ogni settimana, verrà elaborato con una tecnica diversa a partire dagli spunti offerti dalla mostra. Il risultato sarà una speciale carta delle identità, un piccolo libretto in cui sarà sempre possibile aggiungere una nuova pagina.
Ogni fine settimana il laboratorio sarà introdotto da un gioco diverso e la visita suggerirà un differente punto di vista.
Struttura dell’attività`:
· Racconto del mito Eco e Narciso attraverso carte illustrate;
· Introduzione: giochi espressivi che riguardano i temi della mostra;
· Visita investigativa per scoprire le identità` dei ritratti;
· Laboratorio creativo: costruzione della propria carta d’identità` attraverso un procedimento diverso a seconda della tecnica utilizzata;
GLI APPUNTAMENTI
28 e 29 settembre 2018. I fili della memoria.
Proveremo a disegnare su una superficie elastica, ad ingrandire un’immagine disegnando sui palloncini, a giocare con le immagini capovolte.
6 e 7 ottobre 2018. Specchio ritrae
Davanti si fanno le smorfie, ma quando ci spostiamo la nostra immagine svanisce. E se così non fosse? proviamo a fissare l’immagine e tenerla per noi.
13 e 14 ottobre 2018. Un nome da guardare.
Se ci chiamano ci voltiamo, se lo scrivono lo leggiamo, ma come potremmo rappresentarci avendo a disposizione diversi materiali?
20 e 21 ottobre 2018. Il mio blasone.
Se fossi un oggetto, un animale, un personaggio come sarei?
27 e 28 ottobre 2018. Ritratto per esteso.
Come si trasforma il mio ritratto ritagliandolo e incollandolo in scenari diversi?
ECO E NARCISO LA CARTA DELLE IDENTITÀ
Ludoteca dell’arte a Palazzo Barberini a cura de Il Flauto Magico
Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini
via delle Quattro Fontane 13, Roma