ELENA MARAZZITA PORTA SUI PALCOSCENICI ITALIANI READING INEDITI CON I GRANDI NOMI DEL TEATRO ITALIANO PER UN NUOVO MODO DI RILEGGERE LA NARRATIVA TRA MUSICA E PAROLE

ELENA MARAZZITA PORTA SUI PALCOSCENICI ITALIANI

READING INEDITI CON I GRANDI NOMI DEL TEATRO ITALIANO

PER UN NUOVO MODO DI RILEGGERE

LA NARRATIVA TRA MUSICA E PAROLE

Alessio Boni e Marcello Prayer omaggiano Alda Merini e la Visione dantesca affiancando la poesia del Novecento italiano,

Laura Morante recita la Medea di Euripide

All’inizio è stata solo un’intuizione nata dalla profonda passione per il teatro e la lettura. Poi tutto è diventato, scena dopo scena, pagina dopo pagina, una splendida realtà.

Elena Marazzita, manager dello spettacolo formatasi lungo le rive dell’Arno e amante della cultura della sostanza più che della forma, è partita da una chiacchierata con l’attore palermitano Luigi Lo Cascio al quale propose l’adattamento teatrale in forma di reading del libro “L’affare Vivaldi” del musicologo e flautista Federico Maria Sardelli.

L’idea di partenza, subito accolta da Lo Cascio e in poco tempo trasformatasi in un vero e proprio format di successo, è stata quella di proporre ad alcuni dei principali attori italiani di mettere in scena reading o adattamenti teatrali in forma di monologo o dialogo di romanzi e libri.

Un progetto costantemente work in progress che Elena Marazzita ha iniziato nel 2009 rappresentando e distribuendo in esclusiva in Italia e all’estero l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, e poi proseguito nel 2015 anche con la direzione artistica di Aida Studio Produzioni, società che fin dagli inizi è riuscita a distinguersi per l’ideazione e creazione di reading musicali che traggono ispirazione dal mondo teatrale e letterario: Mise en espace contemporanee e vibranti dove la musica non è semplice corollario della proposta drammaturgica ma è lei stessa co-protagonista, con un’accurata scelta di musicisti, tutti riconosciuti a livello nazionale, che affiancano di volta in volta gli attori in scena, per spettacoli che non vengono presentati solo all’interno dei cartelloni delle stagioni di prosa, ma sono ospitati anche dai principali festival e rassegne musicali italiani.

“Quello che ogni volta cerchiamo di realizzare – spiega Elena Marazzita – sono proposte d’avanguardia, inaspettate prospettive di lettura attraverso le voci più importanti del panorama teatrale, cinematografico e televisivo italiano, proponendo al pubblico non solo emozioni ma anche domande stimolanti e ipotesi critiche”.

Un impegno costante portato avanti con intraprendenza e passione, ma che l’ha costretta a confrontarsi con un ambiente – quello del management dello spettacolo – prettamente maschile, riuscendo tuttavia ben presto a imporre la propria voce femminile per capacità, creatività e qualità: una lenta ma inarrestabile evoluzione che, grazie a proposte rigeneranti e stimolanti, ha reso la manager toscana punto di riferimento del settore, capace di far cambiare prospettive e mettendo in luce l’inadeguatezza dei pregiudizi di genere.

In questa estate 2021 Elena Marazzita, tra luglio e agosto, porta sui palcoscenici di tutta Italia alcuni dei nomi più noti del teatro, del cinema e della televisione italiani come Alessio Boni e Marcello Prayer, Laura Morante, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Vittoria Puccini, Pino Quartullo e molti altri, per spettacoli in maggior numero interamente di sua ideazione, realizzati e prodotti da Aida Studio e che rendono la parola un corpo di scena, raggiungendo con la musica, parte integrante della struttura drammaturgica dei testi, luoghi dell’anima che si trovano oltre le parole stesse.

Continua Elena Marazzita: “Credo fortemente in ogni progetto che scegliamo di seguire, l’idea che sta alla base di uno spettacolo teatrale, la scintilla che ne genera la scrittura, la produzione e la distribuzione. È un lavoro lungo e faticoso, ma capace di ripagare pienamente ogni sforzo che produciamo. Sono convinta che il format dei reading musicali offra al linguaggio scenico ulteriore fascino, anche perché facciamo in modo che la drammaturgia verbale si intrecci in maniera armoniosa con quella musicale. Fino ad oggi attori, teatri e festival ci hanno regalato immense emozioni”

Le principali date del mese di agosto vedono Alessio Boni e Marcello e Prayer rendere prima un doveroso omaggio a una delle voci più profonde ed emozionanti della poesia italiana, Alda Merini, con “Il canto degli esclusi (6 agosto, Latina), quindi interpretare la Visione dantesca affiancata alla poesia del Novecento italiano con “Anima smarrita – Concertato a due su Dante Alighieri” (8 agosto, L’Aquila); Laura Morante invece recitare la passionale e razionale Medea in “Medea” (10 agosto, Chiesa di San Francesco, Fano; 11 e 12 agosto, Teatro Romano, Ascoli Piceno).

CALENDARIO appuntamenti

Agosto e Settembre 2021:

Alessandro Preziosi in Otello dalla parte di Cassio

Prodotto da AidaStudio Produzioni e Khorateatro

Distribuzione esclusiva AidaStudio Produzioni

Ideazione e direzione artistica Elena Marazzita Producer

2 Settembre – Rassegna estiva “Musica Maestro!”

Casa Museo Luciano Pavarotti – Modena

6 Settembre – Rassegna teatrale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”

Cortile del Maschio Angioino – Napoli

Una nuova prospettiva per Otello, la tragedia della gelosia per eccellenza di William Shakespeare.

Immaginiamo di essere traditi dall’amore per la menzogna e da chi vuole la rovina di spiriti nobili. Immaginiamo di essere Cassio.

Alessio Boni e Marcello Prayer in Il canto degli esclusi concertato a due per Alda Merini

Distribuzione AidaStudio Produzioni

4 settembre – 23ª Edizione Irno Festival

Duomo di Salerno

Prosegue il gioco della Poesia nella nudità scenica con Alda Merini, dove le voci dei due interpreti si alternano e s’intrecciano per diventare una, a cadenzare la ritmicità del verso di forte intensità emotiva nel grumo di contraddizioni ’hanno abitato la poetessa.

Pino Quartullo in La mia guerra con il tango – 100 anni con Astor Piazzolla

testo e regia a cura di Pino Quartullo

ideazione di Pino Quartullo e Elena Marazzita

Distribuzione esclusiva a cura di AidaStudio Produzioni

4 settembre – Rassegna Spazi Aperti 2021

Fortezza Santa Barbara – Pistoia

Un recital in musica che nell’anno 2021 rende omaggio ad Astor Piazzolla in occasione del centenario dalla sua nascita. Un artista di origini pugliesi, assetato di conoscenza, che viaggiando in tutto il mondo, lottando e studiando, ha dedicato la sua vita alla musica, alla ricerca del proprio stile; un grande innovatore che ha saputo elevare la musica del tango a musica classica, pop, contemporanea.

Alessandro Preziosi in La Luna e i falò

adattamento del testo a cura di Tommaso Mattei e Elena Marazzita Producer

ideazione e direzione artistica a cura di Elena Marazzita Producer Producer

Distribuzione esclusiva a cura di AidaStudio Produzioni

9 settembre – Pavese Festival 2021

Piazza Umberto I – Santo Stefano Belbo (Cuneo)

La luna e i falò è davvero il culmine della produzione narrativa di Pavese. La voce di Alessandro Preziosi accompagnata dal pianoforte di Carlo Guaitoli rievoca tutti temi e i luoghi prediletti o sognati, mai messi in pagina con tanto nitore, la lingua è in stato di grazia, perfetta e dolente.

Isabella Ferrari in Fedra

regia a cura di Maria Vittoria Bellingeri

testo a cura di Ghiannis Ritsos

Prodotto e distribuito da AidaStudio Produzioni

12 Settembre – Rassegna teatrale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”

Cortile del Maschio Angioino – Napoli

La poesia e il mito greco, ovvero le radici e l’essenza stessa della comune cultura e civiltà occidentale, rivivono nella Fedra firmata da Ghiannis Ritsos, uno dei più importanti poeti ellenici del ventesimo secolo. Protagonista Isabella Ferrari, attrice amatissima dell’universo cinematografico, diretta da Vittoria Bellingeri e accompagnata dalla violinista Georgia Privitera.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares