ERMO COLLE 2022
PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE
XXI^ edizione
LESIGNANO DE’ BAGNI – Terme
Venerdì 29 luglio 2022, ore 21.15
-In caso di maltempo si terrà presso l’Ex Sala Consigliare, Piazza Silva, Lesignano De’ Bagni-
Ingresso a offerta
PADRE D’AMORE PADRE DI FANGO di Cinzia Pietribiasi e Compagnia Pietribiasi/Tedeschi
performer Cinzia Pietribiasi
suoni Giorgia Pietribiasi – immagini Ayanta Noviello
odori Marco Ceravolo – luci e scene Lidia Zanelli, Giulia Drogo, Andrea Narese
assistente alla regia Pierluigi Tedeschi – voci fuori campo Michele Zaccaria
produzione Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia di Firenze
con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia
Al termine dello spettacolo sarà proiettato il video “Who can I be now?”
LESIGNANO DE’ BAGNI (Parma) – Inaugura venerdì 29 luglio alle ore 21.15 alle Terme di Lesignano De’ Bagni con lo spettacolo Padre d’amore Padre di fango, di e con Cinzia Pietribiasi, una produzione Il Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia di Firenze, la XXI^ edizione di Ermo Colle, con il contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia Romagna, Comune di Lesignano De’ Bagni.
Ambientato nel 1989 in una provincia veneta ferita dagli arresti politici e dal dilagare della tossicodipendenza, lo spettacolo ha come protagonisti Sara, una bambina di 10 anni con l’amore per il tennis e Andre Agassi, e suo padre Sergio, operaio trentenne, idealista ed eroinomane. Ad aiutare la protagonista nella lotta per la vita sono importanti figure di donne: la nonna Teresa, macellaia, fan di Casadei, e la bisnonna Rina, operaia tessile, con due guerre mondiali sulle spalle. Sullo sfondo Schio, cittadina operaia, in provincia di Vicenza, che negli anni ’80 vede nascere e crescere grandi aziende tessili e che viene letteralmente sommersa dall’eroina. La scrittura, dallo stile quasi cinematografico, procede per frammenti, immagini della memoria, odori di ambienti abitati, in un arco di tempo che va dal 1979 al 1992. La narrazione, asciutta, scevra da giudizi, rispecchia il punto di vista della bambina, che diventa consapevole di ciò che sta accadendo al padre. Attraverso l’occhio della webcam, gestita in tempo reale, il corpo diventa mappa di un percorso a ritroso nella memoria.
Cinzia Pietribiasi, nata a Vicenza nel 1979, reggiana di adozione, porta avanti una ricerca sulla relazione tra nuove tecnologie e narrazione, sull’interazione uomo-macchina e sulla creazione di ambienti immersivi e “sensibili” attraverso opere di realtà virtuale e aumentata. Le sue opere spaziano dalla videoinstallazione e il teatro multimediale al teatro civile, dal teatro-danza al teatro dell’infanzia. Nel 2012 a Reggio Emilia fonda con Pierluigi Tedeschi la Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, per la quale è regista e performer.
Al termine dello spettacolo sarà proiettato il video “Who can I be now?” del laboratorio di teatro-ragazzi nato dal progetto biennale realizzato da Ermo Colle, con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, ASP Unione Montana Appennino Parma Est, in collaborazione con Focus Comunicazione e Coop Connessioni.
Informazioni
Info cell. 342 137 0224. Ingresso libero a offerta.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Ex Sala Consigliare, Piazza Silva, Lesignano De’ Bagni.
www.ermocolle.eu palioermocolle@gmail.com
Facebook @Ermo Colle
Instagram @ermocollepalio