ERMO COLLE 2023
PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE
XXII^ edizione
Lunedì 31 luglio, ore 21.15
Felino, Parco Chaplin (via Gerbella)
[In caso di maltempo al Teatro di Felino]
Luigi D’Elia e Francesco Niccolini | INTI
CAMMELLI A BARBIANA
Don Lorenzo Milani e la sua scuola
di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
con Luigi D’Elia
regia Fabrizio Saccomanno
produzione INTI di Luigi D’Elia
distribuzione INTI e INFINITO
con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani
e del festival Montagne Racconta (Treville, Montagne – TN)
Ingresso a offerta libera
LESIGNANO DE’ BAGNI (Parma) – Lunedì 31 luglio, alle ore 21.15, ad ingresso libero, presso il Parco Chaplin di Felino (via Gerbella), terzo appuntamento della XXII edizione di Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale, promosso da Associazione Ermo Colle APS, con lo spettacolo “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola” di e con Luigi D’Elia, che firma il testo insieme a Francesco Niccolini, regia di Fabrizio Saccomanno (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro di Felino).
Un ragazzo ricco, sorridente e pure bello in lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non va giù. Ma è un figlio di papà che, mentre i ragazzi della sua età vanno a combattere per Mussolini, studia da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ‘43 lascia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che quasi quindici anni dopo verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appennino toscano dalla sua stessa Chiesa.
Ma proprio lassù questo ragazzo darà vita – con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana, diventando il maestro più rivoluzionario, dinamitardo e rompicoglioni del dopoguerra italiano: Don Lorenzo Milani.
INTI, progetto artistico dedicato alle storie, al racconto e ai valori più profondi del paesaggio e della memoria dei luoghi, cura e distribuisce la ricerca sul racconto della natura condotta in questi anni da Luigi D’Elia. Tra le collaborazioni più longeve e proficue quella con Francesco Niccolini. I
due autori lavorano insieme dal 2009, quando hanno scoperto e continuato a nutrire un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra. “Cammelli a Barbiana”, narrazione realizzata in stretta sinergia con gli ex-allievi di Don Milani, quest’anno va in scena in un nuovo allestimento in occasione del centenario della nascita di Lorenzo Milani. A maggio 2023 Mondadori ha pubblicato una biografia per ragazzi su Don Lorenzo Milani, scritta dallo stesso Francesco Niccolini con Luigi D’Elia e Sandra Gesualdi, nata proprio dallo spettacolo “Cammelli a Barbiana”.
L’edizione 2023 di Ermo Colle si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Parchi del Ducato, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano De’ Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani.
Con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, Azienda Sociale Sud-Est, Conad Traversetolo/Monticelli, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
In collaborazione con il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Videotaro RTA, Le voci dell’anima di Rimini.
Informazioni
Info cell. 342 137 0224.
www.ermocolle.eu palioermocolle@gmail.com
Facebook @ermocollepalio
Instagram @ermocollepalio