ERMO COLLE 2023
PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE
XXII^ edizione
Sabato 5 agosto ore 21.15
Corte di Giarola, Pontescodogna (Collecchio)
[In caso di maltempo Teatro Crystal Collecchio]
Roerso Mondo
AYO, DUE, TWO, DOS, ABA…
con Daniele Toti e Silvia Pinna
regia Daniele Toti
luci Emilio Barone
produzione Roerso Mondo
Ingresso a offerta libera
COLLECCHIO (Parma) – Sabato 5 agosto, alle ore 21.15, ad ingresso libero, alla Corte di Giarola a Pontescodogna (Collecchio), settimo appuntamento della XXII edizione di Ermo Colle, Palio Poetico Teatrale Musicale, promosso da Associazione Ermo Colle APS, con lo spettacolo “Ayo, Due, Two, Dos, Aba…” con Daniele Toti e Silvia Pinna, regia di Daniele Toti, una produzione Roerso Mondo (in caso di maltempo al Teatro Crystal Collecchio).
Il lavoro di Daniele Toti si basa sulla dualità e sulla contrapposizione tra la nostra parte spirituale e quella fisica. Lo studio parte dal dualismo Cartesiano che afferma che la realtà è parte di una delle due sostanze: spirito o materia. Ogni cosa che viviamo tempo può avere più codificazioni; l’interpretazione e “l’interpretare” fa parte dell’essere umano ed è imprescindibile. Ogni cosa può avere una differente lettura e ogni esperienza può essere vissuta in un modo diverso da individuo a individuo. Daniele Toti scava nel proprio essere fino a trovare un dualismo simile alla “doppia lettura” delle “cose”. Percorrere la propria esperienza di pari passo con l’esperienza del mondo e dell’universo: riconoscere l’odio e la pace, il neutro e l’estremità, l’amore e l’odio, la guerra e la pace, la passione e l’indifferenza, la preghiera e la carnalità… Un percorso che cambia, muta ma non smette mai di ribadire il suo scopo: la ricerca dell’equilibrio. Cambiare, sia a livello fisico che spirituale, senza perdere le proprie radici e senza perdersi nel mondo. Denudarsi per liberarsi da pregiudizi e preconcetti. Una parte libera e caotica che va in opposizione ad una parte fisica e meccanica.
L’associazione Roerso Mondo si costituisce nel 2011 a Venezia con lo scopo di creare progettualità multidisciplinari per avvicinare i giovani ai linguaggi dello spettacolo dal vivo. Nel 2017 inizia il percorso di ricerca artistica incentrata sull’utilizzo della tecnologia WiFi Headphones Multicanale
come aggregatore di diversi target di pubblico e discipline artistiche dando vita a diverse manifestazioni e format di eventi a basso impatto ambientale, tra cui il “Silent Sardinia Festival”, che nel 2023 giunge alla V° Edizione. Nel 2021 si costituisce Compagnia. Nel 2022 concentra le energie su tre produzioni: “Imprevedibili Armonie”, “Alla Ricerca del Mio Posto”, “Due”. La prima incentrata sull’avvicinamento di nuovi utenti alla propedeutica musicale infantile, le restanti sui linguaggi della danza contemporanea.
L’edizione 2023 di Ermo Colle si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Parchi del Ducato, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano De’ Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani.
Con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma, Azienda Sociale Sud-Est, Conad Traversetolo/Monticelli, Puliteknica, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
In collaborazione con il Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Videotaro RTA, Le voci dell’anima di Rimini.
Informazioni
Info cell. 342 137 0224.
www.ermocolle.eu palioermocolle@gmail.com
Facebook @ermocollepalio
Instagram @ermocollepalio