ERMO COLLE 2024 PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE XXIII edizione

ERMO COLLE 2024

PALIO POETICO TEATRALE MUSICALE

XXIII edizione

Venerdì 2 agosto 2024 ore 21.15 – Torrechiara, Langhirano

Badia di Santa Maria della Neve

[In caso di maltempo Langhirano, Teatro Aurora, via Mazzini 54]

Ingresso a offerta libera

AMAranta Indoors

QUELL’ATTIMO DI BEATITUDINE

di e con Christian di Filippo

musiche Elio D’Alessandro

luci Adriano Antonucci

produzione AMAranta Indoors

TORRECHIARA (Langhirano, Parma) – Terzo appuntamento di Ermo Colle, venerdì 2 agosto alle ore 21.15, con ingresso a offerta libera, alla Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara (Langhirano) con AMAranta Indoors che presenta “Quell’attimo di beatitudine” di e con Christian di Filippo, musiche di Elio D’Alessandro, un monologo/racconto che ha come tematica l’uomo e la società contemporanea. Il protagonista N. vive in una Diana da dieci anni e trascorre le giornate a guardare la gente negli appartamenti del palazzo di fronte attraverso le loro finestre. N. scrive molte lettere, anche per far sì che il quartiere venga tenuto in modo decoroso, apportandone migliorie, solo che nessuno si è mai accorto di lui. Un giorno però, sentendosi tutti osservati, i condomini decidono di mandarlo via. A quel punto N. brucia la sua macchina, mettendo in pericolo l’intero palazzo, venendo perciò accusato di omicidio doloso e infine arrestato. All’interno del carcere scopre di essere un santone in grado di curare i mali degli altri detenuti, la sua cella si trasformerà in un luogo di pellegrinaggio…Lo spettacolo, partendo dalla “dissacrante” immediatezza del teatro del drammaturgo inglese Alan Bennett, è un’indagine contemporanea sulla Fede e di come, al giorno d’oggi, persino questa venga usata (e abusata) per fini commerciali. Un monologo in continuo contatto col pubblico, in cui ogni forma di quarta parete viene abolita e tutto quello che accade di sera in sera, diventa drammaturgia utile allo spettacolo. Il linguaggio utilizzato sfocia in territori surreali, poetici, quasi da teatro dell’assurdo. In un’ora di lavoro verrà posta la lente d’ingrandimento su un mondo apparentemente privo di senso, ma è proprio lì, nella mancanza di senso, che si può trovare quell’attimo di beatitudine.

Al termine dello spettacolo, seguirà una conversazione tra la Compagnia e il pubblico, occasione di dialogo sul lavoro e sulla poetica, o semplicemente, di restituzione partecipata.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Aurora di Langhirano in via Mazzini 54.

AMAranta Indoors è una compagnia under 35 che nasce in Puglia per merito di Christian di Filippo, attore e drammaturgo tranese. Assieme a lui ci sono Marta Cortellazzo Wiel e Marcello Spinetta, tutti diplomati presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino nel triennio 2012-15, dove si formano con vari maestri teatrali, che diventeranno poi loro registi, come Antonio Latella, Valerio Binasco, Jurij Ferrini, Valter Malosti, Marco Lorenzi, Leonardo Lidi. Nel 2018 formano AMAranta Indoors, utilizzando le loro peculiarità artistiche: Marta Cortellazzo Wiel si occupa di regia, Christian di Filippo di drammaturgia, Marcello Spinetta di traduzioni. Traduzioni, perchè il loro interesse è quello di lavorare su testi per lo più di matrice anglofona.

L’edizione 2024 di Ermo Colle è promossa da Associazione Ermo Colle APS e si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma, Unione Pedemontana Parmense (Comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza, Traversetolo), Comune di Corniglio, Comune di Langhirano, Comune di Lesignano De’ Bagni, Comune di Neviano degli Arduini, Comune di Parma-Casa della Musica, Comune di Sorbolo Mezzani e di Conad Traversetolo/Monticelli, Parchi del Ducato, Me-Cart, Cancabaia B&B, La Torre B&B, Macelleria F.lli Orsi-Lagrimone; con il patrocinio di Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. In collaborazione con Festival “Le voci dell’anima” di Rimini, Festival di Resistenza/Istituto Alcide Cervi, Associazione Libera contro le mafie/Coordinamento di Parma, Radio Circuito 29, Teatro del Tempo e con il contributo di IREN Comitato Territoriale di Parma e Azienda Sociale Sud-Est.

Informazioni

Info cell. 342 137 0224.

www.ermocolle.eu palioermocolle@gmail.com

Facebook @ermocollepalio

Instagram @ermocollepalio

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares