EROI A BORDO. CONVENZIONE FRA TIRRENIA
E LA SCUOLA ITALIANA CANI DI SALVATAGGIO
Milano, 18 giugno 2019 – Eroi a bordo…su navi come quelle della Tirrenia che recano sulle fiancate le sagome dei supereroi, non ci sarebbe nulla da stupirsi, se non che gli eroi di cui si parla sono eroi a quattro zampe.
E questa convivenza fra nave, mare e cani è stata sancita dall’intesa fra Tirrenia e la Scuola Italiana Cani di Salvataggio con la sua sezione centro-meridionale. Da sempre Tirrenia è la compagnia di navigazione amica dei cani, che sono i benvenuti sulle sue navi, e ora questa amicizia trova sintesi in una campagna di sensibilizzazione per gli ospiti delle navi di Tirrenia sulla tratta Napoli-Palermo.
La convenzione appena firmata prevede che le Unità Cinofile da Salvataggio in Acqua viaggeranno con Tirrenia. Inizialmente sulla tratta fra Napoli e Palermo, questa campagna sarà realizzata attraverso la distribuzione a bordo delle navi di un volantino che utilizza l’immagine del cane da salvataggio, particolarmente apprezzata da bambini e famiglie, per divulgare le regole sulla sicurezza balneare e il rispetto dell’ambiente costiero.
Si tratterà di un simpatico decalogo con i cani protagonisti del racconto delle regole per fare il bagno in sicurezza e anche un piccolo manuale che ricorda i tempi di biodegradabilità di una serie di oggetti buttati in acqua, dalla carta fino alle bottigliette di plastica.
“Oltre alle attività operative – spiega infatti Roberto Gasbarri, responsabile dell’area centro-meridionale della Scuola Italiana Cani di Salvataggio – i nostri cani da salvataggio sono costantemente impegnati nell’educazione della popolazione alla sicurezza balneare e al rispetto dell’ambiente. Svolgere una tale attività di informazione e prevenzione proprio sulle navi Tirrenia, che in questi mesi trasporteranno migliaia di famiglie italiane verso le affollate mete balneari, è quanto di più utile si possa fare per contribuire a regalare a tutti un’estate serena, in particolar modo ai tanti bambini che seguiranno con attenzione i consigli ricevuti a bordo dai loro grandi amici, i “Bagnini a 4 Zampe””.
“Eroi a bordo”, quindi, è il titolo dell’iniziativa e la scritta che campeggia sui manifesti, ma anche un codice di comportamento virtuoso che i cani da salvataggio possono insegnare per salvare e rispettare il mare.
Moby, Tirrenia-CIN e Toremar sono Compagnie del gruppo Onorato Armatori, da cinque generazioni sul mare e leader del trasporto marittimo passeggeri e merci. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa oltre 5.000 addetti. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, Malta, Arcipelago Toscano e le isole Tremiti con 48 navi, con circa 41.000 partenze per
33 porti nel 2018. Attraverso Moby Spl, il Gruppo opera nel Mar Baltico offrendo un servizio di crociere tra i porti di San Pietroburgo Helsinki, Stoccolma e Tallinn. I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo per qualità: Moby è stata insignita per il quarto anno consecutivo del Sigillo di Qualità “Nr. 1 oro” 2018/2019 dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza per la qualità del servizio offerto, della prestigiosa Green Star sulle due navi ammiraglie ed è stata eletta dai passeggeri migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2017. Al gruppo Onorato, che ha vinto il Business International Finance Award 2016 per l’innovativa operazione di rifinanziamento conclusa, fa capo anche una flotta di 17 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Tramite la controllata Sinergest spa, Moby gestisce la stazione marittima Isola Bianca nel porto di Olbia, mentre attraverso la controllata CPS srl, Tirrenia-CIN opera nel porto di Catania come impresa di imbarco e sbarco rotabili. Nel Porto di Livorno, inoltre, Moby controlla l’Agenzia Marittima Renzo Conti Srl e il Terminal ro/ro LTM autostrade del Mare Srl.