Esilarante e stralunato, torna a Reggio Emilia lo spettacolo cult La gita

Esilarante e stralunato, torna a Reggio Emilia lo spettacolo cult La gita

Una vicenda comica e surreale, produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa. In scena negli spazi open air di San Bartolomeo, nell’ambito dei progetti Teatro diffuso e QUA il quartiere bene comune.

«Tre personaggi in cerca di vita. Clowns malinconici, simboli di un’umanità tanto vera quanto più mette in campo la propria solitudine, la voglia di cambiare la goffa e breve felicità di un gioco inatteso che fa sentire più vicini Cesare, il vedovo, stizzoso e rigidissimo, Tecla, la “devorziata” fatta di idiosincrasie e di sensualità inattese e Romano, lo scapolo, dolce e inadeguato»: Bernardino Bonzani, Carlo Ferrari e Franca Tragni, autori e interpreti de La gita, introducono il fortunato spettacolo che giovedì 14 luglio alle ore 21 sarà in scena nell’area verde di San Bartolomeo, in via Freddi 47 a Reggio Emilia, parte dei progetti Teatro diffuso e QUA il quartiere bene comune.

«Una drammaturgia costruita non tanto su una storia – l’attesa del pullman che dovrebbe portare i tre al mare» ha scritto l’autorevole critica teatrale Valeria Ottolenghi in merito allo spettacolo creato con la collaborazione artistica di Bruno Stori e Chiara Rubes «ma proprio sui personaggi, così stralunati, inadeguati, disturbati, in vario modo sofferenti, con i loro tic, le loro manie, le loro piccole, innocenti ossessioni e per questo anche buffi, ridicoli, capaci di suscitare il riso, specie con i ritorni, i tormentoni, con quel bisogno irrefrenabile di dare sfogo ai loro pensieri dominanti».

Conclude Bernardino Bonzani: «A distanza di oltre vent’anni, questi personaggi ogni volta si impossessano di noi attori e la scena vibra dentro ogni dialogo, ogni situazione con un esito comico, inaspettato. Forse sono proprio le inadeguatezze e le idiosincrasie di queste figure a farle amare allo spettatore, che si lascia trasportare dentro una storia onirica e surreale, ma profondamente legata alla vita».

Ingresso intero € 10, ridotto € 5.

Prenotazione consigliata: inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101.

Lo spettacolo La gita è una produzione eUROPA tEATRI in collaborazione con il Teatro dell’Orsa.

La rassegna Teatro diffuso è ideata e curata dalla Compagnia CircoLabile e dal Teatro dell’Orsa.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares