L’Estate Romana 2015 continua ad offrire a cittadini e turisti un cartellone ricco di appuntamenti di qualità, innovativo e diffuso sul territorio. Un fiume di eventi che scorre attraversando i quartieri di Roma per vivere, sognare e scoprire la città.
In questa nuova settimana manifestazioni sono in corso di svolgimento e si aprono non solo nelle zone centrali ma in tutto il territorio della città di Roma. E’ il caso di Ostia, dove il festival multidisciplinare e multimediale Teatri d’arrembaggio propone spettacoli e laboratori nel cortile del Teatro del Lido, e del Parco Peppino Impastato/Collina della Pace nel quartiere Finocchio, dove apre Arcipelago Donna, che dal 25 luglio suggerisce espressioni artistiche femminili in un luogo simbolo della cittadinanza attiva. Ma anche della programmazione offerta fino al 29 luglio a Tor Cervara dal centro culturale Casale Caletto o della rassegna I Viaggi dell’arte, in corso nei quartieri di Corviale, Trullo e Magliana.
Gli ultimi giorni di luglio sono anche l’occasione giusta per attraversare luoghi prestigiosi (il Maxxi di via Guido Reni, sede dello Yap Fest), solitamente nascosti (il 24 luglio aprono gli spazi Margutta 51 per 51/A Aperti per Ferie), suggestivi (il Pastificio Cerere di San Lorenzo, luogo della rassegna I miei amici hanno più talento di me), ma anche inusuali (il cortile della facoltà degli Studi Orientali de La Sapienza nel quartiere Esquilino, teatro il 29 e 30 luglio degli ultimi spettacoli di Summer Tales).
Protagonista di questa settimana di estate romana resta la street art: quella che possiamo scoprire e ammirare grazie ai tour promossi da Estate Urbana a Garbatella, Ostiense e Testaccio (terzo appuntamento domenica 26 luglio), e quella del work in progress che ci propone Ossigeno – Popstairs, fino al 29 luglio al lavoro sulla scalinata di Corso Francia.
Per il cinema en plen air, mentre le Arene dispiegano la propria programmazione il Nuovo Cinema Aquila offre una nuova ed ultima settimana di proiezioni con una programmazione gratuita dedicata alle famiglie e ai bambini. Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 24 al 30 luglio accompagnata dal calendario completo giornaliero.
ARTE
Primi giorni al Macro di via Nizza della mostra Mediterranean Darkness – Ritratti dalle stragi dell’artista Francesco Francaviglia, un momento di riflessione sulle terribili tragedie che, negli ultimi decenni, hanno visto i paesi che si affacciano sul Mediterraneo trasformarsi in teatro di stragi (fino al 20 settembre). Sempre al Macro ultimi giorni della mostra Appunti di una generazione #1. Giuseppe Pietroniro – È come se nulla fosse… Andrea Salvino – Ricominciare da capo non significa tornare indietro , una ricerca dedicata agli artisti romani e italiani che hanno esordito sulla scena artistica all’inizio degli anni Novanta (fino al 26 luglio). Il 25 luglio inoltre alle Scuderie del Quirinale inaugura la mostra Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah.
BAMBINI
Proseguono i laboratori di manualità creativa e i pic-nic letterari della Casina di Raffaello, i campi estivi del Museo Civico di Zoologia, le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia e l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile.
CINEMA
Ultima settimana di proiezioni al Nuovo Cinema Aquila, che offre una programmazione gratuita all’interno del CityFest, il grande contenitore di eventi speciali, intrattenimento e formazione della Fondazione Cinema per Roma. Il primo appuntamento è per sabato 25 luglio alle ore 18.30, ed è dedicato ai più giovani, con la proiezione di Belle & Sebastien di Nicolas Vanier.
Proiezioni tutte le sere nelle tre sale dell’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina e con la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema.
Il 24 e il 25 luglio, dopo il via a Piazza Vittorio, torna il cinema sotto le stelle anche nelle Arene di Garbatella, Villa Lazzaroni e Cinecittà. In cartellone i migliori film dell’ultima stagione cinematografica con particolare attenzione alle opere prime ed al cinema indipendente italiano e straniero, oltre a numerose serate con proiezioni speciali alla presenza di cast e registi.
DANZA
Chiude con tre nuovi spettacoli proposti nello scenario del Parco ex Forte Ardeatino la rassegna Disabile: ma Abile in danza, che ha l’obiettivo di valorizzare e rappresentare con spettacoli di danza e serate diverse tra loro il talento degli artisti penalizzati da una menomazione fisica. Ascolto e grido il mio dolore, Cieco ma mi guida la mia arte e L’amore per la vita i titoli in cartellone nelle serate del 24, 25 e 26 luglio.
Invito alla Danza, la più antica manifestazione dedicata a quest’arte, che per le sue nozze d’argento torna ad essere ospitata dal palco di Villa Pamphilj, propone in prima assoluta Scotch im_BALLATI vivi, spettacolo che coinvolge i Falappa Project e i Bandits Crew e in cui si mescolano momenti di clownerie, cabaret, street-dance, mimo e proiezioni video (28 luglio e 29 luglio).
MULTIDISCIPLINARI
Il 24 luglio inaugura 51/A Aperti per ferie, manifestazione che si snoderà tra diciannove appuntamenti, pomeridiani e serali, tra concerti, workshop per bambini, mostre fotografiche, performance teatrali, installazioni e dj set. Ad aprire e chiudere la prima settimana due live: i Vinegar Socks suoneranno la sera del 24 luglio, i Tetes de Bois quella del 30 luglio.
Presso i Giardini della Filarmonica, il 28 e il 29 luglio, presenta i suoi primi due appuntamenti anche ImagoMuzak, rassegna che si propone di valorizzare la musica e l’immagine come mezzi di conoscenza, creazione e socializzazione e che poi tornerà in scena a settembre presso il Castello di Lunghezza e il Bosco di San Vittorino.
Un viaggio attraverso i 5 continenti del mondo, alla scoperta di culture, usanze ed abitudini, a cominciare dai sapori e dalle tradizioni enogastronomiche dei diversi paesi. Questo vuole essere Happy River, manifestazione che si svolge al Parco Tevere di Lungotevere della Magliana e che tra il 24 e il 30 luglio avrà come protagonisti il continente asiatico e quello africano. Mattina e pomeriggi dedicati alle attività di benessere e fitness, ai laboratori e ai bambini, week end e sere spazio a spettacoli corali di danza, arte e teatro.
Lo Yap Fest del MAXXI offre un nutrito numero di eventi ad ingresso gratuito in un dialogo efficace tra cultura e divertimento. In cartellone il concerto di Mihretu Ghide & Panacea (venerdì 24 luglio) e il Festival di Street Art con Nufactory (giovedì 30 luglio).
I solisti del teatro, rassegna ospitata nella tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana, propone una settimana ricca di appuntamenti. Tra questi: la prima assoluta Le Metamorfosi di Camilleri (venerdì 24 luglio) e Donna Numero 4 di e con Eleonora Danco (lunedì 27 luglio).
Interviste spettacolo (venerdì 24 luglio è la volta di Eva Grimaldi), presentazioni di libri, cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, sfide di chef nell’ambito del Kitsch&Show, teatro (Siamo tutti Gay di Lucilla Lupaioli giovedì 30 luglio) e tanta tanta musica nel menù del Gay Village al Parco del Ninfeo.
Ultimi giorni per il Festival organizzato dal Centro Culturale Casale Caletto in zona Tiburtina – Tor Cervara. Ultimo spettacolo in scena Frustando l’acqua non si arresta il fiume (domenica 26 luglio), scritti e opere dal carcere femminile di Rebibbia.
La Fondazione Pastificio Cerere, da sempre impegnata a sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca, mercoledì 29 luglio presenta la terza delle quattro serate dedicate all’interazione tra arte e musica attraverso la rassegna I miei amici hanno più talento di me. Nei locali di via degli Ausoni 7, zona San Lorenzo, spazio alla live performance di Heroin in Tahiti, al djset di Altarboy alle video art projections di Gianni Politi.
La VII edizione de I Viaggi dell’Arte propone un calendario diversificato nei generi: a Piazza Gaetano Mosca si alterneranno un concerto di musica popolare (venerdì 24 luglio) e alcuni spettacoli di commedia dell’arte (sabato 25 luglio).
In programma tutte le sere I viaggi nell’antica Roma, due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare.
MUSICA
Programmazione di qualità quella che contraddistingue l’edizione 2015 de I concerti nel parco, rassegna che volge al termine. Venerdì 24 luglio nella splendida cornice di Villa Doria Pamphilj si esibisce il pianista e compositore Uri Caine che in prima assoluta a Roma propone Rhapsody in blue, concerto omaggio a George Gershwin. Lunedì 27 luglio, ultima data in cartellone, è la volta della cantante r&b, soul e jazz britannica Sarah – Jane Morris e del suo Feel the Love, progetto musicale ispirato alla musica africana.
La rassegna Notti romane al Teatro di Marcello continua ad offrire un ricco calendario di concerti di musica classica, in programma tutte le sere alle 20.30 ed accompagnati da letture di prosa e poesia. Tutto ciò si svolge nell’ambito del Festival Musicale delle Nazioni che, dal 1989, accoglie artisti provenienti da tutto il mondo grazie alla collaborazione e al patrocinio di diverse Ambasciate ed Istituzioni Culturali e Musicali.
A Roma Opera aperta Caracalla è il momento di uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo: il Gala Roberto Bolle and Friends (lunedì 27 luglio) che per questa edizione presenta un programma completamente nuovo per il pubblico romano, scelto personalmente da Roberto Bolle, che spazia dal repertorio ottocentesco al contemporaneo, da illustri coreografi, che hanno fatto la storia del balletto, a giovani promesse del panorama coreutico internazionale.
Spazia invece dal rock all’elettronica, dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop la storica rassegna di Villa Ada Roma incontra il mondo. In programma: Giorgio Moroder (venerdì 24 luglio), Deus + Mamavegas ( sabato 25 luglio), Cristiano De Andrè con Mauro Pagani (domenica 26 luglio), Bandabardò (lunedì 27 luglio), Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo/Xabier Iriondo (Afterhours) (martedì 28 luglio), Marlene Kuntz (mercoledì 29 luglio).
Grandi nomi anche sul palco di Luglio Suona Bene (Auditorium Parco della Musica): Giovanni Allevi (venerdì 24 luglio), Damien Rice (sabato 25 luglio), Fabrizio Moro (domenica 26 luglio), Paolo Conte (lunedì 27 luglio), Mario Biondi (martedì 28 luglio), Björk (mercoledì 29 luglio).
Rock in Roma infine chiude la programmazione di luglio con altri quattro attesissimi live: sul palco allestito all’Ippodromo delle Capannelle salgono i Litfiba (venerdì 24 luglio), Caparezza insieme allo Stato Sociale (sabato 25 luglio), Lenny Kravitz (lunedì 27 luglio) e il trio Fabi Silvestri Gazzè (giovedì 30 luglio).
STREET ART
Fino a mercoledì 29 luglio, nell’ambito della manifestazione Ossigeno 2015 – Popstairs, David ‘Diavù’ Vecchiato, esponente della Street Art romana e creatore di MURo, Museo of Urban Art di Roma, riqualifica la scalinata di Corso Francia attraverso un intervento di street art finalizzato a renderla un luogo di interesse artistico culturale.
L’Associazione culturale Rovescio propone ogni domenica Estate Urbana, 5 tour speciali per conoscere le arti urbane della capitale. Le guide esperte dell’associazione accompagnano curiosi e appassionati tra le opere di street art di Garbatella, Ostiense e Testaccio. Appuntamento il 26 luglio alle 17 presso la stazione Metro Garbatella.
TEATRO
Il 25 luglio prende il via Arcipelago Donna, manifestazione che prevede di realizzarsi ed integrarsi coi suoi contenuti artistici con un luogo simbolo della cittadinanza attiva che è il parco Peppino Impastato/Collina
della pace a Finocchio, parco espropriato alla mafia. Rassegna che suggerisce una molteplicità di isole uniche
ed irripetibili nel loro genere, come l’espressione artistica della donna può essere. Spettacolo d’esordio Angelica di e con Andrea Cosentino.
Cinque gli spettacoli offerti da Fontanonestate nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma. Un ricco cartellone di titoli che punta sulla presenza di giovani artisti emergenti, sulle collaborazioni con importanti enti e organizzazioni internazionali, sulla molteplicità e alternanza delle arti. Primo appuntamento L’amica Geniale, spettacolo teatrale dal romanzo di Elena Ferrante per la regia di Carlo Emilio Lerici (24 luglio).
All’Ombra del Colosseo va in scena la comicità, il cabaret ma anche l’ottimo jazz nell’ambito della rassegna Colosseo Jazz Fest. Protagonisti delle date dal 24 al 30 luglio: Stasi in concerto + spettacolo di cabaret (24 luglio) , Dado (25 luglio), Antonello Costa (26 luglio), Andrea Perrone (27 luglio), il Comic Ring Show (28 luglio), il concerto dei Doctor 3 (29 luglio), il Colorado Show (30 luglio).
Chiude Summer Tales, la manifestazione estiva curata da PAV giunta alla quinta edizione e quest’anno ospitata dal cortile del Dipartimento di Studi Orientali de La Sapienza, l’ex caserma Sani. Una storia un po’ così (mercoledì 29 luglio)e Roma Ribelle (giovedì 30 luglio) le ultime due messinscena.
Al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese continua la magia di Shakespeare: fino al 2 agosto in scena il dramma Re Lear, per la regia di Daniele Salvo. Sempre fino al 2 agosto con Sonetti d’amore, viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare, il teatro propone una gradita novità per gli amanti del grande drammaturgo inglese, un appuntamento tardo pomeridiano (ore 18.30, il solo lunedì 27 inizio spettacolo ore 21.15) in cui quattro personaggi daranno voce e corpo ai più bei sonetti scritti dal Bardo.
Spettacoli pungenti, teatro ragazzi e laboratori, questo il menù di Teatri d’arrembaggio, festival multimediale e multidisciplinare dedicato alle giovani generazioni e allestito nel cortile del Teatro di Ostia, a pochi passi dal mare. Sabato 25 luglio Fa curriculum, stiamo lavorando per noi, spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2015 Sezione Comedy.
Il Giardino della Casa Internazionale delle Donne e la libreria Odradek sono i luoghi che ospitano anche questa settimana il Festival Teatro a Righe 2015. La mattina appuntamento in libreria con i Breakfast Show, ovvero quando il caffè incontra la performance, la sera invece spazio al teatro nel giardino dell’associazione sita in via della Lungara 19. Dove il 25 luglio va in scena Sabbia1, lavoro nato da un laboratorio con i rifugiati africani del Cara (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo) di Castelnuovo di Porto che, attraverso i versi di Shakespeare e del lirico Alcmane, racconta il dramma dei migranti che arrivano in Italia dal mare.
L’Estate Romana è un progetto curato da Roma Capitale Dipartimento Cultura, l’edizione 2015 è realizzata grazie ad ATAC e Roma Servizi per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.
Online e in continuo aggiornamento il sito www.estateromana.comune.roma.it e già attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2015 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.
A breve disponibile anche una App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.
VISITE E LABORATORI DIDATTICI
domenica 2 agosto ore 10.30
Visita didattica a tema ai Musei Capitolini
Appuntamento d’estate con…Marco Aurelio
La storia del Museo più antico del mondo e della prestigiosa donazione di opere antiche al Campidoglio da parte di Papa Sisto IV
domenica 2 agosto ore 17.30
Visita didattica ai Mercati di Traiano
Appuntamento d’estate con … Traiano. Costruttori e ri-costruttori
Visita alla scoperta delle tecniche costruttive dei vari periodi di vita del monumento e all’individuazione degli interventi di restauro messi in atto dagli stessi Imperatori e/o dai loro successori, durante il Medioevo, fino ad arrivare alle demolizioni e ai restauri dell’epoca moderna e contemporanea.
domenica 6 settembre ore 10.30
Visita didattica al Museo di Roma Palazzo Braschi
Appuntamento d’estate con…il Papa re!
Una mattina per riscoprire il fresco nella Roma barocca, da… altezze differenti! Una visita speciale nel Palazzo voluto da Pio VI, ultimo sogno nepotistico trasformato in Museo della città. Stesso luogo e stesso orario, per godere insieme dell’arte e della storia
domenica 6 settembre ore 17.30
Visita didattica a tema alla Centrale Montemartini
Appuntamento d’estate con… Apollo. Gli Dei dell’Olimpo e la Sala Macchine
La storia della Centrale Montemartini da primo impianto comunale di produzione di energia elettrica a museo: focus sui criteri di allestimento della Sala Macchine, oggi cattedrale moderna sede di capolavori di scultura classica, rappresentanti le divinità dell’Olimpo greco e romano.
INFO
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.museiincomuneroma.it www.zetema.it
Biglietti vari a seconda dell’appuntamento
SALA SANTA RITA
fino al 31 luglio
Il tempo sospeso. Sotto i cieli di Srebrenica
Nel ventesimo anniversario del genocidio di Srebrenica questa installazione di Luciano Minestrella ci conduce nel buio dei luoghi violati e nel silenzio che si è impossessato delle strade e delle piazze, alla ricerca delle ragioni della vita. Una guida di feltro grigio traccia in mezzo allo spazio espositivo una strada che il visitatore percorre. Ai margini scranni vuoti senza ordine, come abbandonati nell’attimo prima di una fuga. In fondo, al termine di questa simbolica via, un altare, che una volta mostrava un corpo che si immolava ed offriva, c’è deposto un tronco di giovane albero abbattuto.
Luogo: Sala Santa Rita
Indirizzo: via Montanara (adiacenze piazza di Campitelli)
Organizzazione: a cura de La Mirabilis Teatro societas, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali e realizzata in collaborazione con Rotary International 2080, Touring Club Italiano
Info per il pubblico: tel. 060608; www.comune.roma.it/cultura – www.salasantarita.culturaroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: martedì-sabato ore 15-19
Ingresso: libero
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
fino al 13 settembre
La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica
Esposizione di 40 dei celebri acquerelli della serie Roma pittoresca (3 dei quali non esposti da diversi decenni), a confronto con 48 foto vintage. Grazie ad un touchscreen è anche possibile ammirare l’intera serie di 120 acquerelli corredata da apparati introduttivi, foto e una mappa d’epoca.
fino al 13 settembre
Buono da guardare: cibo, arte e ritualità nelle fotografie di Mario Carbone
Il cibo è il filo conduttore che lega le immagini selezionate nella mostra fotografica di Mario Carbone. Il suo sguardo, come sempre attento, curioso e rivelatore si sofferma in questo caso sulle tematiche del cibo e dell’alimentazione, cogliendo in particolare il senso profondo della ritualità e religiosità che questi aspetti spesso includono.
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Indirizzo: Piazza Sant’Egidio, 1/b
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museodiromaintrastevere.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 8.50, ridotto € 7.50, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
MACRO VIA NIZZA
Dal 22 luglio al 20 settembre
Francesco Francaviglia. MEDITERRANEAN DARKNESS – Ritratti dalle stragi
La mostra vuole essere un momento di riflessione sulle terribili tragedie che, negli ultimi decenni, hanno visto i paesi che si affacciano sul Mediterraneo trasformarsi in teatro di stragi. Il progetto si sviluppa a partire dai ritratti de “Le Donne del digiuno”, narrazione di uno degli eventi più importanti della reazione della società civile alle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, e si evolve con i ritratti degli immigrati che attraverso il deserto e il Mediterraneo approdano sulle coste italiane in cerca di salvezza
fino al 26 luglio
Appunti di una generazione #1
Giuseppe Pietroniro – È come se nulla fosse…
Andrea Salvino – Ricominciare da capo non significa tornare indietro
a cura di Costantino D’Orazio
Studio #1 e Studio #2
Parte con questa mostra una ricerca dedicata agli artisti romani e italiani che hanno esordito sulla scena artistica all’inizio degli anni Novanta. Si tratta in particolare di giovani che si sono trovati a lavorare subito dopo la generazione che ha goduto dei grandi successi degli anni Ottanta e subito prima della generazione che nel XXI secolo ha potuto sfruttare la maggiore attenzione all’arte giovane da parte delle istituzioni pubbliche e le numerose residenze d’artista emerse in tutto il mondo. Per motivi di età e di contesti, il lavoro di questi artisti non ha ancora avuto il giusto riconoscimento da parte dei musei, che non hanno mai dedicato loro una mostra personale.
Fino al 6 settembre
100Scialoja – Azione E Pensiero
in collaborazione con la Fondazione Scialoja e l’Accademia di Belle Arti di Roma
Sala Enel 1
La mostra intende celebrare un artista cardine della cultura artistica romana e internazionale del Novecento. La poliedrica figura di Scialoja sarà indagata attraverso l’esposizione di importanti opere provenienti dalla Fondazione Scialoja, da collezioni pubbliche e dalla sua stessa casa. La mostra abbraccerà l’intero percorso artistico del maestro dagli anni Quaranta in poi, partendo dalla pittura fino alle creazioni per il teatro, accanto al suo lavoro nella letteratura nella grafica per l’infanzia, tra opere note e pezzi inediti.
Fino al 6 settembre
Gli amici di Toti Scialoja e Gabriella Drudi
Nell’ambito della mostra 100Scialoja “Azione e Pensiero”
Sala Enel 2
Vengono presentate oltre settanta opere, fra quadri, sculture, disegni e grafiche, della collezione privata di Toti Scialoja e di sua moglie Gabriella Drudi, che ben documentano sette decenni di amicizie, rapporti, e ricerche in comune, maturati in diversi contesti artistici e culturali, lungo un viaggio che da Roma giunge a New York e ritorno. Tra i numerosi lavori in mostra, opere di artisti stranieri come Calder, de Kooning, Gorky, Guston, Marca-Relli, Motherwell, Pepper, Twombly, Rukhin, ecc.
Fino al 13 settembre
I Belgi. Barbari e poeti
a cura di Antonio Nardone
Sala Bianca
I maggiori artisti del XX secolo e del XXI secolo concorrono a delineare una panoramica sull’arte e la cultura belga nelle sue molteplici declinazioni, mettendone in luce il carattere iconoclasta, ironico e poetico. Horum omnium fortissimi sunt Belgae è il passo del De Bello Gallico di Giulio Cesare cui è ispirato il titolo della mostra, a sottolineare l’antico legame tra il Belgio e Roma. In mostra opere di artisti che hanno segnato l’arte belga del XX secolo come James Ensor, René Magritte, Paul Delvaux, Marcel Broodthaers, Constant Permeke, ma anche tramite i lavori di contemporanei tra cui Panamarenko, Messieurs Delmotte, Jan Fabre, Pascal Bernier.
Fino al 13 settembre
Jonathan Monk
All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)
Foyer
Jonathan Monk (Leicester, UK, 1969) ha parcheggiato la sua Vespa PK all’interno del museo, con le luci accese. Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale.La sequenza in realtà è stata organizzata dall’artista secondo un ritmo preciso, fino ad ottenere 479.001.600 possibili combinazioni: un numero che si potrebbe esaurire in oltre quindici anni di attività delle luci.
Fino al 13 settembre
Nakis Panayotidis – Guardando L’invisibile
a cura di Bruno Corà
in collaborazione con il Kunstmuseum Bern
Project room #1 e #2
L’artista greco, legato al linguaggio dell’Arte Povera, presenta selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni. Nelle sue opere si avvale di tecniche variegate che utilizzano, spesso simultaneamente, immagini fotografiche, dipinti e disegni, su cui egli costruisce una complessità innestando ulteriori materiali che ne enfatizzano le caratteristiche, tra cui spiccano oggetti di uso quotidiano ed elementi in metallo e vetro, trattati sempre alla stregua di materiali poveri.
Fino all’8 novembre
Opere della collezione MACRO #1
L’altra metà dell’arte. Un percorso al femminile nella collezione MACRO
a cura di Antonia Arconti con Paola Coltellacci
Sale Collezione
Il progetto apre un nuovo ciclo di mostre, in uno spazio appositamente dedicato, che intende valorizzare la collezione permanente del Macro. Il primo appuntamento è dedicato alle donne artiste della collezione e propone, con una prima selezione, diciassette figure femminili di spicco del panorama artistico italiano ed internazionale: Titina Maselli, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Maria Lai, Isabella Ducrot, Sissi, Alessandra Tesi, Avish Khebrehzadeh, Elisa Montessori, Amparo Sard, Paola Gandolfi, Lia Drei, Rosanna Lancia, Nedda Guidi, Benedetta Bonichi, Beatrice Pediconi, Elisabetta Catalano.
Luogo: MACRO
Indirizzo: via Nizza, 138
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82 077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì alla domenica ore 10.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 13.50, ridotto € 11.50, sconto di € 1 per i cittadini residenti a Roma.
MACRO via Nizza + MACRO Testaccio: € 14.50 intero; € 12.50 ridotto. Sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
MACRO TESTACCIO
fino al 20 settembre
Josh Smith
a cura di Ludovico Pratesi
in collaborazione con la Galleria Massimo De Carlo, Milano
Padiglioni 9A e 9B
Al MACRO la prima mostra personale in un museo italiano dell’artista americano Josh Smith.
La mostra è concepita come un’antica quadreria, che riunisce un centinaio di dipinti dello stesso formato, realizzati per l’occasione, che ricostruiscono la multiforme personalità dell’artista, attivo dal 2003. La sua pittura unisce l’energia cromatica e gestuale dei maestri dell’arte statunitense, da De Kooning a Guston fino a Schnabel o Basquiat, con uno studio profondo della storia dell’arte europea, intrisa di riferimenti a Paul Cezanne o Kurt Schwitters. Attento studioso di grafica e di editoria, ha dedicato una importante parte della sua produzione alla creazione di libri d’artista.
Luogo: MACRO Testaccio
Indirizzo: piazza O. Giustiniani 4, Roma
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì alla domenica ore 16.00-22.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima).
Ingresso: intero € 8.50, ridotto € 7.50, sconto di € 1 per i cittadini residenti a Roma.
MACRO via Nizza + MACRO Testaccio: € 14.50 intero; € 12.50 ridotto. Sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
LA PELANDA – CENTRO DI PRODUZIONE CULTURALE
fino al 23 agosto
Sergio Staino. Satira e sogni
Antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico di Sergio Staino, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali, in un percorso affascinante che permette di cogliere le diverse sfaccettature e le diverse fasi dell’intensa attività creativa di uno dei nostri massimi disegnatori e vignettisti, nonché attento narratore e arguto critico del costume nazionale.
fino al 23 agosto
Simon Ma – Beyond Art With Love
World Tour Art Exhibition
a cura di Achille Bonito Oliva
MACRO Testaccio – La Pelanda
Simon Ma è uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese, il quale, per la prima volta a Roma, proporrà la sua personale interpretazione del tema dell’amore con una serie di installazioni site specific. Per Ma il tema dell’amore è da intendere nell’accezione dell’“amore incondizionato” che parte dall’opera ed arriva al pubblico tramite gli elementi primari dell’acqua, aria, terra e di quello spirituale della benevolenza. Artista “crossover”, nel suo lavoro fonde influenze orientali e occidentali, e l’utilizzo di materiali, forme e tecniche estremamente eterogenee. Le opere in mostra comprendono la serie “Dancing Water Drops”, dipinti, sculture, installazioni e le opere di video arte “Danza” e “Armonia”.
Luogo: MACRO Testaccio – La Pelanda
Indirizzo: piazza Orazio Giustiniani, 4
Organizzazione: varie
Info per il pubblico: 060608; www.museomacro.org
Ufficio stampa: Patrizia Morici tel 06 82077371 p.morici@zetema.it; stampa.macro@comune.roma.it
Orari: da martedì a domenica ore 16.00-22.00
Ingresso: “Simon Ma” ingresso gratuito; “Sergio Staino” € 6 intero; € 4 ridotto
MUSEI CAPITOLINI – PALAZZO CAFFARELLI
fino al 3 Agosto
Leonardo da Vinci. L’autoritratto
L’Autoritratto di Leonardo da Vinci, forse il disegno più conosciuto al mondo, è protagonista assoluto di un’esposizione che porta per la prima volta nella Capitale il capolavoro della maturità dell’artista, dopo una nuova campagna diagnostica e un intervento “non invasivo” realizzato dai tecnici restauratori dell’ICRCPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.
fino al 4 ottobre
L’età dell’angoscia. Da Commodo a Diocleziano
Quarto appuntamento del ciclo “I Giorni di Roma”, la mostra illustra i grandi cambiamenti che segnarono l’età compresa tra i regni di Commodo (180-192 d.C.) e quello di Diocleziano (284-305 d.C.). Un secolo ritenuto tradizionalmente di “crisi” dell’impero, ma in realtà contenente in nuce alcuni dei germogli più fecondi destinati a mutare per sempre le età successive e ad aprire le porte verso la società tardo-antica.
Luogo: Musei Capitolini
Indirizzo: Piazza del Campidoglio
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museicapitolini.org; www.museiincomuneroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Ingresso: biglietto integrato mostra “L’età dell’angoscia” + museo € 15 intero, € 13 ridotto, € 2 ridottissimo, gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. Sconto di due euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
Mostra “Leonardo Da Vinci. L’Autoritratto” € 5,00 intero; € 4,00 ridotto
MUSEO DELL’ARA PACIS
fino al 15 novembre
Nutrire l’Impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei
La mostra, ideata in occasione dell’EXPO 2015, racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”
Luogo: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: lungotevere in Augusta
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: Tel 060608; www.arapacis.it; www.museiincomuneroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso: Biglietto integrato Museo dell’Ara Pacis + Mostra € 17 intero, € 13 ridotto
Solo mostra € 11 intero, € 9 ridotto, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
MUSEO DI ROMA
fino al 13 settembre
Feste barocche “per inciso”
Immagini della festa a Roma nelle stampe del Seicento
Una selezione di cinquanta incisioni del Museo di Roma per documentare lo scenario di Roma “Gran Teatro del Mondo”, sfondo per l’ambientazione di feste e cerimonie laiche e religiose in occasione delle quali, soprattutto nel XVII secolo, furono realizzati grandi apparati effimeri nelle strade, piazze, chiese dai più noti architetti del tempo.
fino al 20 settembre
Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale
La mostra celebra il bicentenario della nascita dell’architetto che, con lunga ed eclettica attività professionale, rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale. Le opere e i documenti presentati, provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, ne tratteggiano la carriera, le idee e la pratica, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro.
Luogo: Museo di Roma Palazzo Braschi
Indirizzo: piazza Navona, 2 – piazza S. Pantaleo, 10
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museodiroma.it; www.museiincomuneroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 8207710
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso il lunedì.
Ingresso: Biglietto integrato museo + mostra intero € 11, ridotto € 9, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
GALLERIA D’ARTE MODERNA
fino 30 agosto
Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte
Lettura “trasversale” di un folto gruppo di opere di artisti dell’Ottocento attraverso i percorsi tematici che trovano maggiore riscontro nella cultura figurativa del tempo: l’ispirazione all’antico, il ritratto, l’intimismo del quotidiano le scene di vita popolare nonché, in senso lato, le varie poetiche del vero dal nord al sud Italia, con particolare attenzione al ruolo di Roma.
fino al 27 settembre
Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani
Un “focus” di due sale sul pittore Arturo Noci, incentrato sul periodo che precede il suo trasferimento a New York, avvenuto nel 1923. Le opere selezionate sono tra i più bei dipinti di figura che l’artista realizzi in quegli anni
Luogo: Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Indirizzo: Via Francesco Crispi, 24
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.galleriaartemodernaroma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Ingresso: intero € 7.50, ridotto € 6.50, sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
MUSEO NAPOLEONICO
fino al 20 settembre
I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico
Il Museo Napoleonico possiede un nucleo di oltre cento acquarelli e disegni realizzati nella bottega orafa di Luigi Valadier e del figlio Giuseppe. Il fondo, pressoché inedito, ha un’importanza storica e documentaria notevolissima.
fino al 4 ottobre
Napoleone riconosceva una particolare importanza simbolica alle api.. Per la sua prima mostra personale in Italia, l’artista canadese Joshua Thorpe prende l’ape come punto di partenza e anima quietamente le sale del museo con un ronzio e una vitalità immaginale sorprendenti, rinviando a un piano diverso da quello della cultura umana.
Luogo: Museo Napoleonico
Indirizzo: Piazza di Ponte Umberto I, 1
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museonapoleonico.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
Ingresso: ingresso gratuito
MUSEI DI VILLA TORLONIA – CASINO DEI PRINCIPI
fino al 2 agosto
Nasan Tur. L’ombra della luce
Casino Nobile
Una trasformazione in sequenze sonore di alcuni discorsi pronunciati da Mussolini (che visse nella villa dal ‘25 al ’43), per riflettere sulla capacità espressiva e comunicativa che la voce, in particolare quella delle figure storiche, racchiude in sé.
fino al 27 settembre
Bamboo di Elisa Montessori
Casina delle Civette
L’esposizione, concepita e appositamente realizzata per la Casina delle Civette, si compone di bozzetti e mosaici su elementi cilindrici e frammenti, che alludono alle canne di bambù come vegetali pietrificati, avvolti nei resti di un paesaggio analogo.
fino al 4 ottobre
OPPO. Pittura Disegno Scenografia
Casino dei Principi
Organizzata dall’Archivio Oppo in collaborazione con Museo della Scuola Romana e Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma, la mostra presenta l’Oppo «artista» al di là del suo noto ruolo istituzionale. 50 dipinti, 20 disegni, 20 bozzetti scenografici e 4 costumi mezzo secolo di storia dell’arte italiana, dalle opere giovanili legate al clima della Secessione, a quelle del secondo dopoguerra, più intimiste.
Luogo: Casino dei Principi/Casino Nobile
Indirizzo: Via Nomentana, 70
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museivillatorlonia.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude 45 min. prima).
Ingresso: Biglietto unico integrato Casina delle Civette, Casino Nobile, Casino dei Principi + mostre
€ 9,50 intero; € 7,50 ridotto; sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
Casino Nobile + mostra “Oppo” e “Nasan Tur” € 7,50 intero; € 6,50 ridotto; sconto di un euro per i residenti
nel territorio di Roma Capitale
Casina delle Civette + mostra “Bamboo” € 6,00 intero; € 5,00 ridotto; sconto di un euro per i residenti nel territorio di Roma Capitale
MERCATI DI TRAIANO
fino al 1 novembre
Tales about food and fashion
Una grande mostra, in occasione dell’EXPO 2015 per celebrare a Roma il connubio perfetto tra la nutrizione, tema dominante dell’esposizione universale, e la maestria sartoriale Made in Italy.
fino al 7 febbraio 2016
Retrospettiva dedicata allo scultore uruguayano Pablo Atchugarry. Una rassegna di quaranta opere, di cui dieci monumentali esposte all’aperto, scaturite nella quasi totalità da quel marmo di Carrara che ha fornito indispensabile alimento agli irripetibili capolavori della classicità e del Rinascimento custoditi nell’Urbe.
Luogo: Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.mercatiditraiano.it;
Ufficio Stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso: integrato mostre + museo intero € 13 intero, € 11 ridotto, sconto di € 2 per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Fino all’11 ottobre
Yves Klein, Sidival Fila, Tito
Tre prospettive del sacro nell’arte contemporanea
Arte e sacro si fondono nelle mostre di Yves Klein, Sidival Fila e Tito, che propongono tre artisti differenti per nazionalità, generazione e stile, accomunati da una tensione per la ricerca spirituale, resa in una sintesi complessa di colore, luce e materia.
Luogo: Museo Carlo Bilotti
Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia
Organizzazione: in collaborazione con Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, Congregazione dei Padri Passionisti della Scala Santa e Sala 2 Architettura
Info per il pubblico: tel. 060608; www.museocarlobilotti.it
Ufficio stampa: Sala 1: 06 7008691 – 339 2397762
Orari: da martedì a venerdì ore 13.00-19.00; sabato e domenica ore 10.00-19.00 (ingresso consentito fino a mezz’ora prima della chiusura); chiuso lunedì
Ingresso: gratuito
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
fino al 13 settembre
David LaChapelle, dopo il Diluvio
Al Palazzo delle Esposizioni torna dopo oltre quindici anni il grande artista fotografo americano David LaChapelle con una delle più importanti e vaste retrospettive a lui dedicate. Sono infatti esposte circa 100 opere di cui alcune totalmente inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e molte di grande formato.
Luogo: Palazzo delle Esposizioni
Indirizzo: via Nazionale, 194
Organizzazione: Azienda Speciale Palaexpo, Madeinart e David LaChapelle Studio
Info per il pubblico: tel. 0639967500; www.palazzoesposizioni.it
Ufficio stampa: Piergiorgio Paris | T. +39 06 48941206 | p.paris@palaexpo.it
Segreteria – Dario Santarsiero | T. +39 06 48941205 | d.santarsiero@palaexpo.it
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30; dal 13 luglio al 30 agosto dalle 16.00 alle 24.00; lunedì chiuso
Ingresso: intero € 10, ridotto € 8
SCUDERIE DEL QUIRINALE
25 luglio – 20 settembre
Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah
Luogo: Scuderie del Quirinale
Indirizzo: via XXIV Maggio, 16
Organizzazione: Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture, Arts & Letters, Kuwait.
Info per il pubblico: tel. 06.39967500; www.scuderiequirinale.it
Ufficio stampa: Piergiorgio Paris | T. +39 06 48941206 | p.paris@palaexpo.it
Segreteria – Dario Santarsiero | T. +39 06 48941205 | d.santarsiero@palaexpo.it
Orari: dalla domenica al venerdì dalle 12:00 alle 20:00 – sabato dalle 12:00 alle 23:00
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Ingresso: € 8 intero; € 6 ridotto
CASA DEL CINEMA
Fino al 6 settembre
Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano 1949 – 2011
Mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi
Attraverso foto di set e di scena diverse della quali inedite, vuol rendere conto di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze, da occasione destinata a pochi privilegiati a momento di spensieratezza di massa – negli anni del Boom – fino ai primi evidenti segnali della crisi.
Luogo: Casa del Cinema
Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1
Organizzazione: Prodotta dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione col Centro Cinema Città di Cesena
Info per il pubblico: 060608; www.casadelcinema.it; www.060608.it
Ufficio stampa: Zètema Progetto Cultura 06 82077100 ufficiostampa@zetema.it
Orari: da lunedì a domenica dalle 16 alle 20
Ingresso: libero
CASE D’AUTORE
Affascinante itinerario attraverso 11 case d’autore visitabili in tutta la città
Museo Hendrik Christian Andersen
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19,30. Ingresso Gratuito www.museoandersen.beniculturali.it
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Dal martedì alla domenica: orario invernale dalle 10 alle 16; orario estivo dalle 13 alle 16. Ingresso Gratuito . www.museocanonica.it
Museo Venanzio Crocetti
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 11 alle 19. Ingresso Gratuito
Casa-Museo Mario Praz
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Ingresso Gratuito
www.museopraz.beniculturali.it
Casa di Goethe
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Ingresso: 5,00 euro; ridotto 3,00 euro; Carta famiglia: 13 euro; Gratis: bambini fino a 10 anni e soci ICOM. Visite guidate su appuntamento 35 euro / (max. 25 persone); gratis per gruppi di studenti. www.casadigoethe.it
Keats-Shelley House
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ingresso: 5,00 euro; sotto i 18 anni e oltre i 65 anni: 4,00 euro; sotto i 6 anni: gratuito. www.ksh.roma.it
Fondazione Isabella Scelsi. Museo Casa Scelsi
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Su prenotazione allo 0669920344 o museo@scelsi.it www.scelsi.it
Casa Museo Alberto Moravia
Primo sabato del mese alle ore 10 e 11. Casa-Museo Ingresso Gratuito . Visita guidata archivio e biblioteca su prenotazione dal lunedì al venerdì alle ore 10 e 14 al costo di 5 euro. Prenotazioni per il pubblico: 06 39728186 – 348 3206721. www.casaalbertomoravia.it
Casa Museo Luigi Pirandello. Istituto di Studi Pirandelliani e sul teatro contemporaneo
Lunedì e Martedì: ore 9.00-14.00; Mercoledì, Giovedì e Venerdì: ore 9.00 – 18.00. Prenotazione al numero 0644291853 o posta@studiodiluigipirandello.it. Ingresso Gratuito. www.studiodiluigipirandello.it
Fondazione Giorgio e Isa De Chirico
Dal martedì al sabato e ogni prima domenica del mese dalle ore 9 alle 13. Visite guidate (italiano e inglese) ore 10, 11, 12. Ingresso: 7,00 euro; Ridotto – sotto 18 anni, sopra 65 anni: 5,00 euro; Gratuito – sotto 12 anni. Il pagamento dei biglietti avverrà presso la Casa-museo il giorno stesso della visita
Studio del Pittore Francesco Trombadori
Tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Ingresso Gratuito solo su prenotazione al numero 3392036276 oppure strohlfern@tiscali.it .
Ufficio Stampa Estate Romana – Zètema Progetto Cultura
Giusi Alessio cell. 340 4206562 – 06.82077327
Gianluca Farina 06 82077300
CALENDARIO GIORNALIERO
INFO PER IL PUBBLICO
Web www.estateromana.comune.roma.it – www.turismoroma.it
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-21)
Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Twitter twitter.com/estateromana
Instagram Instagram.com/estateromana
BAMBINI
SPY-KIDS OPERAZIONE SCIENZA (CAMPO ESTIVO)
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18
tel. 0697840700 www.myosotisambiente.it www.museodizoologia.it – fino all’11 settembre (pausa dall’ 8 al 23 agosto)
TECHNO-VACANZE NELLA SCIENZA – ESTATE A TECHNOTOWN
Technotown
Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it – fino al 13 settembre (pausa dal 10 al 24 agosto)
ASTROSUMMER 2015 – STELLE A VILLA TORLONIA
Technotown
Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
060608; www.technotown.it www.planetarioroma.it – fino al 13 settembre (pausa dal 10 al 23 agosto)
ESTATE ALLA CASINA DI RAFFAELLO
Casina di Raffaello di Villa Borghese
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
060608; info@casinadiraffaello.it; www.casinadiraffaello.it – fino al 2 agosto
CINEMA
LE ARENE DI ROMA 2015
Arena di Garbatella (Parco Maurizio Arena – Piazza Benedetto Brin); Arena Piazza Vittorio; Arena Villa Lazzaroni (Via Appia/Via Fortifiocca); Arena Cinecittà (Piazza di Cinecittà, 11)
fino al 15 settembre
Programma su www.arenediroma.com
NUOVO CINEMA AQUILA
Via l’Aquila, 66
0670399408 – dal 18 al 30 luglio – ingresso gratuito
sabato 25 luglio ore 18.30
Belle & Sebastien di Nicolas Vanier – Fra, 2013, 98’
martedì 28 luglio ore 21
Gloria di Sebastian Lelio – RCh-Spa, 2013, 94’
giovedì 30 luglio ore 21
Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore di Wes Anderson – USA, 2012, 94’
UNDER EXPOSURE alla CASA DEL CINEMA
Arena estiva all’aperto della Casa del Cinema (Sala Deluxe in caso di pioggia)
Largo Marcello Mastroianni, 1
060608; www.casadelcinema.it; www.060608.it – fino al 6 settembre – ingresso gratuito
venerdì 24 luglio ore 21.30 Super Bad: tutti in coda per i supereroi
The Dark Knight – Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan – USA 2008, 150’, v.o. sott.it.
sabato 25 luglio ore 21.30 Go West, Boy!
Wyatt Earp di Lawrence Kasdan – USA 1994, 189’, v.o. sott.it.
domenica 26 luglio ore 21.30 Expo 2015: le storie
Mine vaganti di Ferzan Ozpeteck- Italia 2009, 106’, v.o. sott.ing
lunedì 27 luglio ore 21.30 Expo 2015: i panorami
Biutiful Cauntri di Giuseppe Ruggiero, Peppe Ruggiero, Andrea D’Ambrosio, Esmeralda Calabria
Italia 2007, 72’, doc.
martedì 28 luglio ore 21.30 Sympathy for the devil: lo schermo del jazz, l’anima del rock
I’m not there – Io non sono qui di Todd Hynes – USA 2007, 135’, v.o. sott.it
mercoledì 29 luglio ore 21.30 Un bel dì vedremo: l’opera val al cinema
Puccini – Madama Butterfly con Mirella Freni, Placido Domingo, Christa Ludwig, Robert Kerns, Michel Senechal – Coro Wiener Staatsopernchor, orchestra Wiener Philharmoniker – Herbert von Karajan, direttore – Jean-Pierre Ponnelle, regista. 1974, 147’, sott.it.
giovedì 30 luglio ore 21.30 For Queen and country: Powell&Pressburger, due maestri
A Canterbury Tale – Un racconto di Canterbury – GB 1944, 124’, v.o. sott.it.
ISOLA DEL CINEMA
Isola Tiberina
0658333113; www.isoladelcinema.com – fino al 6 settembre
venerdì 24 luglio
Arena Groupama ore 20.30 Serata Speciale: Basilicata terra di cinema
Tre Tocchi di Marco Risi: gli attori incontrano il regista.
ore 21.30 Tre Tocchi di M. Risi – Ita 2014, 100’
Cinemalab ore 22 Indie selection:
Basta poco di Andrea Muzzi, Riccardo Paoletti – Ita 2015, 85’
Spazio Luce ore 19 Presentazione del libro Tra le argille del tempo di G. Lorin presenta V. Lussana
ore 20.45 Presentazione del libro La felicità al potere di J.P. Mujica a cura di C. Guarnieri e M. Sgroi, EIR 2015. Intervengono: C. Guarnieri e O. Ciai
ore 22.30 Presentazione del libro Poesie e pensieri per Pasolini di S. Parrello. Letture di G. Lorin, modera M. Zanarella
sabato 25 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Oscar focus
L’amore bugiardo – Gone Girl – Usa 2014, 149′
ore 23.45 Luce Oggi
Road 47 di Vicente Ferraz – Ita/Bra/Port 2013, 108′
Cinemalab ore 22 – Mix Cinema – corto più film
Corto Frammenti di Raffaello Sasson – Ita 2014, 12’
a seguire il film All’improvviso un uomo di Claudio Insegno – Ita 2014
Spazio Luce ore 20 Serata speciale Lucana Film Commission:
Basilicata, paesaggi e talenti – Tre giovani autori lucani vincitori del David di Donatello, Del Nastro d’Argento e del Premio Solinas presentano i loro cortometraggi.
ore 22.30 MAshRome Film Fest IV ed. presenta
The Best of…Mash International Works
domenica 26 luglio
Arena Groupama ore 18.30 Festival Isola Mondo – Perù
Commemorazione della festa Nazionale del Perù – ingresso gratuito
ore 21.30 Concorso Groupama Assicurazioni Opere Prime e Seconde
Se Dio vuole di Edoardo Falcone – Ita 2015, 87’. Regista presente in sala
Cinemalab ore 22 La luce dell’immaginario
Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini – Ita 1976 – 147’
Spazio Luce ore 21.15 – Il caffè letterario presenta:
Gli aperitivi in musica – cover Beatles
lunedì 27 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Festival Isola Mondo – Francia
Una nouvelle amie di François Ozon – Fra 2014 – 107’, V.o sott. Ita
Cinemalab ore 22 Prospettive Luce Young
La-bàs – Educazione criminale di Guido Lombardi Ita 2011, 100’
Spazio Luce ore 21.30 Selezioni di Mash up video musicali composti da BZ Akira Santiago
martedì 28 luglio
Arena Groupama ore 21.30 Sky Atlantic presenta l’anteprima della serie Master of sex – 2° stagione – ingresso gratuito
Cinemalab ore 21 Mix Cinema – corto più film
Corto Rosa di Alessio Di Cosimo
a seguire il film Nessuno siamo perfetti di Giancarlo Soldi – Ita 2014, 71’
Spazio Luce ore 22 Web serie
Quei 2 sul divano – Kimera 2014, proiezione e incontro con il cast
mercoledì 29 luglio
Arena Groupama 21.30 Serata speciale Concorso Groupama Assicurazioni Opere Prime e Seconde Premiazione e proiezione del film vincitore. Attori e registi presenti in sala. Ingresso gratuito.
Cinemalab ore 20 Luce sul reale:
Sul vulcano di Gianfranco Pannone – Ita 2014, 80’
Spazio Luce ore 19.45/21.30 Esibizione di Tango e mini stage di passi base del tango
ore 21.45 Visioni Sociali e lega coop lazio presentano:
Filmati di cooperazione sociale
ore 00.00 – 1.00 Milonga aperta
giovedì 30 luglio
Arena Groupama ore 21.30 – Festival Isola Mondo Nordic Film Fest Summer Finlandia
The Grump di Dome Karukoski – Fin 2014, 104’, v.o., sott. Ita. Ingresso gratuito
Cinemalab ore 22.30 – Nuovo cinema italiano
Lepre meccanica di Gianluca Catafalmo- Ita 2014
Spazio Luce ore 21 Festival Isola Mondo Nordic – Finlandia V.o. sott. Ita
Proiezione filmati turistici
DANZA
DISABILE: ma ABILE IN DANZA
Parco ex Forte Ardeatino, Via di Grotta Perfetta
3926325854/ 3398578626 – fino al 26 luglio – ingresso libero
venerdì 24 luglio ore 21
Ascolto e grido il mio dolore
coreografia di A. Verdesca
sabato 25 luglio ore 21
Cieco ma mi guida la mia arte
coreografia di Simona De Nittis
domenica 26 luglio ore 21
L’amore per la vita
coreografia di Simona La Causa
INVITO ALLA DANZA
Teatro all’aperto di Villa Phamphilj, via di San Pancrazio 10
+39 06 39738323; www.invitoalladanza.it – fino al 3 agosto
domenica 26 luglio ore 21.30 presso il Bunker del Soratte (S. Oreste)
Compagnia Egri Bianco Danza
L’ultimo rifugio
martedì 28 luglio ore 21.30 – prima assoluta
Falappa Project e Bandits Crew
Scotch im_BALLATI vivi
mercoledì 29 luglio ore 21.30
Falappa Project e Bandits Crew
Scotch im_BALLATI vivi
MULTIDISCIPLINARI
ARTESCIENZA 2015 / nuova pratica ed ecosistema
Musei di Villa Torlonia, Casino Nobile, Bunker via Nomentana 70 – Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118 – Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, via delle Belle Arti 131 – Fgtecnopolo, Parco Tecnologico Tiburtino, via Giacomo Peroni 452
06 45563595 www.artescienza.info – fino al 30 settembre
L’ombra della luce – Installazione audio/visiva site specific di Nasan Tur – fino al 2 agosto
Curatore Pier Paolo Pancotto – Assistente musicale Walter Cianciusi
Musei Villa Torlonia – Biglietteria Info 060608 – www.museivillatorlonia.it
Prenotazioni visite al bunker, a pagamento: www.sotterraneidiroma.it/focus/bunker-mussolini
CASALE CALETTO FESTIVAL IV Edizione/Integrazione, Immigrazione, Periferie, Culture
Centro Culturale Casale Caletto, via Jacopo della Quercia , zona Tiburtina-Tor Cervara
339 5363402 – fino al 29 luglio – ingresso libero
fino a mercoledì 29 luglio
Esposizione di opere degli artisti: Giuliano Pastori – La città futura; Mauro Molinari – La città condominio; Aurelio Bulzatti – La città multiculturale
venerdì 24 luglio ore 20
Takeya
spettacolo di danza contemporanea di e con Chiara Frigo
sabato 25 luglio dalle ore 7 alle ore 11
Associazione Adspem per la donazione di sangue. Con ambulanza e medici
domenica 26 luglio
dalle ore 8.00 alle ore 14 intervento di pulizia dell’area Casale Caletto – Retake
ore 20 Spettacolo teatrale
Frustando l’acqua non si arresta il fiume
scritti e opere dal carcere femminile di Rebibbia dal libro omonimo curato da Patrizia Lanzalaco e Fabiana Bianchi. Regia Riccardo De Torrebruna
ore 21 Concerto di Ancia Libera con Giuseppe Mauro ed Enzo Carro
51/A APERTI PER FERIE
Margutta 51, via Margutta 51/A
0645563543 www.apertiperferiemargutta.it – fino al 2 agosto – ingresso libero (Tetes de Bois con ticket). Il cortile sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15.30
venerdì 24 luglio
ore 17 La natura i sensi e noi – laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni
ore 18 Palestra dello sguardo – esplorazione nomade con whisper radio, a cura di Carlo Infante
dalle ore 18.30 Il seggio delle emozioni – mappa partecipativa, a cura di NooLlab altre attività di design
ore 19 Gli orti parlanti – esplorazione nomade whisper radio, a cura di Carlo Infante
ore 21 Vinegar Socks concerto live – Accesso libero fino ad esaurimento posti
sabato 25 luglio
ore 17 Altro Sguardo – photowalk a via Margutt, a cura di Gilberto Maltinti – www.pariolifotografia.it
accesso libero inviando mail a: gilberto@pariolifotografia.it 15 persone. Necessario portare reflex digitale o bridge
ore 21 Dj Set Treesound Con Dj Stile. Accesso libero fino ad esaurimento posti
domenica 26 luglio
ore 17 La natura i sensi e noi – laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni
ore 21 Assaporare il mondo – la letteratura attraverso il cibo
di e con Sara Armentano – musica live Sergio Cherubini. Ingresso dalle ore 20 – 10€ con degustazione
martedì 28 luglio
ore 10.30 Libri banditi in libertà – letture “pericolosamente” belle per piccoli lettori
A cura di Biblioteche di Roma con la partecipazione di Anna Maria Di Giovanni e dell’Associazione Cartastraccia
ore 21 Alessandro Mariano pianoforte e voce. Accesso libero fino ad esaurimento posti
mercoledì 29 luglio
ore 17 Altro Sguardo – photowalk a via Margutta a cura di Gilberto Maltinti – www.pariolifotografia.it
accesso libero inviando mail a: gilberto@pariolifotografia.it 15 persone. Necessario portare reflex digitale o bridge
ore 19 I segreti di via Margutta –letture a due voci di Gaudia Sciacca e Angelo Zito.
ore 21 Dj Set Treesound Con Dj Baro. Accesso libero fino ad esaurimento posti
giovedì 30 luglio
ore 10.30 Libri banditi in libertà – letture “pericolosamente” belle per piccoli lettori
A cura di Biblioteche di Roma con la partecipazione di Anna Maria Di Giovanni e Pino Grossi
ore 11.30 Tana libera tutti. Laboratorio di lettura per bambini
A cura di Biblioteche di Roma con la partecipazione di Massimiliano Maiucchi autore di Tana libera tutti
dalle ore 19 Il seggio delle emozioni – mappa partecipativa, a cura di NooLlab altre attività di design
ore 19 Talk con l’autore – Filippo La Porta, autore di Roma è una bugia edito da Laterza, dialoga con Andrea Carraro.A cura di Biblioteche di Roma
ore 21 Goodbike
Concerto dei Têtes de Bois
Ingresso dalle ore 20.00 fino ad esaurimento posti, € 10 intero, € 5 ridotto per chi verrà in bici
GAY VILLAGE 2015
Parco del Ninfeo – Eur, via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura
349 9563014; www.gayvillage.it – fino al 12 settembre
venerdì 24 luglio 2015
dalle 19 alle 21 – Gay Village – The Sport Side
ore 21.30 Sala Hit – Presentazione del mediometraggio dal titolo Arrivederci Rosa, a cura di Flaminia Graziadei, prequel del lungometraggio Ladies in Lecce, a rainbow mix, prima partenership ufficiale del Gay Village in ambito cinematografico.
ore 22.15 Sala Hit – Intervista Spettacolo con Eva Grimaldi, conduce Vladimir Luxuria
ore 23 Kitsh&Show in collaborazione con Italian Kitchen Academy
Pasta così… Primi Piatti! Ambiziosi concorrenti e professionisti del settore. I più rinomati chef della capitale al servizio di una serata tutta dedicata alla Pasta d’Autore… Presidente di Giuria Fabio Canino, con la sua linea vinicola Prodigio Divino fornitrice dei vini Uvagina e Vinocchio. Per l’occasione si sfideranno lo chef del Teatro Centrale, alla presenza del suo direttore Ernesto Quagliariello, contro la cuoca amatoriale Giorgia Borgogni, per una sfida Accademia vs Passione.
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by: Max Martorana, Special Guest Max Scoppetta
Stage Direction House Terry G. / Vocalist Miss Emily
ore 00.00 Dance Floor Pop, Powered by KORU: Paola Dee, Brezet Dj
Stage Direction Pop Terry G. / Vocalist Miss Emily
ore 00.00 Sala Hit, con Glam Rock: Mixo Dj
sabato 25 luglio 2015
dalle ore 19 alle 21 Gay Village – The Sport Side
ore 21.30 Sala Hit: Francesca Vecchioni presenta il libro T’innamorerai senza pensare, ed Mondadori, conduce Vladimir Luxuria
ore 22.30 Palco Pop – Da un’idea di Paolo Tuci: Jem&Co in concerto
ore 23.30 Palco Pop: Massimo Fenati presenta il cortometraggio animato sui pinguini Gus and Waldo, 8′
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by Gay Village/GIAM/Ibiza: Epicut, Special Guest Oscar L
Stage Direction House Karma B / Vocalist Kevin Delite
ore 00.00 Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/GIAM: Brezet Dj, Charlesgold
Stage Direction Pop Karma B / Vocalist Kristine VonTrois / Performer La Pepa
ore 00.00 Sala Hit, con: Sandrino Dj
Stage Direction Sala Hit: Accademia Sistina presenta La Maison Decò di Daniel Decò
giovedì 30 luglio 2015
dalle ore 19 alle 21 Gay Village – The Sport Side
ore 21 Sala Hit: Teatro: Siamo Tutti Gay, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli, un’idea di Marco Marciani.
con Alessandro Di Marco, Michela Fabrizi, Claudio Renzetti, Antonio De Stefano, Martina Montini, Giulia Paoletti
ore 22.30 Sala Pop: Gay Village Academy: Broadway Musical. Il nuovo Talent Show firmato Gay Village
ore 00.00 Dance Floor House, Powered by Gay Village/Torture Garden: David TG & Ritual DJ
Stage Direction House Torture Garden Londra e Ritual The Club Roma/ Vocalist Kristine VonTrois / Performer Lou Lou D’Vil, Tiger Orchid e Alia XXX
ore 00.00 – Dance Floor Pop, Powered by Gay Village/HEROES: Mattia Matthew, Mr. Mads
Stage Direction Pop Ezio Cristo, Santa Barbara / Vocalist Kristine VonTrois, Special Guest Giusva
ore 00.00 – Sala Hit, con: Paola Dee
Stage Direction Sala Hit Gay Village Academy
HAPPY RIVER
Parco Tevere di Lungotevere della Magliana, in fondo a via Scarperia.
3271978892 – fino al 10 agosto
venerdì 24 luglio
ore 10 Contaminazioni attive, biciclettando sulle dune artificiali di Miflyzone
ore 16 Giochiamo con il mondo: Tubestone, animazione bambini
ore 18 Assaggi di cultura e suoni della terra. Dj set, musica etiope
sabato 25 luglio ore 21.30
ore 18 Assaggi di cultura e emozioni a colori: associazione Metisteatro
Spettacolo teatrale Terra
domenica 26 luglio ore 21.30
ore 16.30 Giochiamo con il mondo: Ciambella e Scaramella, animazione bambini
ore 18 Assaggi di cultura: la cultura del cous cous nell’Africa del Nord. Aperitivando
lunedì 27 luglio ore 21.30
ore 10 Contaminazioni attive, biciclettando sulle dune artificiali di Miflyzone
ore 16 Giochiamo con il mondo: Tubestone, animazione bambini
martedì 28 luglio ore 21.30
ore 16 Laboratorio teatrale a cura dell’Associazione ‘Le avventure di Gaia’
ore 16.30 Giochiamo con il mondo: Ciambella e Scaramella, animazione bambini
mercoledì 29 luglio ore 21.30
ore 10 Contaminazioni attive, biciclettando sulle dune artificiali di Miflyzone
ore 16 Giochiamo con il mondo: Tubestone, animazione bambini
giovedì 30 luglio ore 21.30
ore 16 Laboratorio teatrale a cura dell’Associazione ‘Le avventure di Gaia’
ore 16.30 Giochiamo con il mondo: Ciambella e Scaramella, animazione bambini
IMAGOMUZAK – scene digitali di un film di periferia
I Giardini dell’Accademia della Filarmonica Romana, via Flaminia 118 (28 e 29 luglio) – piazzale del Castello di Lunghezza (4,5,6 settembre)
064825761– fino al 6 settembre
martedì 28 luglio ore 21 – Giardini della Filarmonica
Persephon Trio
Luigi Cinque Lucilla Galeazzi Fausto Mesolella, guest Antonio Infantino re della Taranta, guest Badara Seck principe del racconto cantato.
mercoledì 29 luglio ore 18 – Sala Casella
Seminario Concerto
di Antonio Infantino e Badara Seck
due racconti di viaggio cantato a confronto
I MIEI AMICI HANNO PIU’ TALENTO DI ME
Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7
06 45422960, press@pastificiocerere.it – fino al 9 settembre – ingresso libero
mercoledì 29 luglio dalle ore 19 alle 23
live performance – Heroin in Tahiti
djset – Altarboy
video art projections – Gianni Politi
I SOLISTI DEL TEATRO
I Giardini della Filarmonica Romana, via Flaminia 118
(in caso di pioggia gli spettacoli si tengono nella Sala Casella)
06 3240098 – isolistidelteatro@gmail.com – fino al 13 agosto
venerdì 24 luglio ore 21.30 prima nazionale
Teatro Stabile di Catania
Le Metamorfosi di Camilleri
di Andrea Camilleri, con Valeria Contadino, Mario Antonio Vasta pianoforte e fisarmonica, Antonio Putzu fiati, musiche Mario Incudine
sabato 25 luglio ore 21.30
Fontanonestate | 2015 | XX edizione
in collaborazione con i Solisti del Teatro
presso i Giardini della Filarmonica Romana
La più meglio gioventù
scritto e diretto da Alessandro Bardani, con Francesco Montanari e Alessandro Bardani
domenica 26 luglio ore 21.30
Ass.ne DA. MU. TE. A.
Extraurbana Dea, cronaca di un mito violato
dedicato a tutte le donne vittime di violenza
con Giorgio Colangeli, Anna Maria Achilli, Alessandro Gwis pianoforte, sintetizzatori e samples,
scritto e diretto da Anna Maria Achilli in collaborazione con i Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica Romana
lunedì 27 luglio ore 21.30
Compagnia Eleonora Danco
Donna Numero 4
di e con Eleonora Danco
martedì 28 luglio ore 21.30
RP produzioni ImagoMuzak
Persephon Trio
con Luigi Cinque, Lucilla Galeazzi e Fausto Mesolella
mercoledì 29 luglio ore 21.30
L’Associazione Culturale Dragqueenmania e AdArte Eventi
Gran Varietà! prove generali in salsa drag
ideato, scritto e diretto da La Karl Du Pigné, con La Karl Du Pigné, Caramella Drag, Melody Seller, Monique de Torbel, Marilyn Bordeaux, Chantal Cheri, Trudi Strudel, Michelle Vegany, Starbright e Jessicah Boom Boom
giovedì 30 luglio ore 21.30
Ateneo Musica Basilicata
Incantamenti. Storie de tango.
Nicole Millo voce recitante, Gennaro Minichiello violino, Giovanna D’Amato violoncello, Pasquale Coviello fisarmonica, Gioa Abballe e Simone Facchini ballerini
YAP FEST
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Via Guido Reni 4a
06.320.19.54 www.fondazionemaxxi.it – fino all’8 ottobre – ingresso libero
venerdì 24 luglio dalle ore 20 alle 22 Great Night – Africa
Concerto di Mihretu Ghide & Panacea
giovedì 30 luglio dalle ore 20 alle 22 Festival di Street Art con Nufactory
Presentazione di Outdoor Festival 2015: Here, Now
Anticipazioni del programma culturale del festival alla presenza di artisti e partner
I VIAGGI DELL’ARTE
Al Campo sociale, via di Poggio Verde 455 – P.za G. Mosca – Parco Tevere, riva Pian due Torri
339.5763121 – fino al 1 agosto – ingresso libero
venerdì 24 luglio ore 21 – Piazza G. Mosca
concerto di musica popolare
sabato 25 luglio ore 21 – Piazza G. Mosca
spettacoli di commedia dell’arte
Nei quartieri di Corviale , Trullo e Magliana durante il corso della mattinata a sorpresa Invasioni Creative con attori, musicisti e street art e nel pomeriggio due intrattenitori faranno giocare i bimbi con il JoyBus
VIAGGI NELL’ANTICA ROMA
FORO DI AUGUSTO – FORO DI CESARE
Due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano
Foro di Augusto Via Alessandrina tratto prospiciente Foro di Augusto ore 21; ore 22; ore 23
Foro di Cesare Foro Traiano, in prossimità della Colonna Traiana dalle 21.20 alle 23.40; ingresso ogni 20 minuti
060608 – www.viaggioneifori.it – fino al 1 novembre
MUSICA
I CONCERTI NEL PARCO
Villa Doria Pamphilj, via San Pancrazio, 10 (area antistante la Casa dei Teatri)
(in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Vascello, via G. Carini, 72)
06.5816987 (lun – ven 11/18), Info Botteghino 339.804177 – www.iconcertinelparco.it – fino al 27 luglio
venerdì 24 luglio ore 21.30 – prima assoluta a Roma
Rhapsody in blue
omaggio a George Gershwin del pianista e compositore Uri Caine
lunedì 27 luglio ore 21.30
Feel the Love
Sarah – Jane Morris
NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO
Teatro di Marcello, via del Teatro di Marcello 44
348 780 43 14; www.tempietto.it – fino al 15 settembre
venerdì 24 luglio ore 20.30
Junsuke Kita (pianoforte)
Musiche di F. Liszt (Studio trascendentale n. 4 in Re Minore “Mazeppa” S 139, Notturno n. 3 in La b Maggiore “Sogno d’amore” S 541); P. I Cajkovskij: Suite dal ballettto “Lo Schiaccianoci” Op.71 – tr. J. Kita)
sabato 25 luglio ore 20.30
Eleonora Spina – Michele Benignetti
(pianoforte a quattro mani)
Musiche di W. A. Mozart (Fantasia in Fa Minore KV 608); F. Schubert (Variazioni su un tema originale in La b Maggiore Op 35 D 813); C. M. von Weber (Pezzi Op. 10 nn. 1 e 3; Pezzi OP. 60 nn. 1 e 8); S. Barber (“Souvenirs”, Ballet Suite Op. 28)
domenica 26 luglio 2015 ore 20.30
Francesca Carola (pianoforte)
Musiche di S. Prokofiev (Sonata n. 6 Op. 82); S. Rachmaninov (Etude – tableau Op. 39 n. 1); D. Scarlatti: Sonata K492, Sonata K 427); R. Schumann (Studi sinfonici Op. 13)
lunedì 27 luglio ore 20.30
Christine McCarthy (pianoforte)
Musiche di I. Albeniz (Sevilla Sevillanas da Suite Espanola Op. 47; Rumores de la Caleta & Malaguena da Recuerdos de viaje); E. Granados: Orientale & Andaluza da Danzas Espanolas Op. 37); M. de Falla (Notturno, Serenata andaluza); L. Costa (Cachoeiras da Serra da Cenários, Op 13); O. da Silva (Prélude et L’Écureuil da Bagatelles); M. Ravel (Pavane pour une infante défunte, Ondine da Gaspard de la Nuit); C. Debussy (La Sérénade interrompe, Minstrels); M. Hyde (Study in Blue, White and Gold, Water Nymph); L. Kouvaras (Shimmering Haze on the Shoalhaven from Bundanon Suite)
martedì 28 luglio ore 20.30
Paolo Zentilin (pianoforte)
Mozart: Sonata in Do maggiore KV 330; Chopin: Ballata n. 1 Op.23; Schumann: Carnaval Op.9
ore 20.15 Racconto in 2000 battute – Rosa Romano
a cura di Anna Addamiano – quinta edizione.
Esponenti illustri della cultura leggono i loro scritti
mercoledì 29 luglio ore 20.30
Elia Cecino (pianoforte)
Musiche di W. A. Mozart (Sonata in Do Maggiore KV 330); R. Schumann (Waldszenen – Scene del bosco Op. 82); F. Chopin (Variazioni brillanti Op. 12); S. Rachmaninov (Preludi Op. 23 nn. 3, 4 e 5); A. E. Ginastera (Tres danzas argentinas Op. 2)
ore 20.15 Racconto in 2000 battute – Mario Lunetta
a cura di Anna Addamiano – quinta edizione.
Esponenti illustri della cultura leggono i loro scritti.
giovedì 30 luglio ore 20.30
Carmine Fanigliulo (viola)
Vincenzo Vitti (violoncello)
Francesco Colonna (pianoforte)
Musiche di G. F. Händel (Sonata n. 2 in Do Maggiore per viola da gamba e cembalo); B. Marcello (Sonata n. 5 in Do Maggiore da Sei Sonate per viola da gamba e basso continuo); A. Scarlatti (Sonata n. 2 in Sol Minore da Tre Sonate per due violoncelli e basso continuo); A. Ariosti (Sonata n. 11 in La Minore per viola d’amore e basso continuo da “Sonate di Stoccolma”); R. Drigo (Meditazione per viola, violoncello e pianoforte); M. Bruch (Romanza per viola e orchestra Op. 85); N. Rota: (Tema tratto da “Giulietta e Romeo”)
ROMA OPERA APERTA CARACALLA
Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla
0648160243, www.operaroma.it – fino al 9 agosto
venerdì 24 luglio ore 21 – Caracalla
Turandot
musica di Giacomo Puccini, direttore Juraj Valcuha, regia Denis Krief
sabato 25 luglio ore 21 – Caracalla
La Bohème
musica di Giacomo Puccini, direttore Paolo Arrivabeni, regia Davide Livermore
lunedì 27 luglio ore 21 – Caracalla
Galà Roberto Bolle and Friends
martedì 28 luglio ore 21 – Caracalla
Turandot
musica di Giacomo Puccini, direttore Juraj Valcuha, regia Denis Krief
mercoledì 29 luglio ore 21 – Caracalla
La Bohème
musica di Giacomo Puccini, direttore Paolo Arrivabeni, regia Davide Livermore
giovedì 30 luglio ore 21 – Teatro Costanzi
Madame Butterfly
musica di Giacomo Puccini, direttore Yves Abel, regia Alex Ollé (La Fura dels Baus)
VILLA ADA 2015 – ROMA INCONTRA IL MONDO
Laghetto di Villa Ada, ingresso di via Ponte Salario 28
328 8128609 www.villaada.org – fino al 31 luglio
venerdì 24 luglio ore 21.30
Giorgio Moroder
sabato 25 luglio ore 21.30
Deus (apertura con i Mamavegas)
domenica 26 luglio ore 21.30
Cristiano De Andrè – ospite Mauro Pagani
lunedì 27 luglio ore 21.30
Bandabardò
martedì 28 luglio ore 21.30
Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo/Xabier Iriondo (Afterhours)
mercoledì 29 luglio ore 21.30
Marlene Kuntz
LUGLIO SUONA BENE 2015
Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30
06 80241281; www.auditorium.com – fino al 1 agosto
venerdì 24 luglio ore 21
Giovanni Allevi
sabato 25 luglio ore 21
Damien Rice
domenica 26 luglio ore 21
Fabrizio Moro
lunedì 27 luglio ore 21
Paolo Conte
martedì 28 luglio ore 21
Mario Biondi
mercoledì 29 luglio ore 21
Björk
ROCK IN ROMA
Ippodromo delle Capannelle, via Appia Nuova, 125
06.54220870 www.rockinroma.com – fino al 6 settembre
venerdì 24 luglio ore 21.45
Litfiba
sabato 25 luglio ore 20
Caparezza + Lo Stato Sociale
lunedì 27 luglio ore 21.45
Lenny Kravitz – special guests Gary Clark Jr. + The London Souls
giovedì 30 luglio ore 21.45
Fabi Silvestri Gazzè
STREET ART
Estate Urbana
5 domeniche, 5 tour speciali, 5 momenti di approfondimento sulle arti urbane della capitale
Quartiere Ostiense, Via Girolamo Benzoni
389 9921126 www.rovescio.org booking@rovescio.org – fino al 2 Agosto
domenica 26 luglio
Tour speciale Estate Urbana
ore 17.00 Incontro presso la stazione Metro Garbatella
ore 17.15 Inizio tour
ore 19.30 Arrivo presso la CAE – Città dell’altra Economia
3 interventi di Street Art su 3 scalinate di 3 aree urbane romane semi-periferiche e periferiche
Via Ugo Bassi, Via Fiamignano, Corso Francia, Stazione di Ottavia Spazio Espositivo (SOSE)
06.44703290/0683907221 www.ossigenofestival.it – fino al 15 settembre
fino a mercoledì 29 luglio
intervento sulla scalinata di Corso Francia by David ‘Diavù’ Vecchiato
TEATRO
ARCIPELAGO DONNA
Parco Collina della Pace, via Casilina km 18, Finocchio
3281437441 – dal 25 luglio al 4 agosto – ingresso gratuito
sabato 25 luglio ore 21 Teatro comicità d’autore
Pierfrancesco Pisani in collaborazione con Infinito SRL, progetti Dadaumpa e Litta_Produzioni
Angelica
di e con Andrea Cosentino, collaborazione alla drammaturgia e alla messa in scena Valentina Giacchetti,
regia Andrea Virgilio Franceschi
domenica 26 luglio ore 21 Teatro civile
Associazione Creativamente
Donne e Mafia
a cura di Simonetta De Nichilo, con Chiara Carpentieri, Simonetta De Nichilo, Anna Rita Gullaci, Matilde Piana, Viviana Picariello, Tiziana Santercole, Silvia Scotto
lunedì 27 luglio ore 21 Teatro – Danza
Compagnia Atacama, residenza La scatola dell’arte
Frida Am I – Primo Studio
ideazione, testi, regia Federica Gumina, coreografia Patrizia Cavola, Federica Gumina,
collaborazione alla regia Paolo Orlandelli, con Federica Gumina, voce registrata Anderson Diaz Arenas
martedì 28 luglio ore 21 Teatro civile
Compagnia Gank, collaborazione con SantaRita Teatro e Associazione Ex Lavanderia
Donna non rieducabile, memorandum teatrale di Anna Politovskaja
di Stefano Massimi, un progetto di e con Elena Arvigo, a cura di Rosario Tedesco Luci
mercoledì 29 luglio ore 21 Teatro civile
Neraonda srl
Ogni volta che guardi il mare
di Mirella Taranto, con Federica Carruba Toscano, regia Paolo Triestino
giovedì 30 luglio ore 21 Teatro
Ass. cult. il Tè delle 4
Manola
di Margaret Mazzantini, con Chiara mazza e Maria Vittoria Pellecchia, decor Roberta Gentili
FONTANONESTATE
Fontanone del Gianicolo, via G. Garibaldi 30
(in caso di pioggia: Teatro Belli, piazza di Sant’Apollonia, 11a – Trastevere)
06.5883226 http://www.fontanonestate.it – fino al 6 settembre
venerdì 24 luglio ore 21
L’amica Geniale
spettacolo teatrale dal romanzo di Elena Ferrante
di Massimo Vincenzi e Carlo Emilio Lerici, con Francesca Bianco, Davide Cavuti fisarmonica, video Giulia Amato, regia Carlo Emilio Lerici
sabato 25 luglio ore 21.30
La più meglio gioventù
spettacolo teatrale scritto e diretto da Alessandro Bardani, con Francesco Montanari e Alessandro Bardani, canzoni dal vivo Deserto Rosso e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli e Luigi Di Capua
domenica 26 luglio ore 21
Assolutamente deliziose
spettacolo teatrale di Claire Dowie, regia Emiliano Russo
Flaminia Cuzzoli e Ottavia Orticello, traduzione Emiliano Russo e Ottavia Orticello, scenografia Galli Scenografie, foto Di scena Barbara Baldigari
lunedì 27 luglio e martedì 28 luglio ore 21
Il ciclope
spettacolo teatrale da Euripide, di Enzo Siciliano, con Francesco Siciliano
mercoledì 29 luglio ore 21
Aiace
spettacolo teatrale di Jannis Ritsos, con Viola Graziosi, voce Graziano Piazza, regia Graziano Piazza, musiche ed elaborazioni musicali e vocali di Arturo Annecchino
ALL’OMBRA DEL COLOSSEO
via di San Gregorio s.n.c., Parco del Celio, Colosseo
366 4188060; info@allombradelcolosseo.it – fino al 6 settembre
venerdì 24 luglio ore 21
Stasi in concerto + spettacolo di cabaret
sabato 25 luglio ore 21.45
Dado Comico
Dado
domenica 26 luglio ore 21.45
Kitmancula world tour 2015
Antonello Costa
martedì 28 luglio ore 21.45
Comic Ring Show
mercoledì 29 luglio ore 21.45 – Colosseo Jazz Fest
Doctor 3 (Rea – Pietropaoli, Sferra)
giovedì 30 luglio ore 21.45
Colorado Show
con Alberto Farina, Gianluca Fubelli, Tirocchi e Paniconi
SUMMER TALES
Cortile della facoltà di Studi Orientali de La Sapienza – ex caserma Sani, via Principe Amedeo 182 – quartiere Esquilino
0644702823 – www.pav-it.eu – fino al 30 luglio
mercoledì 29 luglio ore 18.30
Una storia un pò così
a cura di Silvio Impegnoso
giovedì 30 luglio ore 18.30
Roma Ribelle
a cura di Tamara Bartolini e Michele Baronio
SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Silvano Toti Globe Theatre, Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese
060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00), www.globetheatreroma.com – fino al 27 settembre
fino al 2 agosto ore 21.15
Re Lear
regia di Daniele Salvo – traduzione di Emilio Tadini
da martedì 21 luglio al 2 agosto ore 18.30 (il solo lunedì 27 luglio ore 21.15)
Sonetti d’amore, viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare
Alfonso Veneroso (William Shakespeare), Melania Giglio (la sua Musa), Clio Cipolletta (il Conte di Southampton) e Francesca Maria (la dark lady). E’ prevista una ricca contaminazione musicale da Marvin Gaye a Amy Winehouse, da Leonard Cohen ad Alanis Morissette.
FESTIVAL DELL’ARTE RECLUSA
Teatro del Carcere di Rebibbia N.C., via Majetti, 70 – Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina, 52 – Teatro Abarico, Via dei Sabelli, 116
392 8157943 – www.enricomariasalerno.it – fino al 14 dicembre
venerdì 24 luglio ore 16 – Teatro del Carcere di Rebibbia N. C.
compagnia dei detenuti attori del Reparto G12 Alta Sicurezza
Arturo Ué
liberamente tratto da la Resistibile ascesa di Arturo Ui di Bertolt Brecht, regia di Fabio Cavalli
ingresso gratuito con obbligo di accreditamento attraverso la Segreteria del Centro Studi Enrico Maria Salerno tel. 06 90169196
TEATRO A RIGHE 2015
Casa Circondariale di Regina Coeli, via della Lungara 29; Giardino Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1; Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 57.
338 6090425 / 338 1240457 – artestudiox@libero.it; www.artestudiox.it- fino al 7 agosto
sabato 25 luglio ore 21 Giardino Casa Internazionale delle Donne (ingresso libero)
Artestudio con i rifugiati del C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto
Sabbia1
da Shakespeare Alcmane
regia Riccardo Vannuccini
mercoledì 29 e giovedì 30 luglio ore 11 Libreria Odradek (ingresso libero)
breakfast show
Artestudio
Sul fondo del mare/caffè+performance
da Alfonsina Storni/ in spagnolo e italiano, a cura di Tiziana Tiberio
TEATRI D’ARREMBAGGIO/Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia
Teatro del Lido di Ostia, Via delle Sirene 22, Ostia
3475517121/065646962 – fino al 9 agosto – ingresso gratuito
sabato 25 luglio
dalle ore 18 alle 20 – Castelli di Sabbia
Giochiamo con le ombre
laboratorio di teatro di figura a cura di Cristiano Petretto
ore 21 – Piraterie
Fa curriculum, stiamo lavorando per noi
(Spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2015 Sezione Comedy)
di e con Antonio Randazzo e Antonio Roma
domenica 26 luglio ore 19 – Incanti (Teatro Ragazzi)
Divisoperzero, grandi cose successe alle mie mani
di e con Francesco Picciotti e Francesca Villa