ESTATE ROMANA 2024: QUATTRO MESI DI APPUNTAMENTI DIFFUSI IN TUTTA LA CITTÀ

ESTATE ROMANA 2024: QUATTRO MESI DI APPUNTAMENTI DIFFUSI IN TUTTA LA CITTÀ

Da oggi, un ampio programma di manifestazioni in ogni Municipio della città.

La Capitale si trasforma in grande palcoscenico con proiezioni, spettacoli, performance, incontri, visite guidate, attività e laboratori per tutte le età. Anche quest’anno, Roma si illumina con le grandi arene cinematografiche all’aperto, dal centro alla periferia Info disponibili su culture.roma.it

#EstateRomana2024

Roma, 15 giugno 2024 – Un unico grande palcoscenico che accenderà i riflettori sull’intera città. Da oggi, 15 giugno, prende il via l’Estate Romana 2024, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con Lea – Liberi Editori Autori e Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Fino al 15 ottobre, tutti i 15 Municipi romani ospiteranno proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, performance, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.

Un ampio programma di manifestazioni, dai grandi festival ai piccoli eventi a dimensione di quartiere, animeranno tantissimi luoghi della città, dal centro alla periferia, grazie alle proposte delle istituzioni culturali capitoline e delle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024” e de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Novità di quest’anno: alla conferma della partnership strategica con Siae si affianca la collaborazione con Lea – Liberi Editori Italiani.

Il cartellone sarà arricchito, inoltre, con varie progettualità che l’amministrazione capitolina ha riconosciuto particolarmente meritevoli di sostegno per l’eccezionale rilevanza in ambito culturale, artistico e creativo.

CINEMA

Anche quest’anno protagonista sarà il cinema, con 26 tra arene all’aperto e manifestazioni diffuse in tutta la città, che illumineranno le serate estive romane grazie alle programmazioni proposte dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, ma anche da diverse istituzioni culturali cittadine.

· Per i progetti vincitori del Bando, sono 15 quelli che, nel corso dell’estate, proporranno proiezioni e incontri dedicati al cinema. Di questi, 12 sono a ingresso gratuito: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II), Il Cinema Oltre – Arena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V), La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), Cinema alle Mura… e non solo (Municipio VII), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI), Ciak Cinema Arena (Municipio XV). Le altre 3 arene sono: Notti di Cinema a Piazza Vittorio (Municipio I), Arena Garbatella, (Municipio VIII) e Arena Cinevillage Monteverde (Municipio XII).

· Tante anche le iniziative gratuite dedicate al cinema e ai suoi protagonisti che verranno realizzate grazie al sostegno di Roma Capitale.

È in corso la X edizione de Il Cinema in Piazza, l’evento della Fondazione Piccolo America che, fino al 14 luglio, porta al pubblico ogni giorno proiezioni, incontri e retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione e che ospita una serie di eventi speciali (gli unici per cui non è prevista la gratuità).

Diverse poi le iniziative organizzate dalla Fondazione Cinema per Roma. Prosegue fino all’8 settembre, nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese, la programmazione estiva della Casa del Cinema (Municipio II). Torna poi, dal 4 al 25 luglio, per la III edizione, Roma Cinema Arena, la grande platea all’aperto da 1.000 posti al Parco degli Acquedotti. È frutto della collaborazione tra Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma il progetto Viva il Cinema! che anche quest’anno proporrà tante proiezioni gratuite a Tor Bella Monaca (dal 1° al 17 luglio), nell’arena cinematografica di via dell’Archeologia (VI Municipio), a Corviale (XI Municipio), nella sala all’aperto presso la Biblioteca Renato Nicolini (dal 15 al 24 luglio), e a Monte Mario (XIV Municipio), nell’arena allestita nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (dall’8 al 26 luglio). Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 – Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.

È a cura di ANEC uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della Settima Arte, I grandi Festival 2024, che a giugno e a settembre, proporrà le più interessanti pellicole provenienti da due delle maggiori kermesse cinematografiche del mondo: Cannes e Venezia (ingresso a pagamento).

Qui di seguito, alcuni dei numerosi altri eventi tra quelli selezionati attraverso avviso pubblico in programma per questa edizione, oltre alle arene estive già annunciate:

BANDO BIENNALE 2023-2024

Alcune delle manifestazioni che cominceranno nel mese di giugno

· Al Parco di Torre del Fiscale (Municipio VII), è ideata e a cura di Margine Operativo la XXIV edizione di Attraversamenti Multipli, il festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. In calendario, performance, spettacoli site specific, residenze e laboratori in dialogo con la natura urbana.

· A Villa Ada (Municipio II) torna Villa Ada Festival a cura di Knock srl. Tanti appuntamenti musicali, e non solo, con alcuni dei nomi più interessanti della scena commerciale, indipendente e di ricerca.

· Sono cinque i quartieri romani – Tufello (Municipio III), Corviale, Trullo, Laurentino (Municipio XI) e Labaro (Municipio XV) – che ospiteranno la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival itinerante di arte partecipata proposto da Latitudo Art Projects ispirato all’opera di Italo Calvino. In programma diverse attività dal disegno al suono, dalla fotografia all’architettura, dalla Poster Art alla passeggiata sonora (ingresso libero).

· Torna Piazza Gianicolo, la rassegna proposta da Cotton Club e Scomodo su una delle terrazze più belle di Roma (Municipio I). Un ricco programma all’insegna dell’arte, della musica e della cultura con aula studio, co-working e laboratori per bambini (ingresso libero).

· Sull’isola pedonale di via Pesaro e in altri luoghi del Pigneto (Municipio V), parte la IX edizione di Bande de Femmes, festival di illustrazione e fumetti femministi e al femminile a cura di Tuba. In calendario, incontri con scrittori e artisti, live painting, mostre e laboratori (ingresso libero).

· Da non perdere la XV edizione del Festival della Letteratura di Viaggio promosso da Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio. Presso il Palazzetto Mattei e i Giardini di Villa Celimontana (Municipio I), quaranta eventi animeranno le cinque giornate della rassegna dedicata al racconto del mondo, di luoghi e culture, vicino e lontano, attraverso letteratura, giornalismo, fotografia, tv, teatro, musica e fumetto.

· In quattro strutture di Biblioteche di Roma – Casa delle Letterature e la nuova Aula Studio Trionfale (Municipio I), Biblioteca Europea (Municipio II) e Biblioteca Marconi (Municipio XI) – la Fondazione De Sanctis presenta la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna che vedrà protagoniste le voci più rappresentative della narrativa contemporanea (ingresso libero; fruibile anche online).

· Giunge alla sua IX edizione Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea prodotto da E.D.A. che, con il sottotitolo Please, Touch!, coinvolgerà diversi luoghi della città (tra i Municipi I, XI e V). In programma sedici spettacoli, alcuni in anteprima assoluta, nazionale o romana, ma anche workshop, residenze e laboratori.

· In piazza Bartolomeo Perestrello (Municipio V), Tipe presenta La città che non c’è. Urbano, Umano, Immaginario, la rassegna di incontri in cui si analizzerà il modo in cui viviamo lo spazio,

che sia quello virtuale o quello della meraviglia, che sia la lingua come luogo di adozione o le parole come terreno di battaglia contro la violenza di genere (ingresso libero).

· Oltre venti appuntamenti fra musica, racconti e incontri. Nel Municipio II, l’Accademia Filarmonica Romana propone Harmoniæ, la nuova edizione de I Giardini della Filarmonica 2024, il festival estivo che esplora le tradizioni musicali e culturali provenienti da ogni angolo del mondo grazie alla collaborazione con istituti di cultura, ambasciate e associazioni internazionali.

· Giunge alla III edizione WIDE Art Based Spots, il progetto artistico multidisciplinare nato da un’idea di PINGO Società Cooperativa Sociale Integrata che alle Industrie Fluviali (Municipio VIII) e sul Ponte della Scienza (Municipi VIII e XI) e proporrà fino a ottobre una serie di eventi mensili – vernissage, dj-set, laboratori per bambine e bambini, workshop – costruiti attorno alla progettazione e alla realizzazione di opere d’arte permanenti (ingresso libero).

Alcune delle manifestazioni che si svolgeranno da luglio a ottobre

· Appuntamento tra luglio e agosto nel parco della Casa del Jazz (Municipio I) per I Concerti nel Parco Estate 2024: 12 spettacoli musicali senza barriere di genere (tra cui prime assolute e date uniche a Roma) in commistione con altre arti, dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla satira e alla danza.

· Music Theatre International porta da luglio a ottobre, in diversi luoghi del Municipio VI Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua, 4° festival dell’Agro Romano Antico. Un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di giacimenti culturali e paesaggistici, attraverso esperienze culturali e naturalistiche condivise e creative: dalle visite guidate ai laboratori e workshop per bambini e famiglie, incontri culturali a conversazione con artisti e scrittori, performance musicali, teatrali, reading e molto altro.

· Sempre nel mese di luglio, ci si sposta presso l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo e al Goethe-Institut (Municipio II) per la IV edizione di Sempre più Fuori Festival, la rassegna multidisciplinare ideata da Cranpi che presenta al pubblico: spettacoli, mostre, installazioni, incontri e laboratori.

· Sono diversi i luoghi del Municipio III che tra luglio e agosto ospiteranno la Festa di Teatro Eco Logico a Roma – AMLETO IN PIAZZA, rassegna di spettacoli, esperienze, incontri e laboratori a cura di Fluidonumero9. Cinque giorni di arte, natura e cultura sulla sostenibilità ambientale.

· Torna ad agosto, per la sua XVI edizione, I Viaggi dell’Arte, il festival ideato da Artenova che in diversi luoghi del Municipio XI proporrà un interessante programma di spettacoli e laboratori dedicati a un pubblico di tutte le età (ingresso libero).

· A ottobre, l’Auditorium dell’Ara Pacis (Municipio I) farà da palco a Roma, la grande: poeti ed eroi tra parola e potere, un ciclo di tre spettacoli, tra reading e recitazione, per riscoprire Roma e la sua millenaria cultura a partire alla tradizione poetica, a cura di Frame srl (ingresso gratuito).

Per informazioni su tutti gli altri progetti vincitori del bando: culture.roma.it

LO SPETTACOLO DAL VIVO FUORI DAL CENTRO – ANNO 2024

Il programma dell’Estate Romana 2024 si arricchisce quest’anno con decine di progetti selezionati attraverso il bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024”, con cui Roma Capitale ha voluto promuovere la realizzazione di eventi culturali di spettacolo dal vivo per i prossimi mesi nei quartieri meno centrali della città, valorizzando così il patrimonio culturale immateriale delle periferie di Roma. Tra questi:

· Tra giugno e ottobre il Centro Studi Enrico Maria Salerno propone una nuova edizione del Rebibbia Festival. Presso il carcere di Rebibbia Nuovo Complesso (Municipio IV), il progetto prevede la realizzazione di laboratori artistici rivolti alla popolazione detenuta, con la produzione di incontri e spettacoli anche aperti al pubblico della città (evento gratuito).

· Sempre a giugno prende il via Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival a cura della compagnia Il NaufragarMèDolce che fino a ottobre porterà in piazze e giardini del Municipio IV, ma anche in alcuni luoghi del Lido di Ostia (Municipio X), un’interessante programmazione che spazierà dal teatro alla musica, dal circo alla clownerie agli spettacoli itineranti (ingresso libero).

· Ci si sposta nel Municipio VII per il Villa Lazzaroni Summer Festival, la manifestazione proposta da Promu – All for Music in programma a giugno nel grande parco urbano sull’Appia Nuova.

Tanti eventi musicali con grandi nomi della classica, del jazz e del pop, ma anche mostre, incontri, dibattiti e attività per bambini e famiglie a ingresso gratuito.

· Nel Municipio X, a Ostia, Acilia e dintorni, l’associazione Valdrada Teatro presenta Le città possibili – Invasioni artistiche, festival multidisciplinare, realizzato su vari spazi, urbani e non, per raccontare e valorizzare il territorio e le sue anime con tutte le arti possibili. In programma a giugno, ad accesso gratuito, spettacoli (anche in debutto nazionale), residenze artistiche, incontri, incursioni urbane e laboratori aperti a tutti.

Per informazioni su tutti gli altri progetti vincitori del bando: culture.roma.it

ALTRI EVENTI

Oltre a quelli elencati finora, l’Estate Romana 2024 offrirà anche molti altri eventi proposti e realizzati dalle principali istituzioni culturali cittadine e da enti che hanno ricevuto il sostegno di Roma Capitale. Qui alcuni esempi:

LETTERATURA

· Tra gli appuntamenti più attesi della stagione estiva c’è LETTERATURE – Festival internazionale di Roma, giunto quest’anno alla XXIII edizione, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, un programma di cinque serate (7 – 9 – 11 – 13 – 16 luglio) dal titolo Questa è la Storia. Omaggio a Elsa Morante, a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo “La Storia”. Come nelle precedenti edizioni, performance artistiche e interventi musicali accompagneranno la lettura di testi letterari da parte degli autori ospiti, tra i quali si segnalano Alicia Giménez-Bartlett, Peter Cameron e Paul Lynch (ingresso libero fino a esaurimento posti);

AUDIOVISIVO

· Appuntamento a luglio con Videocittà – Il Festival della Visione e della Cultura Digitale, progetto a cura di Videocittà srl dedicato all’audiovisivo che, al Gazometro (Municipio VIII), esplora le diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento, con tre giorni di proiezioni, AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte.

MUSICA

· È in corso il Caracalla Festival 2024, il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma che, fino al 10 agosto, torna a far vivere gli storici spazi delle terme romane con nuove e differenti esperienze artistiche. La fondazione capitolina dedica questa edizione a Giacomo Puccini, nel centenario dalla sua scomparsa, con il debutto all’opera dell’archistar Massimiliano Fuksas con Tosca e Turandot e una rassegna di film. Non mancherà la danza con Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle e un omaggio ai cent’anni della Rhapsody in Blue di Gershwin con Wayne Marshall. E ancora, teatro, circo contemporaneo, musica jazz e appuntamenti con i grandi nomi della musica pop.

· Fino al 25 luglio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per celebrare la grande musica con Estate a Santa Cecilia. Un cartellone di pregio che ha preso il via lo scorso 3 giugno con l’omaggio di Kirill Petrenko ad Anton Bruckner, in occasione dei 200 anni della sua nascita. Attesi, inoltre, Daniele Gatti che si misurerà con le 9 Sinfonie di Beethoven, il Requiem di Mozart diretto dall’esordiente Giuseppe Mengoli e una serata “Made in Usa” con William Eddins e il tenore Alfie Boe.

· Per il cartellone estivo della Fondazione Musica per Roma, ci si sposta nella cavea dell’Auditorium con il Roma Summer Fest 2024, che dedica questa edizione al critico musicale Ernesto Assante, recentemente scomparso. Fino al 13 settembre, si alterneranno sul palco mostri sacri della scena pop e rock – dai Deep Purple ai Take That, da Nick Mason ai Simple Minds – grandi interpreti e nuove proposte della canzone italiana e internazionale – tra cui Loredana Bertè, Colapesce e Dimartino, The Kolors, Fulminacci e tanti altri – massimi esploratori di nuove sonorità, etniche, elettroniche o crossover, come Marisa Monte, Fatboy Slim, Slowdive, AIR e James Blake.

· Fino al 6 agosto ritorna Summertime, la stagione estiva prodotta dalla Fondazione Musica per Roma alla Casa del Jazz che presenta le migliori proposte del jazz contemporaneo italiano e internazionale. Oltre 50 concerti che si susseguiranno sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio tra cui quelli di Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Giovanni Falzone con ONJGT, dedicati alla figura di Duke Ellington a 50 anni dalla morte. Un’edizione che guarda anche alla contaminazione con tre serate aperte e chiuse da dj set per esplorare le nuove frontiere del jazz contemporaneo e spettacoli in cui si intrecceranno musica, teatro, satira, danza e video art.

· A luglio, tre suggestivi scenari del Parco dell’Appia Antica – la Dimora storica Casale delle Vignacce, il Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella – ospitano la III edizione di Roma Unplugged Festival, otto giorni di live, lezioni-concerto e un concerto itinerante, visite guidate e racconti di storia organizzati da Eticaarte.

· Tra gli appuntamenti, anche Melodie in Villa, progetto promosso da Roma Capitale e a cura dell’associazione Enarchè, che prenderà il via il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica Europea, e proseguirà fino al 28 luglio con 10 concerti di musica classica ed etnica sia orchestrale che da camera, a ingresso libero, nelle ville e nei parchi romani.

TEATRO E DANZA

· Fino al 16 giugno prosegue Corpo Libero – Festa della Danza di Roma, la manifestazione con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale e con Ministero della Cultura e altri soggetti istituzionali, dedicata ai linguaggi e alle forme della danza contemporanea. Circa 140 performance – per più di 100 ore totali di esibizioni tra spettacoli, laboratori, workshop e attività delle scuole di danza e formazione – diffusi nei 15 Municipi della città. Centinaia gli artisti coinvolti – tra singoli danzatori e compagnie di danza, giovani emergenti e professionisti affermati – così come numerosi i linguaggi di volta in volta utilizzati.

· Giunge alla V edizione BUFFALO, la rassegna di danza contemporanea della Fondazione Teatro di Roma in corealizzazione con Azienda Speciale Palaexpo che, il 19 e 20 giugno, abiterà gli spazi del MACRO di via Nizza. In programma, esibizioni di alcuni tra i protagonisti più interessanti della scena sperimentale delle arti dal vivo, il cui lavoro si confronterà con gli spazi museali, attraversando i confini tra diversi linguaggi artistici. Undici spettacoli di cui tre titoli internazionali, due della compagnia belga Tumbleweed, in prima italiana, e IAM (T)Here degli spagnoli Aurora Bauzà e Pere Jou, in collaborazione con Alessandro Sciarroni. E ancora: Silvia Rampelli/Habillé d’eau, Barokthegreat, Sorelle di damiano, Vincent Giampino, Simone L. Benini, Masque teatro, Roberta Mosca e Canedicoda, Antonio Tagliarini.

· Ancora, appuntamento dal 4 settembre con la 39ᵃ edizione del Romaeuropa Festival, a cura della Fondazione Romaeuropa che sceglie Dialogo, confronto e Incontro come parole chiave per descrivere l’eterogeneo programma che accompagnerà il pubblico fino a novembre, con oltre 100 progetti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazioni per l’infanzia e arti digitali in diversi spazi della Capitale. Un’edizione che torna ad articolare un dialogo con il presente, basandosi sul confronto tra generazioni e l’incontro di più pratiche artistiche. Il pubblico ammirerà, tra le altre, coreografie firmate da Merce Cunningham e spettacoli su musiche di Ryuichi Sakamoto. Tra gli artisti attesi, inoltre, Christos Papadopoulos, Alessandro Baricco, affiancato da Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i 100 Cellos, Stefania Rocca e Valeria Solarino, Rachid Ouramdane e Sasha Waltz.

· A settembre, in diversi Municipi della Capitale, torna Short Theatre, a cura di Area06, che per questa XIX edizione ha scelto il titolo “Viscous Porosity”: un invito a osservare le interconnessioni tra fatti umani, naturali e sociali. In programma, spettacoli, performance musicali, spazi d’ascolto, scambio di pratiche e incontri teorici lungo traiettorie urbane che attraversano la città.

ARTE E ALTRO

· A tutti questi appuntamenti si aggiungono poi le numerose mostre in programma a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, del Palazzo Esposizioni Roma, del Mattatoio e del MACRO.

· A ottobre è in calendario la VI edizione di Tevere Day, il progetto che punta a far il fiume su cui è nata Roma grazie alla sinergia con circa 200 associazioni che si occupano a vario titolo del

Tevere: amanti dell’arte, della cultura e dell’archeologia, camminatori e ciclisti e sportivi come canottieri o pattinatori, e molto altro. In programma circa 150 appuntamenti tra cui sport, musica e cultura.

Il programma completo di Estate Romana 2024, in costante aggiornamento, è disponibile su culture.roma.it

 

I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana

Dal 15 al 21 giugno 2024

Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,

sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con

#CultureRoma e #EstateRomana2024

Roma, 15 giugno 2024 – In partenza la programmazione dell’Estate Romana 2024, il calendario di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale che, fino al 15 ottobre, animeranno tutta la città con proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, di danza, concerti, arte, letteratura, incontri, attività e laboratori per bambini e famiglie. In programma numerosi eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023 -2024”, de “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” – attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro, fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv) – e dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Ecco alcuni degli appuntamenti.

CINEMA

Torna il Pigneto Film Festival, la kermesse cinematografica prodotta da Preneste Pop e organizzata da Waldo Event Network, ideata da Simone Vesco e con la direzione artistica di Andrea Lanfredi, in programma nel quartiere più “indie” della capitale dal 15 al 22 giugno. Il festival, giunto alla sua VII edizione, porta al pubblico un interessante cartellone di appuntamenti tra cinema, giovani talenti e sostenibilità e vedrà come madrina e padrino di quest’anno una coppia di rappresentanti d’eccezione: Barbara Chichiarelli, uno dei volti più talentuosi e interessanti nel panorama cinematografico italiano degli ultimi anni, e Andrea Di Luigi, protagonista di Nuovo Olimpo, la fortunata serie di Ferzan Özpetek. La manifestazione, dedicata sia alla cinematografia italiana che internazionale, vedrà protagonisti cinque giovani filmmakers, già vincitori di numerosi premi e riconoscimenti nei più importanti festival internazionali, impegnati nella produzione di altrettanti cortometraggi dedicati e ispirati al quartiere e alla sua evoluzione negli anni: il serbo Ado Hasanović, il colombiano Juan Diego Puerta, la lituana Margarita Bareikyte, la slovena Jaka Florjancic e lo svizzero Alan Marzo. Anche quest’anno i cinque registi e registe saranno impegnati per sei giorni all’interno del Pigneto, protagonista del cortometraggio che dovranno realizzare, seguendo un tema stabilito il giorno prima delle riprese. Le opere saranno poi esaminate da una giuria tecnica che assegnerà il premio al miglior cortometraggio. I filmmakers saranno accompagnati da cinque artisti che comporranno le colonne sonore: Emanuele Braga, Le primo, Gionata, Kalpa e Maria Faiola.

Tra gli appuntamenti, non mancheranno proiezioni di cortometraggi, incontri d’autore con attori e registi, ma anche scrittori. Tra le visioni attese questa settimana, grazie alla collaborazione tra il festival e il Premio Lux promosso dal Parlamento Europeo, il Pigneto Film Festival organizza il 21 giugno dalle 18 al Cinema Avorio una maratona di tre film, tra cui il vincitore del premio: La sala dei professori di Ilker Çatak, 20.000 specie di api di Estibaliz Urresola Solaguren e Fallen Leaves di Aki Kaurismäki.

Non mancherà la sezione Incontri d’autore, realizzata grazie alla selezione e al coordinamento artistico dello scrittore Mattia Zecca, che si terranno alle ore 18 presso Buseto (via del Pigneto 24) dove, dal 18 al 21 giugno, si alterneranno alcune tra le voci più originali della letteratura italiana contemporanea.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Programma completo su www.pignetofilmfestival.com.

Fino al 14 luglio prosegue Il Cinema in Piazza. L’evento, organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America e giunto alla sua X edizione, proporrà ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, proiezioni (in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese), incontri speciali e retrospettive tra piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza (due ingressi: da via di Tor Cervara, angolo via della Cervelletta, e da via Giuseppe Spataro), Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia (tre ingressi: da via di Valle Aurelia, da via de Cristofaro e da via di Domizia Lucilla 76), fino al Cinema Troisi (via Girolamo Induno 1), diventato il quarto luogo della manifestazione.

Tra gli appuntamenti della settimana, il 19 giugno il regista e attore americano Edward Norton sarà protagonista di un doppio incontro: alle 18 al Cinema Troisi, in dialogo con la giornalista e critica Martina Barone, presenterà il suo esordio alla regia Motherless Brooklyn – I segreti di una città, e alle 21.15 in Piazza San Cosimato, in occasione della proiezione del film cult Fight Club, discuterà insieme allo scrittore e critico Antonio Monda.

Inoltre, in programma le proiezioni sul grande schermo delle partite della Nazionale italiana agli Europei di Calcio, contemporaneamente nelle due piazze di Cervelletta e Monte Ciocci, a partire dal 15 giugno alle 21 con il primo match dell’Italia contro l’Albania e a seguire il 20 giugno con il match Italia-Croazia.

“Il Cinema in Piazza” si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ente Regionale RomaNatura e della Camera di Commercio di Roma, e con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Regione Lazio. Ingresso libero e gratuito (a eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi). Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su https://ilcinemainpiazza.it.

Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, dal 15 giugno al 15 settembre torna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. La ricca programmazione, oltre a numerose rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica che in molti casi saranno accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione, prevede eventi e iniziative culturali e sociali all’insegna dell’integrazione e della multiculturalità. Allestito anche un Villaggio dello sport, realizzato dal Coni, e la presenza di varie associazioni che realizzeranno eventi ad hoc per la manifestazione. Si comincia il 15 giugno alle 21 con la partita Italia-Albania e a seguire la proiezione di La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano. Si prosegue poi, ogni sera alle 21.30 con: Io capitano di Matteo Garrone che incontrerà in pubblico prima della proiezione del film (16 giugno), C’è ancora domani di Paola Cortellesi (17 giugno), Zamora di Neri Marcorè che sarà presente per un incontro (18 giugno), Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, che incontrerà anch’egli il pubblico prima del film (19 giugno). Il 20 giugno, dopo la partita Spagna-Italia (ore 21), ci sarà la proiezione di Rosso speranza di Annarita Zambrano; seguirà, il 21 giugno il film La zona d’interesse di Jonathan Glazer. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Torna in Largo Alessandrina Ravizza nel Municipio XII, dal 15 giugno all’8 settembre, Il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl che per tutta l’Estate proporrà le proiezioni dei film di successo usciti nelle sale di recente insieme a incontri con personalità del cinema, presentazioni, spettacoli dal vivo. Novità di quest’anno: il cinema in cuffia, per vivere un’esperienza innovativa e immersiva a livello sonoro con un audio di alta qualità. A ogni spettacolo, gli spettatori riceveranno una cuffia bluetooth, che verrà poi ritirata e igienizzata dallo staff.

Si comincia il 15 giugno alle 21 con la partita Italia-Albania e a seguire la proiezione di Rosso speranza di Annarita Zambrano. Sarà poi la volta, ogni sera alle 21.30, dei film C’è ancora domani di Paola Cortellesi (16 giugno), Un mondo a parte di Riccardo Milani che incontrerà il pubblico prima della proiezione (17 giugno), L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio (18 giugno), Dogman di Luc Besson (19 giugno). Il 20 giugno, dopo la partita Spagna-Italia (ore 21) verrà proiettato After Work di Erik Gandini e infine, 21 giugno Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Dal 16 giugno al 7 settembre al via Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna cinematografica, a ingresso libero, che propone un cinema per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. Una programmazione partecipata e condivisa che ha come finalità la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio e l’inclusività. Il cartellone di questa edizione si compone di ben 21 film, va da giugno a settembre che verranno proiettati in tre diverse arene del VII Municipio: 13 film al Parco Lineare delle Mura Aureliane (viale Metronio – via Tracia), 4 film ai Giardini di Via Sannio e 4 film alla Romanina (Parco dei Tricicli in via Petrocelli). Si comincia dall’arena alla Romanina con le proiezioni il 16 giugno di Aladdin di Guy Ritchie per Walt Disney e il 19 giugno di I Croods della DreamWorks Animation. Si prosegue il 21 giugno al parco Lineare delle Mura Aureliane con la proiezione di Ennio di Giuseppe Tornatore. Inizio proiezioni alle ore 21.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese proseguono le rassegne estive nel Teatro all’aperto Ettore Scola a cura della Fondazione Cinema per Roma. Fino al 30 giugno, gli spettatori potranno viaggiare per il mondo con Lontano da qui, rassegna per scoprire zone differenti del pianeta in compagnia di autori di culto e dei loro film. Questa settimana si andrà in India (e non solo) con Life of Pi di Ang Lee (15 giugno), alle Hawaii con George Clooney, protagonista di The Descendants di Alexander Payne (18 giugno), nel deserto del Sahara con The Sheltering Sky di Bernardo Bertolucci (19 giugno) e in Kenya con Sydney Pollack e il suo pluripremiato Out of Africa (20 giugno).

Grandi commedie, invece, in programma nella rassegna celebrativa Titanus 120 (fino al 28 giugno), in omaggio alla prima casa di produzione italiana fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo. Nei prossimi giorni si potranno vedere L’ombrellone di Dino Risi (16 giugno) e Risate di Gioia diretto da Mario Monicelli (17 giugno). Le proiezioni, tutte con inizio alle 21.30, sono gratuite fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.

Al Nuovo Cinema Aquila, dopo essere stato presentato al Biografilm di Bologna, dal 20 al 26 giugno arriva in programmazione il documentario Una vita all’assalto, dedicato al gruppo Assalti Frontali scritto e diretto da Paolo Fazzini e Francesco Principini. Al termine della proiezione delle 21 del 21 giugno i registi, il leader degli Assalti Frontali, Militant A, insieme ai produttori e distributori, Manetti bros. e Pier Giorgio Bellocchio, incontreranno il pubblico in sala. Programmazione completa disponibile su www.cinemaaquila.it.

TEATRO E DANZA

Al Parco di Torre del Fiscale (via dell’Acquedotto Felice 120), è ideata e a cura di Margine Operativo la XXIV edizione di Attraversamenti Multipli, il festival multidisciplinare dedicato alle arti performative contemporanee con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Dal 15 al 29 giugno il festival – che ha eletto come sottotitolo del progetto la parola/slogan Fragile, come qualcosa da maneggiare con cura, che si tratti del pianeta su cui viviamo, di noi stessi o dell’universo delle performing arts – proporrà un ricco programma di performance, spettacoli site specific, residenze e laboratori in dialogo con la natura urbana

del parco, che è parte del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Il percorso del festival prenderà il via il 15 giugno alle 20 con il danzatore e coreografo spagnolo Akira Yoshida che presenta Oroimen nel suo inconfondibile stile che combina la break dance con l’acrobatica e la danza contemporanea. Alle 21, Alice e Davide Sinigaglia portano al pubblico il loro Concerto fetido su quattro zampe, uno spettacolo che intreccia teatro, musica e danza: un manifesto generazionale proposto da due artisti Under 30 che ruota intorno al nostro essere animali e sulla “nostra maledetta evoluzione”. Si prosegue alle 22 con il concerto performativo della musicista e performer Vera Di Lecce dal titolo Altar of Love, un rituale elettronico che porta l’ascoltatore/spettatore in un non-luogo in cui passato e futuro convivono. Nella stessa giornata, prenderanno il via due formati performativi creati in esclusiva per Attraversamenti Multipli e che saranno presenti in tutte le giornate della manifestazione: Gli uccelli della compagnia lacasadargilla, un percorso sonoro disseminato nel Parco in cui le voci narranti si intrecciano con la drammaturgia musicale per restituire il racconto tratto dall’omonima opera di Daphne Du Maurier, dove la natura animale è una forza fuori controllo; Natural Landscape/S, una performance multidimensionale creata dagli artisti visuali del collettivo FLxER dove il videomapping trasforma le arcate degli acquedotti in degli schermi dinamici. Il 16 giugno il programma propone uno spostamento dei punti di vista e delle percezioni attraverso Trespass_Tales of the Unexpected, performance durational di Marta Olivieri (alle 19.30), e 14.610 di Claudia Catarzi, spettacolo di danza interconnessa allo spazio su una pedana/scivolo alta tre metri (alle 21.30).

Il 20 giugno alle 19 è in cartellone la prima nazionale di Cosmorama di Nicola Galli, artista che si occupa di ricerca corporea e che da anni sviluppa un’indagine coreografica incentrata sul rapporto tra uomo e natura. Una danza che diventa crocevia tra le pieghe, i rilievi e gli elementi del paesaggio; alle 20.30, un’altra prima nazionale, 8 km en Mule di Alvaro Murillo, performance che si pone al confine tra danza contemporanea e flamenco e che è stata selezionata per il 2024 dalla Rete A Cielo Abierto, formata da 22 festival spagnoli. Alle 21.30, la danzatrice e coreografa Giselda Ranieri porta al pubblico Vetro, performance che ruota intorno al concetto di farsi paesaggio in un contesto ecosistemico. Un formato creato in esclusiva per il festival dove la danza si intreccia con la musica live e gli impulsi sonori generati dalle piante; alle 21, Divine Beasts vede l’incontro tra la compagnia di danza Cornelia e la coreografa croata Maša Kolar, che propone una performance dedicata a tutti gli esseri viventi. Il 21 giugno alle 19.30 appuntamento con Metis di Francesca Penzo e Mariagiulia Serantoni, un’azione coreografica, sonora e partecipativa che indaga tematiche legate alla geografia di genere relazionandosi allo spazio urbano. I corpi delle performer si muovono agiti da un paesaggio sonoro composto da un reticolato di storie, letture e suoni; alle 21.30 il coreografo Nicolas Grimaldi Capitello, con la compagnia Cornelia, propone Petrhushka, in cui indaga le sfumature del femminile e le sue trasformazioni. Biglietti online su https://marteticket.it/attraversamenti-multipli.

Al via la XIII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Mantenendo la propria vocazione di festival diffuso, fino al 24 ottobre trentatré appuntamenti, tutti a ingresso libero tranne uno, animeranno con teatro, musica, circo, clownerie, spettacoli itineranti e laboratori, diverse zone del Municipio IV (via Pollenza, piazza Santa Maria Consolatrice, piazza Balsamo Crivelli, via Palombini, largo Camillo Loriedo, parco Campagna ex Parco Meda, il Museo Casal de’ Pazzi in via Egidio Galbani 6, la Casa Ipazia di Alessandria in viale Rousseau 90), del Municipio X (Teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene 22 e il Liceo Anco Marzio, sempre a Ostia Lido) e del Municipio XIV in zona Primavalle/Monte Mario. Tra i primi appuntamenti, si segnalano gli spettacoli di teatro urbano Pop Up Theatre con performance itineranti di varietà, musica, comicità e circo che si terranno ogni sera alle 17.30 in piazza Balsamo Crivelli per adulti e anziani (17 giugno), in piazza Santa Maria Consolatrice per famiglie e bambini (18 giugno), in largo Camillo Loriedo per tutti (19 giugno),

al Parco Campagna in via Filippo Meda (20 giugno), animati dai cast artistici composti da Emanuela Bolco, Rita Superbi, Catia Castagna, Chiara Casarico, Tiziana Scrocca e Luciano Pastori.

Appuntamento al MACRO di via Nizza, il 19 e 20 giugno, per la V edizione di Buffalo, la rassegna dedicata alla coreografia contemporanea frutto di una corealizzazione tra Fondazione Teatro di Roma e Azienda Speciale Palaexpo. Un programma articolato ed eterogeneo che disloca la scena della coreografia contemporanea nei diversi spazi del museo disegnato dell’architetta francese Odile Decq, per una due giorni incentrata sulla reciprocità tra performer e spettatore e l’ibridazione dei linguaggi. Si parte il 19 giugno: Silvia Rampelli/Habillé d’eau propone un’indagine sulla dimensione percettiva in rapporto al reale con M O N O, un’inedita azione site specific per Buffalo 2024 (ore 19 e 22.30); gli spagnoli Aurora Bauzà e Pere Jou, con la collaborazione alla coreografia e drammaturgia di Alessandro Sciarroni, esplorano la relazione tra corpo e voce con I AM (T)HERE (ore 19.30), alla ricerca di un corpo liberato dalla voce in grado di generare due discorsi simultanei; il duo Barokthegreat, formato da Sonia Brunelli e Leila Gharib, porta in scena L’attacco del clone (ore 20), una performance sullo sdoppiamento-incontro tra una figura cinematografica e una figura reale attraverso fisicità e sonorità ipnotiche, a cui fa seguito l’audio-video costruito con mezzi analogici, Pianeta Mezzasfera; si prosegue con il collettivo Sorelle di damiano in Variazione No. 1 (ore 20.30), un’esplorazione della relazione liminare tra corpo e suono, nella quale la partitura sonora di un sintetizzatore incontra una danza decisa e dinamica; il coreografo Vincent Giampino con fucking pure – primo studio (ore 21.30) espone la ricerca sul corpo nella sua complessa mescolanza ancor più che nella sua essenza; chiude il programma della giornata, alle 22, il debutto in prima nazionale di Angela Rabaglio e Micaël Florentz con il duetto The Gyre (in situ), primo dei due lavori presentati a Buffalo, che si esplicita in una camminata orbitante attorno a un punto, in cui i due corpi degli interpreti si fondono in un unico soggetto. La prima giornata prevede due ingressi equivalenti (alle 19 e alle 19.30) con uno slittamento d’orario di 30 minuti della prima performance, che nel secondo caso verrà replicata alla fine.

La programmazione del 20 giugno si apre alle 19 con la coreografia di Simone Lorenzo Benini, (e poi entrarono i cinghiali), un’esplosione sonora che affiora dalle profondità del corpo e si tramuta in uno strumento di ricerca sulla libertà e di una vita autentica affrancata dai condizionamenti esterni; l’ipnotico assolo di Eleonora Sedioli, VOODOO (ore 19.30), con l’ideazione di Lorenzo Bazzocchi, descrive lo stato di grazia che l’attore vive nell’affrontare la lotta con “l’inconosciuto”, trascinando il pubblico in una lucida trance alla scoperta dell’essenza dell’essere; Roberta Mosca e Canedicoda con Incertezza di fase (ore 20) transitano attraverso forme di perturbazione per scoprire l’incertezza come sistema relazionale; Antonio Tagliarini con Emersione n.2 – Un’andatura un po’ storta ed esuberante (ore 21), presenta una nuova tappa del suo percorso di ricerca in cui invita Gaia Ginevra Giorgi a dialogare insieme sulla scena attraverso un’azione sonoro-performativa che innesca un cortocircuito sulla realtà, l’imprevedibile, l’umano; chiude la programmazione, alle 21.30, il debutto in prima nazionale della seconda creazione firmata da Angela Rabaglio e Micaël Florentz, A Very Eye (in situ), una complessa partitura di movimenti intrecciati e tracciati dal pubblico e dai danzatori che, per l’intera durata della performance, condividono lo spazio e la distanza dove si incontrano, vagano e fondono le traiettorie. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Prosegue fino al 16 giugno Corpo Libero – Festa della Danza di Roma, la manifestazione dedicata ai linguaggi e alle forme della danza contemporanea, con tanti appuntamenti diffusi nei 15 Municipi della città, dedicati a un pubblico di tutte le età, con artiste e artisti provenienti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del Mondo. Circa 140 performance, per più di 100 ore totali di esibizioni ripartite tra spettacoli, laboratori, workshop e attività delle scuole di danza e

formazione. Centinaia gli artisti coinvolti – tra singoli danzatori e compagnie di danza, giovani emergenti e professionisti affermati – così come numerosi i linguaggi, di volta in volta utilizzati: dalle vere e proprie performance alle danze sociali, dalla classica ai balli tradizionali, dalle sessioni più apertamente inclusive (danceability, dance wellness) alle long durational performance, azioni performative continuative che il pubblico può attraversare e vivere come vere e proprie installazioni temporanee.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con i Municipi di Roma Capitale e con Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ambasciata del Cile in Italia, Institut Français, Ambasciata di Svizzera in Italia, Accademia Nazionale di Danza, IALS – Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, Camera di Commercio Roma, LEA – Liberi Editori Autori, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Radio Partner: Dimensione Suono Roma. Direttore artistico: Fabrizio Arcuri. Organizzazione: Zètema Progetto Cultura.

Tutte le iniziative sono gratuite e ad accesso libero (salvo alcune eccezioni in cui è prevista la prenotazione). Info su: www.culture.roma.it/festadelladanzaroma.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, per la III edizione della rassegna UILT Libero Teatro in un Teatro Libero, in settimana sono previsti 6 diversi spettacoli, con inizio alle ore 21. Il 15 giugno L’Officina Culturale APS presenta Giù con la vita, scritto e diretto da Gianluca Vitale (anche in scena), con Alessandra Campo, Rodolfo Galati, Raffaele Giusto, Ondina Piazzano e Sabrina Testa. Cinque vite – un poliziotto, un’imprenditrice, un regista, una malata terminale e una madre disperata – che per puro caso si incontrano, in una situazione farsesca, per parlate di come lavoro, salute e destino possano cambiare la vita. A seguire, il 16 giugno, I.P.C. Insieme per caso APS porta sul palco la commedia Grisù, Giuseppe e Maria di Gianni Clementi, la regia di Angelo Grieco (anche in scena) e con Patrizia Borgna, Antonella D’Onofrio, Elisabetta Giacobbe, Gianni Gliottone, Piergiorgio La Rosa e Giulia Tota. Siamo in Italia, anni ’50: una pia donna e sua sorella rimangono entrambe incinte e il parroco del paese, assistito da uno strambo sagrestano, deve intervenire per evitare lo scandalo. Il 18 giugno è in programma Otto marzo, di e con la regia di Carlo Selmi (anche sul palco) e con Laura Mauri, Patrizia D’Onofrio, Sabina Lauritano, Arianna Santella, Dino Statella, Massimo Cecchini e Alberto Alvazzi Del Frate. Uomini e donne vengono messi a confronto e, con loro, il differente modo di analizzare i sentimenti, con un finale inaspettato. Il 19 giugno, in scena Assassinate la zitella di Gian Carlo Pardini, per la regia di Massimo Bastone e con Maria Amato, Oliviero Anglani, Berto Barbieri, Massimo Bastone, Valentina Calabresi, Martina Cavaliere, Marco Fiorini, Francesco Marchetti, Stefano Nini, Marina Pedinotti. La storia di una cospicua eredità lasciata da una vecchia zia, che va divisa tra quattro cugine. Ma una clausola presente nel testamento cambierà irrimediabilmente tutto il corso degli eventi. Il 20 giugno arriva Le tre Marie di Valerio Di Piramo, la regia di Fabio Sangiorgi, con Fiorella Delle Monache, Rita Risi, Silvia Caprara, Paolo Vitale, Alessandro Trimani. Tre sorelle non più giovanissime vivono insieme, con i loro rimpianti e le loro frustrazioni. La loro esistenza viene improvvisamente sconvolta da un inaspettato arrivo. Infine, il 21 giugno lo spettacolo D.O.C. – Disturbi Ossessivi Compulsivi di e con Angelo Grieco – che cura anche la regia – e con Patrizia Borgna, Antonella D’Onofrio, Elisabetta Giacobbe, Gianni Gliottone, Piergiorgio La Rosa, Giulia Tota. Una commedia che ruota attorno ad un gruppo di pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo che si incontrano nella sala d’attesa di un famoso psichiatra. Mentre aspettano il loro turno, iniziano a interagire tra loro, rivelando le loro stranezze e idiosincrasie.

In Sala Grande, invece, il 19 e 20 giugno sono in programma gli spettacoli di fine anno del

Corso Intermedio e del Corso Base della stagione 2023/24 condotti da Alioscia Viccaro, che cura anche la regia delle due messe in scena: il 19 giugno alle 20.30 si terrà Tutta colpa del calzolaio, con Veronica Botticelli, Giuseppina Costantini, Cristina D’Andrea, Ivan Ferra, Rosaria La Rocca, Elisa Luttazzi, Christian Medda, Pamela Mirti, Mirella Sbardella, Samuele Torrini, mentre il 20 giugno alle 18.30 è previsto Tre Storie di vita in un salotto d’estate con Ilaria Andolfi, Mino Corvasce, Donatella Ciambellini, Gianpiero Cinelli, Andrea Del Monaco, Gabriella Facchinetti, Rosanna Forte, Linda Gurzi, Tiziana Melappioni, Beste Ozgumus, Patrizia Sergnese, Valeria Sibilia. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj il 19 giugno alle 18 in programma RumorosaMente, una performance nata come restituzione del Laboratorio teatrale Attimi condotto da Bianca Attiani. Un racconto personale che presenta in scena la somma di un lavoro di dieci incontri. Un grido di rabbia ed amore, un gemito e una risata. Regia collettiva con la guida di Bianca Attiani. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

MUSICA

Alle Terme di Caracalla, prosegue il Caracalla Festival 2024, il cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Il 18 giugno salirà sul palco Antonello Venditti per la prima serata del concerto Notte prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary (altre date: 19 e 21 giugno). Inizio concerti alle ore 21.

Al Teatro Costanzi, per la stagione del Balletto, il 19 giugno alle 20 inaugura Il lago dei cigni, balletto in un prologo e quattro atti, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La direzione è affidata a Koen Kessels, mentre la coreografia è di Benjamin Pech. Scene e costumi di Aldo Buti. Luci di Vinicio Cheli. Interpreti principali: nel ruolo di Odette/Odile si alterneranno Rebecca Bianchi (19, 21, 23 giugno), Alessandra Amato (20 giugno), Marianna Suriano (22 giugno ore 15 e 26 giugno) e Fumi Kaneko (22 giugno ore 20, 25 e 27 giugno). Nella parte del Principe Siegfried i protagonisti saranno Alessio Rezza (19, 21 e 23 giugno), Claudio Cocino (20 giugno), Michele Satriano (22 giugno ore 15 e 26 giugno), Vadim Muntagirov 22 giugno ore 20, 25 e 27 giugno). Nel ruolo di Benno si alterneranno invece Mattia Tortora (19, 21 e 23 giugno), Walter Maimone (20 giugno), Giacomo Castellana (22 giugno ore 15 e 26 giugno), Alessio Rezza (22 giugno ore 20, 25 e 27 giugno). Con Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Prime repliche anche il 20 e 21 giugno alle ore 20. Biglietti online su www.ticketone.it.

Continua l’estate targata Fondazione Musica per Roma con il Roma Summer Fest 2024 nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il 17 giugno Nayt ritorna live con il suo Habitat Tour; il 18 giugno è attesa Ariete con il concerto La Notte d’Estate. Sarà poi la volta il 19 giugno di Super Taranta Orchestra, diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, che riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina e il 21 giugno degli AIR che celebreranno i 25 anni dall’uscita di Moon Safari, uno degli album che ha fatto la storia della musica elettronica. Inizio concerti alle ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Prosegue Summertime 2024, il festival estivo della Casa del Jazz. Il 17 giugno il sassofonista Stefano di Battista porta al pubblico il suo progetto La dolce vita accompagnato sul palco da Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria) e Matteo Cutello (tromba). Il 18 giugno è in cartellone la prima assoluta di Something Bluesy and More, il progetto di Franco D’Andrea che rivisita il piano trio accanto al noto batterista Roberto Gatto e al giovane contrabbassista Gabriele Evangelista. A seguire, il 19 giugno, arriva l’ensemble Maciej Obara Quartet composto da Maciej Obara (sax contralto), Dominik Wania (pianoforte), Ole Morten Vågan

(contrabbasso) e Gard Nilssen (batteria). Infine, il 21 giugno, l’atteso concerto di Javier Girotto & Aires Tango che festeggiano 30 anni di musica insieme. Sul palco Javier Girotto (sax soprano), Marco Siniscalco (basso elettrico), Alessandro Gwis (pianoforte) e Francesco de Rubeis (batteria e percussioni). Inizio concerti alle ore 21; biglietti online su www.ticketone.it.

Ancora grande musica all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il 15 giugno alle 18 in Sala Santa Cecilia, ultimo appuntamento con la Nona Sinfonia “Corale” di Beethoven. Sul podio il giovane direttore Lahav Shani. Il quartetto vocale è composto da Chen Reiss (soprano), Okka von der Damerau (mezzosoprano), dal tenore Siyabonga Maqungo e da Giorgi Manoshvili (basso). Aprirà il concerto la grande pianista Martha Argerich, che con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia eseguirà il Secondo Concerto di Beethoven.

E ancora il 18 e 20 giugno alle 20.30, sempre in Sala Santa Cecilia, torna il direttore Daniele Gatti che affronterà il ciclo delle 9 Sinfonie di Beethoven in una serie di quattro appuntamenti che si concluderanno il 25 e 27 giugno. Biglietti online su www.ticketone.it.

In settimana, proseguono anche i concerti conclusivi dei corsisti dell’Accademia: il 18 giugno alle 17 è previsto il concerto finale del Corso di perfezionamento di Oboe tenuto da Francesco Di Rosa con al pianoforte Lucija Majstorovic. Il 20 giugno alle 16.30 il concerto conclusivo del Corso di perfezionamento di Fagotto tenuto da Andrea Zucco, con Lucija Majstorovic pianoforte. Il 21 giugno alle 10 e alle 14 i concerti conclusivi del Corso di perfezionamento di Canto Barocco tenuto da Sara Mingardo con Pierfrancesco Borrelli al clavicembalo e pianoforte. Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

E infine, sempre il 21 giugno alle 20, in programma il Concerto finale della JuniOrchestra Teen e Young. Biglietti online su www.ticketone.it.

Dal 17 al 20 giugno, il Teatro Argentina ospita la XXI edizione del Rome Chamber Music Festival: quattro serate di musica e danza con la direzione artistica di Robert McDuffie. Artisti di fama internazionale suoneranno insieme a 32 giovani artisti e giovani professionisti capolavori di Vivaldi, Brahms, Schumann e Dvorak, ma anche di autori contemporanei come Philip Glass e i MÅNESKIN. Si parte il 17 giugno alle 20 con il Piccolo Concerto per Carignan di André Gagnon, Appalachia Waltz di Mark O’Connor, il Concerto per archi in Re minore, RV 127 e il Concerto per violino e archi in Do maggiore, RV 191 di Antonio Vivaldi, per finire con il Sestetto per archi (Sinfonia n. 3) di Philip Glass su arrangiamento di Michael Riesman; alla stessa ora, il 18 giugno, la serata prenderà il via con l’esecuzione della Serenata in Re maggiore, op.11 di Johannes Brahms per proseguire con il Quintetto in Mi bemolle maggiore per pianoforte e archi, op. 44 di Robert Schumann. Il programma completo è disponibile su https://romechamberfestival.org. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 15 giugno alle 19 in programma My Dear Nicola, un concerto dedicato al cantante jazz, interprete e attore Nicola Arigliano. Protagonisti sul palco quattro musicisti di grande valore artistico e professionale, che hanno avuto modo di collaborare, per lunghi periodi, con il grande Nicola Arigliano: Franco Fasano (voce), Riccardo Biseo (pianoforte), Elio Tatti (contrabbasso) e Giampaolo Ascolese (batteria). Durante il concerto verranno eseguiti e interpretati alcuni dei grandi successi che hanno segnato la carriera artistica di Arigliano, dai primi anni ‘60 fino al 2005. Nel corso della serata ognuno degli interpreti racconterà anche piccoli aneddoti vissuti con l’artista, esperienze di vita musicali sul palco e non solo. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Tor Bella Monaca, il 21 giugno alle 21, in occasione della Festa della Musica di Roma Capitale, con il concerto Morricone e Rota, per la Festa della Musica l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Gabriele Bonolis rende il suo tributo ai due grandi maestri

eseguendo i loro capolavori, musiche che hanno segnato l’immaginario collettivo con melodie legati al cinema e a intramontabili film. Biglietti online su www.vivaticket.com.

ARTE

A Corviale, presso lo spazio Mitreo Arte Contemporanea (via Marino Mazzacurati 61/63) fino al 5 luglio è visitabile Giulio D’Anna e gli Aeropittori Italiani, una grande mostra sull’Aeropittura futurista, a cura di Anna Maria Ruta e Maurizio Scudiero, realizzata con il patrocinio del Ministero Aeronautica Militare, della Regione Lazio e di Roma Capitale, organizzato dalle Associazioni culturali M.I.C.RO e MitreoIside e sponsorizzato dall’Associazione Culturale FUTUR-ISM. La mostra presenta 70 opere di aeropittrici e aeropittori italiani, tra i quali: Giulio D’Anna, Giacomo Balla, Tato (Guglielmo Sansoni), Crali (Tullio Crali), Gerardo Dottori, Enrico Prampolini, Roberto Marcello Baldessari, Benedetta Cappa, Leandra Angelucci Cominazzini, Marisa Mori, Alfredo Gauro Ambrosi, Renato Di Bosso, Angelo Canevari, Nello Voltolina, Fillia (Luigi Colombo), Mino Delle Site, Adele Gloria, Albino Siviero Verossì, Ballelica (Elica Balla), Umberto Di Lazzaro, Osvaldo Bruschetti, Arturo Ciacelli, Sibò (Pierluigi Bossi), Enzo Benedetto, Cesare Andreoni, Pippo Oriani, Nicolay Diulgheroff, Mario Duse, Renzo Mazzorin, Barbara (Olga Biglieri), Ivanhoe Gambini, Bot (Osvaldo Barbieri), Luigi Martinati, Sepo (Severo Pozzati), Lucio Venna, Magda Falchetto e Fortunato Depero. Grande attenzione è data alla presenza delle artiste dell’aeropittura futurista che si sono distinte all’interno della corrente artistica. Ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria sul posto, dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.30.

Sono diverse le mostre visitabili al MACRO fino al 25 agosto. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori. Nell’ambito della mostra, il 21 giugno il MACRO ospita un doppio appuntamento attorno alla figura di Patrizia Cavalli, a due anni dalla sua scomparsa. Alle 18, Lorenzo Castore accompagnerà il pubblico in una visita nel corso del quale presenterà la sua installazione fotografica; a seguire, alle ore 19, gli attori Toni Servillo, Iaia Forte e Roberto De Francesco insieme alla cantautrice Diana Tejera saranno in conversazione per un incontro dedicato alla Cavalli, moderato da Caterina Taurelli Salimbeni, presso la terrazza del museo. Per l’occasione sarà presentata anche la nuova antologia di Patrizia Cavalli Il mio felice niente. 1974 -2020 a cura di Emanuele Dattilo e pubblicata da Einaudi, disponibile presso il bookshop del museo (la partecipazione alla visita e all’incontro è gratuita).

Prosegue anche la mostra Roma 1961-1969 che ripercorre il rapporto della pittrice statunitense Marcia Hafif con Roma e con la sua scena artistica attraverso le opere realizzate durante il suo soggiorno nella città dal 1961 al 1969. Il progetto espositivo porta al pubblico opere su tela e su vinile caratterizzate da uno stile “pop-minimale”, nelle quali i pattern geometrici lasciano spazio alle “hill shapes”, le forme collinari tra le più rappresentative del periodo romano dell’artista. A completare la mostra, quattro serie di fotografie in bianco e nero – tra cui Roman Shopkeeper (1968), Italian Party (1968) e Roman Windows (1969) esposte per la prima volta – che offrono uno sguardo inedito sulla ricerca fotografica di Hafif, iniziata a Roma grazie all’aiuto dell’amico Tony Vaccaro.

E ancora: Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre

nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione; Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, che rilegge il lavoro di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media”, alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale nella sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso. E poi ancora le tre mostre curate da Luca Lo Pinto: Cosmogonie che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro è contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn; HYbr:ID, esposizione dell’artista e musicista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata; Una casa ontologica che rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana.

Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 30 giugno è in corso l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo.

Prosegue invece fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma. Curata da Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana, la mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici. Il progetto, promosso da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a partire dalla mostra a Palazzo Esposizioni Roma, è diffuso nella città con una serie di poster realizzati appositamente per l’occasione e in distribuzione gratuita nelle varie sedi dei partner culturali. Nell’ambito dell’esposizione, il 18 giugno alle 18.30, nella Sala Auditorium è in programma la conversazione tra Erica Hunt e Lina Pallotta che, attingendo dalle loro esperienze di vita e di lavoro, parleranno delle collaborazioni tra comunità diverse, tra artisti visivi, poeti e musicisti. L’incontro sarà in lingua inglese. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

È stata prorogata fino al 1° settembre, infine, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale, attraverso circa cento opere che abbracciano l’intera sua biografia e ricerca.

Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Mattatoio di Roma, negli spazi della Pelanda, si conclude il 16 giugno, la III edizione di IPER, festival delle periferie, iniziativa gratuita promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Giorgio de Finis. Tra gli ultimi appuntamenti si segnalano, il 15 giugno, gli incontri con: Gabriele Del Grande, scrittore giornalista e regista (alle 17); Matteo Pericoli, architetto, autore e disegnatore (alle 18); Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (alle 19); Daniele Sanzone, scrittore, autore e voce della rock band ‘A67 (alle 20). Tra gli appuntamenti del 16 giugno, la rassegna di documentari realizzati da Raffaele Quattrone (alle 14) e l’incontro con Franco Farinelli, geografo (alle 19). Per tutta la durata della manifestazione sono esposti e visitabili la serie di nuovi poster dal titolo Belve realizzati

da Lucamaleonte, l’installazione “tenda“ di Valeria Sanguini Karin Andersen. Programma completo su https://iperfestival.it.

Proseguono invece fino al 25 agosto le due mostre in corso. Nel Padiglione 9a, è visitabile L’alba che aspettavo. Portogallo, 25 aprile 1974 – Immagini di una rivoluzione proposta e presentata dall’Ambasciata del Portogallo in Italia, promossa da Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, con il Camões, I. P., il Ministero della Cultura del Portogallo e curata da Alessandra Mauro con Contrasto. L’esposizione ripercorre, a 50 anni di distanza, gli eventi della “rivoluzione dei garofani” (così chiamata per il gesto di Celeste Caeiro che in una piazza di Lisbona cominciò a offrire garofani ai soldati). Attraverso la presentazione di circa 100 fotografie di grandi autori come i portoghesi Alfredo Cunha e Carlos Gil, gli italiani Paola Agosti, Fausto Giaccone, Augusta Conchiglia, internazionali come Sebastião Salgado, Guy Le Querrec, Ingeborg Lippman, Peter Collis, accompagnate da filmati d’epoca, forniti dalla RTP – Rádio e Televisão de Portugal, installazioni video e wallpaper con la ricostruzione di alcuni tra i murales più celebri del periodo, la mostra ripercorre eventi e protagonisti di quella rivoluzione, insieme a temi come la Riforma Agraria, la decolonizzazione, il ruolo delle donne e i contributi artistici. Nel Padiglione 9b, è a cura di Ada Lombardi la mostra Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta, che hanno contribuito in maniera significativa a delineare il panorama dell’arte a Roma, dalla pittura alla scultura, dal disegno alla fotografia digitale rielaborata al computer, alla installazione.

Le tre esposizioni, a ingresso libero, sono visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).

Anche questa settimana, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone un ricco calendario di appuntamenti. Al Casino dei Principi a Villa Torlonia ha appena inaugurato, e sarà aperta al pubblico fino al 6 ottobre, la mostra collettiva Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine, organizzata insieme al Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma: una selezione di circa 100 opere tra dipinti, sculture e fotografie di 26 artiste italiane e internazionali attive a Roma e protagoniste di una vasta produzione al femminile dagli anni Dieci del Novecento fino al secondo dopoguerra.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, manifestazione indetta dall’Institut National des Recherches Archéologiques Préventives (INRAP), con il patrocinio del Ministero della Cultura francese, anche quest’anno la Sovrintendenza propone visite condotte dai propri archeologi in luoghi più e meno noti, dal territorio al museo. Tra gli appuntamenti si segnala il 15 giugno l’apertura serale della Villa di Massenzio fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30) comprensiva, alle 18.30, della vista guidata condotta da Ersilia Maria Loreti e Francesca Romana Cappa, e alle 20, del concerto d’archi tenuto dalla John Cabot Chamber Orchestra.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi, il 16 giugno alle 17, per la rassegna Libri al Museo, verrà presentato il libro Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti di Antonio Funiciello (Rizzoli, 2024). Intervengono: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Andrea Alemanni (Consigliere capitolino). Sarà presente l’autore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Appuntamento il 16 giugno alle 11 al Museo dell’Ara Pacis per una visita guidata, con interprete LIS, alla mostra in corso TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma. I visitatori saranno accompagnati a scoprire i numerosi capolavori esposti tra maschere, statue e affreschi che raccontano la storia del teatro classico dalle origini fino al contemporaneo, attraverso i luoghi e i protagonisti che hanno animato la scena teatrale antica.

Tante le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far

conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire da Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che il 15 giugno alle 10, a cura di Vanessa Ascenzi ed Elisabetta Maffioli, propone la visita con interprete LIS a Porta del Popolo. Si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza (appuntamento nei pressi del fornice di sinistra della Porta; attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie). Il 18 giugno alle 17.15 si andrà invece alla scoperta della Dimora del Bessarione con una visita, guidata da Stefania Valente, durante la quale verrà posta l’attenzione sulle diverse fasi costruttive e destinazioni d’uso dell’edificio lungo i secoli (appuntamento in via di Porta San Sebastiano 8; l’itinerario non è adatto a persone con difficoltà motorie).

Proseguono, infine, gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Una dorata cupola di stelle (15 giugno alle 17); La Notte stellata (15 giugno alle 18; 16 giugno alle 17); Space Opera (15 giugno alle 11; 16, 18 e 21 giugno alle 10; 19 giugno alle 10 e alle 16; 20 giugno alle 16); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (15 giugno alle 10; 16 giugno alle 16; 18 giugno alle 11 e alle 16; 19 giugno alle 12; 20 e 21 giugno alle 11); Ritorno alla Stelle (15 giugno alle 16; 16 giugno alle 11; 18, 19, 20 e 21 giugno alle 17 e alle 18); From Earth to the Universe (in inglese, 18 e 21 giugno alle 12; 19 giugno alle 11; 20 giugno alle 10). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.

KIDS

Dal 17 giugno al 27 settembre è in programma la III edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, progetto nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini e curato da Latitudo Art Projects, ispirato all’opera di Italo Calvino. 16 giornate di attività laboratoriali-artistiche itineranti di arte partecipata che abbracceranno cinque quartieri: Corviale, Labaro, Trullo, Laurentino e Tufello. Attraverso la collaborazione con artiste, artisti e associazioni, il festival vuole costruire una nuova narrazione ambientale e aumentare la consapevolezza sull’importanza delle aree verdi nelle comunità urbane. Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha tratto ispirazione dall’idea del “Cosmico” calviniano, questa edizione si concentrerà sul “Comico” nel pensiero dello scrittore. Attraverso pratiche artistiche partecipative e processi collettivi di creazione, inoltre, il progetto promuove l’inclusione sociale e la comunicazione, temi centrali nella letteratura di Calvino. Si parte con i primi laboratori al ICS Fratelli Cervi di Corviale (via Marino Mazzacurati 86) tutti in programma dalle 16.30 alle 19.30: il 17 giugno al via Giro Comico, laboratorio condotti da Jacopo Natoli e Danilo Innocenti in cui, attraverso giochi, rituali e pratiche partecipative, verranno creati nuovi personaggi e mutazioni sorprendenti; in contemporanea, l’artista Filippo Riniolo conduce Riciclo Comico, in cui i piccoli partecipanti scopriranno come convertire ogni scarto in un tesoro prezioso; lo stesso pomeriggio, c’è anche Suoni Comici, laboratorio con John Cascone sull’ascolto attento della città, immergendosi negli spazi verdi, nei luoghi d’incontro e di scambio che caratterizzano il suo tessuto urbano. Il 18 giugno, il pomeriggio prende il via con il primo incontro di Bellimbusti Comici con l’artista Gaia Scaramella che proporrà un laboratorio collettivo e interattivo volto a stimolare lo sguardo aperto e libero da pregiudizi e preconcetti, partendo dalla tecnica del collage; Luis Do Rosario e Isabella Mancioli condurranno, invece, il workshop Foto Comiche, in cui si potrà esplorare l’arte della fotografia applicata alla nostra città circostante. Il 19 giugno, l’Associazione Pointedincontro propone la prima giornata di Radio Cosmica, la web radio che racconterà i cinque quartieri affrontando argomenti di attualità direttamente con i ragazzi che vi risiedono. L’obiettivo è la creazione di 5 podcast, uno per quartiere; si prosegue con Poster Comici, workshop ideato dallo street artist URKA per la realizzazione di poster e sticker art, ispirati alle storie e alla comicità nei

racconti di Calvino; infine, è in calendario Luoghi Comici, laboratorio per riflettere su come può uno spazio diventare luogo attraverso gli usi ed i significati che gli vengono riconosciuti da chi lo vive, a cura di VIVIAMOLAq e con il coordinamento di CAP – Cities Art Projects. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o su WhatsApp al 333.1245191.

Ultime battute per la prima edizione di Torpigna World Kids Festival, rassegna teatrale dedicata ai piccoli spettatori e le loro famiglie a cura di La Rocca E.T.S., in programma nella sede di Fortezza Est (via Francesco Laparelli 62) a Torpignattara. La programmazione si chiude il 15 e 16 giugno alle 11 con Librandia la Città di Carta, avventura avvincente e grottesca dove il “libro”, oggetto mitico e simbolico, è il protagonista assoluto. Sul palco: Carlotta Piraino, Alessandro Di Somma ed Eleonora Turco.

Per ogni replica, dopo la visione dello spettacolo, il pubblico avrà la possibilità di fermarsi per un incontro-dibattito con gli attori e autori per confrontarsi e porre domande e curiosità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail laroccafortezzaculturale@gmail.com (max 80 spettatori).

Al Teatro Villa Pamphilj per la rassegna di teatro ragazzi Storie sotto agli alberi, in programma due spettacoli. Il 15 giugno alle 17.30, per bambini dai 3 ai 10 anni, la Compagnia Teatrale Stilema – UnoTeatro di Torino presenta I Brutti Anatroccoli di e con Silvano Antonelli. Per una bambina o un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità, anche se il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e “bellezza” rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. La fiaba di Hans Christian Andersen, a cui il titolo si ispira, è qui vista come un archetipo, come un “classico” che tocca un argomento universale, che va ben oltre il tempo in cui la fiaba è stata scritta, per indagare un tema che tocca nel profondo il destino di ogni persona. Il 16 giugno alle 17.30, invece, Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale di Pescara porta in scena, per bambini dai 5 anni in su, lo spettacolo Maldanno – Storie che curano, per la regia di Flavia Valoppi e Alessio Tessitore, anche in scena, con Emanuela D’Agostino, Serena di Gregorio, Zulima Memba. Una Torre-opera d’arte si alza al centro della scena, attira l’attenzione dei quattro protagonisti che presi dalla curiosità la smonteranno per raccontarla, ognuno una storia, ognuno un malanno da guarire con le parole. Le quattro storie, dai testi di autori di grande maestrìa come Rodari, Piumini, Tognolini, Nanetti, raccontano “la cura” attraverso la relazione, i gesti di generosità, l’immateriale che diventa medicina. Anche i bambini spettatori saranno coinvolti in questa riflessione, quando sul finale si cercherà il modo per ricomporre la Torre-opera d’arte, affinché tutti possano curarsi con la sua bellezza. A pagamento, info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Al Teatro Tor Bella Monaca, il 17 giugno alle 18, in Sala Grande, è in programma MASHUP | Ovvero come sono cresciuti i grandi, esibizione finale del Laboratorio ImmaginaTeatro 023-024 condotto da Roberta Gentili con ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Sul palco Alice Abritta, Youssef Arena, Diamante Condello, Liam Conte, Chiara D’Aponte, Matteo Etzi, Giacomo Ferrazzoli, Viola Giammanco, Mia Moffa, Matilde Pecorario, Angelica Pepè Sciarra, Valerio Pitocco, Francesco Porcelli e Simona Vitali. Uno spettacolo che racconta gli adulti di oggi, una generazione sicuramente meno tecnologica, ma che aveva i suoi topos: storie d’amore, competizione, fantascienza, tecnologia e azione. Biglietti online su www.vivaticket.com.

L’Azienda Speciale Palaexpo offre tante occasioni per il piccolo pubblico di entrare in contatto con i grandi artisti protagonisti delle mostre del Palazzo Esposizioni Roma. Nell’ambito della mostra Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti

di Cultura stranieri a Roma, il 16 giugno alle 11 è in programma un laboratorio con l’artista Jacopo Belloni, che accompagnerà ragazze e ragazzi dai 7 anni in su alla scoperta delle sette sculture nascoste tra le sale del Palazzo che compongono l’installazione Drollery, che rappresentano uomini d’affari e piante antropomorfe. Il 18 giugno alle 18.30 con Stefano Arienti visita, per adulti e bambini, alla mostra in corso Carla Accardi. Il 19 giugno alle 10.30 nuovo appuntamento con Sotto il segno di Accardi, visita animata e laboratorio sulle opere dell’artista Carla Accardi dedicata a ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. In Atelier, il segno astratto sarà il punto di partenza per un grande gioco visivo all’interno del Cubo con cui sperimentare pieni e vuoti, ritmi e ripetizioni, ribaltamenti e cambi di direzione. Prenotazione online su https://ecm.coopculture.it.

Tra le iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte alle famiglie e ai più piccoli, il 15 giugno alle 11 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, Mara Minasi e le volontarie del Servizio Civile condurranno una visita guidata e un laboratorio ludico-didattico per ragazzi dagli 8 agli 11 anni alla scoperta di Porta Aurelia, tra passato e presente. Conosciuta oggi come Porta San Pancrazio, l’antica porta si racconterà attraverso lo scorrere dei secoli, dalla Roma classica alle vicende moderne, passando per il drammatico assedio della città nel giugno 1849. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti, 10 bambini più accompagnatori).

Il 15 giugno alle 16.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a cura di Maurizio Ficari, con interprete LIS, si terrà il laboratorio Manga: fumetti antichi e arte moderna, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 16 anni, per imparare le basi del disegno in stile manga. L’attività è gratuita con biglietto di ingresso a tariffazione vigente, riservata ai possessori della Roma MIC Card e alle persone sorde. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

Al Planetario di Roma, invece, il 15 giugno alle 12 e il 16 giugno alle 12 e alle 18, torna lo spettacolo astronomico giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.

Tante anche questa settimana le attività per bambini e ragazzi promosse da Biblioteche di Roma. Al via BANDE DE FEMMES. Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi, laboratorio di fumetto per ragazze dai 9 ai 13 anni. Dal 17 al 21 giugno dalle 10 alle 15, nel giardino della Biblioteca Goffredo Mameli, si terranno i cinque incontri in programma per imparare insieme all’illustratrice Luisa Montalto a utilizzare questa forma di espressione artistica e comunicativa. Il progetto rientra nell’XI edizione di Bande de Femmes – Festival di fumetto e illustrazione, organizzato dalla libreria Tuba, tra i vincitori dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2023-2024. Info e prenotazioni: https://www.bandedefemmes.it.

Nell’ambito della stessa iniziativa, il 20 giugno alle 17.30, sempre nel giardino della Biblioteca Goffredo Mameli si terrà Tana libera tutt3, letture e laboratorio per bambini dai 5 anni a cura di Fatatrac e condotto da Giulia Franchi a partire dal fumetto Una partita a nascondino di Lolita Séchan e Camille Jourdy (Fatatrac, 2024); info: goffredomameli@bibliotechediroma.it.

Il 18 giugno alle 17 tornano alla Biblioteca Flaminia gli appuntamenti di Equilibri, letture ad alta voce per bambini di 3-6 anni; prenotazione: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it.

Il 19 giugno alle 17, la Biblioteca Laurentina ospiterà Escape Library, letture e giochi per bambini di 5-9 anni ispirati al libro Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy con illustrazioni di Quentin Blake (Interlinea, 2021); info e prenotazione: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it.

Come ogni giovedì, infine, il 20 giugno alle 17, alla Biblioteca Raffaello si terrà un nuovo appuntamento di Crescere Leggendo, letture e laboratorio creativo per bambini di 3-6 anni con prenotazione: 06.45460551 – raffaello@bibliotechediroma.it.

INCROCI ARTISTICI

Il 20 giugno in partenza la II edizione di Capolavori della Letteratura, rassegna a cura della Fondazione De Sanctis in collaborazione con Biblioteche di Roma che fino al 15 ottobre porta in quattro sedi della rete delle Biblioteche – la Biblioteca Marconi (via Girolamo Cardano 135), la Biblioteca Europea (via Savoia 13), Casa delle Letterature (piazza dell’Orologio 3) e l’Aula Studio Trionfale (via Andrea Doria 41) – le voci più rappresentative della narrativa contemporanea. Scrittrici e scrittori incontreranno il pubblico per raccontare romanzi, autori e mondi letterari che hanno segnato l’immaginario in modo nuovo e inaspettato. Il progetto esplora anche i temi che hanno reso alcuni libri capolavori della letteratura e che hanno attraversato, e attraversano, moltissima produzione letteraria. Il primo appuntamento, La Letteratura e il male, è in programma il 20 giugno alle 19.30 presso la Biblioteca Marconi e vedrà protagonista lo scrittore Nicola Lagioia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Numerose, anche questa settimana, le iniziative promosse dalle Biblioteche di Roma. Il 15 giugno alle 18, presso la Casa di Quartiere Quarticciolo (via Trani 1), nell’ambito della rassegna Storie ai margini. Di noi parliamo noi – Raccontarsi in borgata, la fotografa e videomaker Ludovica Anzaldi terrà l’incontro Ti faccio un autoritratto, per dialogare con il pubblico su come si costruisce un ritratto fotografico a partire dalla relazione tra il fotografo e il soggetto. Al termine, la fotografa scatterà dei ritratti ai partecipanti all’interno di un setting da lei stessa allestito; info: 06.45460701 – quarticciolo@bibliotechediroma.it.

Sbarca nelle Biblioteche, con una serie di incontri, VIECCE! La vita nei quartieri di Roma la serie di podcast dedicata alla vita nei quartieri della città, durante i quali si potrà ascoltare il podcast dal vivo e partecipare al racconto del proprio quartiere. Il 18 giugno dalle 17 alle 19, alla Biblioteca Ennio Flaiano, tocca a Monte Sacro. L’incontro prevede anche una introduzione ai podcast, la scrittura, la registrazione e infine il montaggio e la pubblicazione di un podcast sul quartiere. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Prenotazione al link: www.eventbrite.it.

Presso la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia in programma due appuntamenti. Il 19 giugno alle 17.30, si terrà l’incontro Omotransfobia negata: una storia italiana, a cura delle Associazioni della Casa della Memoria e della Storia, accompagnato da un approfondimento cinematografico sul film Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello. Ai saluti dell’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, e del presidente dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali, Giovanni Solimine, seguiranno gli interventi di Simone Alliva (L’Espresso), Marilena Grassadonia (coordinatrice Ufficio Diritti di Roma Capitale), Andrea Pini (attivista, scrittore) e Pietro Turano (vicepresidente Arcigay Roma), con il coordinamento di Marco Barbieri (attivista). Il 20 giugno alle 18, invece, a cura del Municipio Roma I è previsto l’incontro Franco Basaglia. L’utopia della realtà, in occasione del centenario della nascita del noto psichiatra e neurologo. Introduzione di Adriano Labbucci (delegato alla Memoria Municipio Roma I), con Fabrizio Gifuni (attore, regista, drammaturgo), Antonello D’Elia (presidente nazionale di Psichiatria Democratica) e Daniele Mencarelli (scrittore), modera Michela Mancini (Radio Rai 1); info: 06.45460503 – casadellamemoria@bibliotechediroma.it.

E ancora il 20 giugno, sempre alle 18, alla Biblioteca Casa delle Letterature, l’autore Michele Mari, in dialogo con Gianluigi Simonetti, presenterà il suo ultimo romanzo Locus Desperatus (Einaudi, 2024). L’attività, in collaborazione con Punto Einaudi Roma, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma X: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares