Expo, 35 Parlamentari europei in visita il 18 e 19 giugno per promuovere sicurezza alimentare e lotta allo spreco di cibo
Promuovere azioni di miglioramento della sicurezza alimentare nel mondo, combattere lo spreco di cibo e incoraggiare stili di vita salutari. Sono i tre punti chiave della risoluzione non legislativa adottata dal Parlamento europeo alla vigilia dell’apertura di Expo 2015 . Per diffondere questo messaggio il 18 e il 19 giugno 35 deputati, membri delle commissioni Agricoltura, Industria ed energia e Commercio internazionale, visiteranno il sito di EXPO Milano. Seguirà un’ulteriore visita delle commissioni Sviluppo e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.
La visita prevede una conferenza stampa congiunta presso il Padiglione dell’Unione europeagiovedì 18 giugno alle ore 16,30.
Le delegazioni saranno guidate da Czesław Adam Siekierski (Presidente AGRI), Bernd Lange (Presidente INTA) e Patrizia Toia (Vicepresidente ITRE). Accompagnerà le delegazioni anche il vicepresidente del PE Antonio Tajani. Sarà presente il relatore del PE per EXPO Paolo De Castro.
Nota di background
Alla vigilia dell’apertura ufficiale di EXPO 2015, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione non legislativa che invita l’UE a sfruttare l’occasione offerta dall’Esposizione universale di Milano al fine di incoraggiare l’uso di buone pratiche per un’agricoltura sostenibile, promuovere l’equità nella catena di distribuzione del cibo e combattere lo spreco alimentare e la malnutrizione. Lo scopo finale di tutti questi sforzi, secondo i deputati, dovrebbe essere il rafforzamento della sicurezza alimentare a livello mondiale.
“Obiettivo centrale dell’azione dell’UE è la sostenibilità sia nella produzione alimentare che nell’uso di risorse naturali o di finanza pubblica. La sostenibilità non intesa solo in senso economico ma come principio fondamentale per assicurare solidarietà globale e tra generazioni”, ha detto il Presidente del PE Martin Schulz in occasione dell’inaugurazione del padiglione dell’Unione europea a Expo Milano, il 9 maggio 2015.
In allegato: la lista completa dei deputati presenti
Per i contatti:
Raffaella De Marte, tel. +32 228 31247, gsm +32 485 545 160
Jan Jakubov, tel. +32 2 2834476, gsm +32 498 983590
Stefano Totoro, gsm +39 346 2520689
@EUExpo2015
@PE_Italia