Il fascino breve delle farfalle
Bosie dopo Oscar Wilde
di Antonio Mocciola
diretto da Emilia Miscio
dal 2 al 4 dicembre
TEATRO ELETTRA Roma
Se negli ultimi anni la regista Emilia Miscio ha deliziato il suo pubblico con irresistibili commedie, che le sono valse anche numerosi riconoscimenti, ora porta in scena un testo drammatico firmato dall’autore Antonio Mocciola: la loro seconda collaborazione dopo La canicola della controra, dello scorso dicembre.
Arriva al teatro Elettra di Roma dal 2 al 4 dicembre Il fascino breve delle farfalle, una drammaturgia intensa che vede protagonista Lord Alfred Douglas, o meglio Bosie, l’uomo che fu per Oscar Wilde estasi e rovina, un amore proibito che lo portò a due anni di galera e a una dolorosa morte prematura.
Nella misera stanza di un albergo a Napoli, dove trascorsero gli ultimi anni insieme, ritroviamo, nel 1929, un lord Douglas invecchiato, che riceverà la visita di un giovane misterioso che gli farà rivivere gli anni della sua gioventù. O forse sarà solo un’illusione.
Un testo breve e lucido come un lampo, o come la vita delle farfalle, destinate a un rapido – ma affascinante – volo. Partendo da dati storici, Antonio Mocciola ricama possibili scenari attorno a una figura ambigua e poco indagata, quella di Lord Douglas, qui interpretata da Simone Giulietti. Con lui in scena, nel ruolo del giovane Ciro, Nino Palmeri.
Emilia Miscio – PREMI E RICONOSCIMENTI
Sei personaggi in cerca d’attore
2020 – TEATRO DELLE MUSE – RASSEGNA COMETIAMO – Vincitore premio migliore regia e migliore spettacolo
2021 – TEATRO MARCONI – RASSEGNA TEATRAMM’ – Vincitore premio migliore spettacolo
Rape rosse bucate
2021 – TEATRO GHIONE – RASSEGNA COMETIAMO – Vincitore premio migliore spettacolo (II posto). Premio miglior attore protagonista (II posto) per Simone Giulietti e premio miglior attore non protagonista (II posto) per Nino Palmeri
2021 – TEATRO DELLE MUSE – RASSEGNA COMETIAMO – Vincitore premio qualità miglior spettacolo di prosa
Villaggio Jamaica
2021 – TEATRO GHIONE – RASSEGNA COMETIAMO – Premio miglior attore protagonista (II posto) per Simone Giulietti e premio miglior attore non protagonista per Nino Palmeri
Antonio Mocciola
Giornalista e autore teatrale, ha al suo attivo pubblicazioni di successo (“Le belle addormentate”, “Addosso”) ed importanti collaborazioni artistiche (Piera Degli Esposti, Franco Battiato, Giuni Russo, Pino Strabioli). Tra le tematiche dei suoi lavori, i diritti civili, specie in campo glbt, e la storia dell’antifascismo.
IL FASCINO BREVE DELLE FARFALLE
Bosie dopo Oscar Wilde
Drammaturgia Antonio Mocciola
Regia Emilia Miscio
con Simone Giulietti e Nino Palmeri
Direttore di Scena Simona Borrazzo
Fonica e disegno luci Giorgia Caredda
Ufficio Stampa Chiara Bencivenga
TEATRO ELETTRA (Via Capo d’Africa 32, Roma)
Dal 2 al 4 dicembre 2022
venerdì e sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00
Biglietto unico 12€ + tessera associativa 3€
Info e prenotazioni 3470619618