Dal 21 al 23 Settembre, Villa Bottini apre le porte alla VII edizione di Fashion in Flair, la mostra mercato dedicata all’artigianato d’eccellenza, con oltre 120 selezionati espositori provenienti da tutta Italia. Alto artigianato, moda, arte e prelibatezze del gusto, si danno appuntamento a Lucca, nello splendido giardino e nelle nobili ed eleganti sale di Villa Bottini, residenza cinquecentesca nel cuore della città, che per 3 giorni, si trasformerà in una delle più importanti vetrine per le eccellenze dell’artigianato italiano.
Promossa dall’Associazione Culturale “Eccellenti Maestrie”, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e patrocinata da Regione Toscana-Consiglio Regionale, Provincia e Comune di Lucca, CNA Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Confartigianato Imprese Lucca, Fashion in Flair riconferma, anche quest’anno, la volontà di difendere la tradizione artigiana e favorire lo sviluppo del Fatto a mano in Italia.
Un evento molto atteso dal pubblico lucchese, e non solo, pieno di colori, profumi e allegria, dove creatività e capacità manuali degli artigiani italiani si manifestano in un’ampia scelta di prodotti fatti a mano. In uno scenario suggestivo che farà da cornice alle creazioni di 124 artigiani italiani, gli ospiti avranno la possibilità di ‘scoprire’ ed acquistare abiti ed accessori moda eleganti, ricercati ed esclusivi, dove alla dimensione artigianale del lavoro, si affianca l’utilizzo di tessuti e materie prime di alta qualità. Ampio spazio anche a gioielli e bijoux, tra tradizione e sperimentazione, rappresentativi di un vero e proprio excursus tra materiali, forme e colori. Per la casa, complementi d’arredo ricercati e dal design innovativo, dove la tradizione lascia aperta la porta a esperimenti di recupero e di reinterpretazione del vintage. E ancora, opere d’arte da parete, dalla pittura al collage, dalle stampe antiche alle tecniche miste che regalano ai visitatori frammenti d’arte e bellezza. Per la cura della persona, cosmetici e fragranze ottenuti dalla lavorazione di materie prime naturali e di alta qualità.
Ricchissima anche l’area food con gli ‘artigiani del gusto’: gelati artigianali che propongono gusti ed abbinamenti inusuali ed alternativi, pasticceria e prodotti da forno salati, tradizionali e non, e piccole preparazioni culinarie da assaggiare in versione street-food.
La formula ‘ingresso libero’ permetterà ai visitatori di fare più visite durante i tre giorni, di godersi momenti di shopping e relax, tra manufatti artigianali e prelibatezze enogastronomiche, di partecipare in giardino a dimostrazioni di Pilates a cura di Pilates Lucca, di assistere a performance di danza contemporanea con gli allievi della scuola Soul Dance e alle esibizioni dal vivo di gruppi musicali. E per i più piccoli, tanto divertimento con i laboratori di creatività manuale a cura dall’Associazione Kreativa e gli spettacoli con bolle di sapone realizzati dal ‘Magnifico Maestro Bolla’.
Durante i tre giorni di kermesse, l’assegnazione inoltre di 5 importanti riconoscimenti da parte di istituzioni, associazioni di categoria e stampa alle eccellenze in mostra.
Si ringraziano PARTNER e MEDIA PARTNER che hanno contribuito alla realizzazione e alla promozione di FiF 2018: iOlive, Papeschi, ISI Pertini, Villa Buti, Kreativa, Gli Orti di Via Elisa, Fiori e Fronde, Grand Hotel principe di Piemonte, Radio Nostalgia, MUST Review, VilleGiargini, Firenze Spettacolo.
Si ringrazia la pittrice Elisa Madeo Pitt e il curatore artistico Marco Palamidessi per le opere gentilmente concesse in esposizione nelle sale delle Camelie di Villa Bottini.
Villa Bottini: Via Elisa, 9 – 55100 Lucca INGRESSO LIBERO Orario: Venerdì 21 ore 15.00-19.30/Sabato 22 e Domenica 23 ore 10.00-19.30 Informazioni: www.fashioninflair.com