Fashion in Flair, un weekend tra shopping e cultura

Da venerdì a domenica a Villa Bottini di Lucca andrà in scena la terza edizione di «Fashion in Flair», l’iniziativa che porta dentro le mura lucchesi l’alto artigianato.photo2

Una sessantina di artigiani selezionatissimi e provenienti da tutta Italia, infatti, esporranno le loro creazioni nei saloni interni, interamente affrescati, e nel grande parco della villa che fu dimora di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino.

Inserito anche quest’anno all’interno delle celebrazioni del «Settembre Lucchese» e realizzato con il patrocinio di Comune, Provincia, Confcommercio e Confartigianato di Lucca, «Fashion in Flair» si conferma così come un appuntamento imperdibile del fine estate toscano, con tre giorni dedicati allo shopping, alla bellezza, al gusto, al divertimento e alla cultura.

Come sempre i riflettori della mostra saranno puntati su quello che è il fiore all’occhiello del «made in Italy», ossia l’alto artigianato.

Saranno presenti stilisti, artisti, designer, artigiani, modellisti e creativi di ogni genere, accuratamente selezionati dalle organizzatrici: un team tutto al femminile composto da Ilaria Mari, fiorentina di nascita e lucchese d’adozione, dal cui estro è nata l’iniziativa, da Michela Vagnozzi di «Spin Factory» e da Claudia Sechi e Samanta Franchi de «L’Evento di Lucca».  

In un’atmosfera d’altri tempi, rilassata, conviviale e ricca di fascino, sarà così possibile ammirare – e per chi lo desidera acquistare – estrosi cappelli, morbidi vestiti e sfiziosi pigiami per i più piccoli, pezzi d’arredamento, accessori handmade per la casa e bijoux creati con materiali inusuali, capaci di unire in un unico oggetto tecnica, tradizione, ricerca e innovazione.

Un modo, insomma, per trascorrere un fine settimana all’insegna dello shopping, riscoprendo l’importanza del “pezzo unico” e assaporando le atmosfere che si respiravano nelle antiche botteghe di una volta, quando fondamentale era ancora il rapporto diretto tra creatore e fruitore.

Si parte venerdì pomeriggio con il taglio del nastro a cui sarà presente anche un “padrino” e ospite d’eccezione: Michele Rossi, stilista di Forte dei Marmi che da anni veste le protagoniste del jet set di tutto il mondo tra cui, solo per citarne alcune, Hellen Hidding, lereditiera austriaca Fiona Swarovski, Kate MossJennifer Lopez e Madonna.

«Mi fa molto piacere partecipare a questo evento che promuove il Made in Italy», spiega lo stilista che, nelle sue collezioni, ha sempre omaggiato la nostra cultura, per esempio foderando internamente i suoi cappotti «Femme By Michele Rossi» con le immagini della sua Forte dei Marmi.

Durante i tre giorni di «Fashion in Flair», tra l’altro, Rossi allestirà uno speciale corner di vendita esclusivamente pensato per i visitatori, i quali potranno godere di una promozione sugli acquisti pensata ad hoc.

Sempre venerdì poi, tra uno stand e l’altro, sarà possibile scoprire il processo creativo che porta a uno scatto di moda attraverso uno shooting realizzato nel giardino di Villa Bottini dalla creative director Silvia Soldani in collaborazione con «Massimo Ceragioli Coiffure».

Novità del 2014 sarà poi la partecipazione (sabato 13 settembre) dello staff di make-up artist di Diego Dalla Palma, per presentare la collezione autunno-inverno 2014 ispirata ai quadri rinascimentali. Durante la giornata saranno proposti dei make-up completi abbinati ai gioielli e ai colori della linea «EMBROIDERY collection» di Eleonora Firenze.

Sempre sabato si svolgerà il «Blogger Day», con otto fashion blogger capitanate da Sandra Bacci di smilingischic.com che scatteranno foto e commenteranno in diretta l’evento, premiando con riconoscimenti gli artigiani più creativi.

Domenica, infine, sarà proposto un momento tutto dedicato alle future spose con la presentazione del wedding make-up 2015 di «Beyouty», lookmaker vincitrice del 1ºpremio «Miglior Total Look Wedding Roma International Estetica».

Un’altra novità di quest’anno è lo spazio dedicato ai bambini che tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 19, potranno scoprire il mondo della moda e dell’artigianato con una serie di divertenti laboratori durante i quali creare abiti, acconciature e stravaganti gioielli.

Si consolida inoltre l’appuntamento «Il giardino del gusto», un angolo in cui i visitatori potranno gustare alcuni prodotti d’eccellenza della cultura enogastronomica Toscana e in particolar modo lucchese. Il tutto allietato dalle note di sottofondo di musiche live curate da «Jam Academy» e dalle opere scultoree di Paolo Staccioli.

PER INFORMAZIONI: https://www.facebook.com/FashionInFlair e http://www.fashioninflair.com

SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO

TITOLO EVENTO. Fashion in Flair

QUANDO. Venerdì, sabato, domenica 12 – 13 -14 settembre 2014

DOVE. Villa Bottini, via Elisa 9, Lucca – Centro Storico

ORARIO. Venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30

INGRESSO. Entrata libera

PROGETTO DI. Ilaria Mari

ORGANIZZAZIONE. Spin Factory Events & Weddings, L’Evento di Lucca

PATROCINI. Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Confcommercio di Lucca, Confartigianato di Lucca

E MAIL. michela@spinfactory.it

CONTATTI. https://www.facebook.com/FashionInFlairhttp://www.fashioninflair.com

UFFICIO STAMPA. abcomunicati@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares