Federico Scavo

Federico Scavo è stato premiato come miglior deejay italiano al Biba Gold Club di Castellaneta Marina (Ta) durante un party speciale in suo onore che ha festeggiato il tredicesimo compleanno di Musicaeparole, direzione artistica del Biba e di numerosi altri importanti club pugliesi, come il Praja di Gallipoli (Le) che ha visto Scavo più volte protagonista nell’estate 2014 e il Clorophilla di Castellaneta Marina (Ta). In tale occasione sono stati consegnati i Musicaeparole Awards a quanti si sono contraddistinti nel settore del clubbing e Scavo è stato premiato appunto con il premio più ambito nella categoria “Best italian friend dj”.

Scavo è sempre di più uno tra i dj italiani più attivi e apprezzati, come testimoniano le numerose nomination al “Dance Music Award 2014” e la recente partecipazione al Winter Music Conferance di Miami che raduna i migliori dj del mondo. Originario di Fucecchio, in provincia di Firenze, grazie al suo sound, gira il mondo facendo tappa nei migliori club del pianeta. Dal lontano 1991 ad oggi il suo amore per la musica lo ha portato a lavorare con i migliori artisti del mondo tra cui l’amico Bob Sinclair. Come produttore Scavo è attivo dagli inizi del 1994. La consacrazione del suo successo è arrivato sul finire del 2011 con la pubblicazione, a luglio, della super hit “Strump” e riconfermato con “Funky Nassau”, brano realizzato nel 2013 che ha ottenuto il riconoscimento di miglior brano nel “Dance Music Award 2013” e “Balada”, prodotta lo scorso anno, in occasione dei mondiali di calcio, in nomination per il titolo 2014.

“Nel 2002 ho remixato ufficialmente i Pink Floyd, tutto è partito da lì. Usavo un altro nome, Pink Coffè, non il mio. Poi, sempre in quell’anno, ho iniziato a intraprendere un sound tutto mio, house con richiami anni ‘70, tribali, insomma un genere personale. Ora mi sto affermando con quello che volevo veramente, cioè suonare in tutto il mondo quello che sento veramente”, spiega.

La sua musica è una fusione di funky house ed elettronica, nella quale spesso vi sono riferimenti agli anni ‘70 con frequenti contaminazioni tribali. Nelle sue performance live, Scavo alterna produzioni proprie, tra cui l’ultimissima hit “Parole parole”, nella quale ha riproposto in chiave house il celebre brano di Mina, ai remix da lui stesso realizzati. Per questo motivo il suo djset si caratterizza per l’ascolto di tracce introvabili, oltre che per un suono originale ed esclusivo. “I miei djset sono realizzati in prevalenza dalle mie produzioni e dai miei remix – racconta -. In studio riesco a realizzare dei mash up che tengo in esclusiva e custodisco gelosamente, in modo da farli ascoltare solo durante le mie performance dal vivo. Con i primi tre dischi cerco di carpire la situazione della serata, che pubblico ho davanti e come si comporta il dancefloor. Dopo aver studiato le sensazioni delle persone in quel momento, seguo quell’onda”.

Intanto continua senza sosta la scalata del successo di “Parole Parole” entrato ufficialmente nella Top 100 Airplay Radio di EarOne, la classifica ufficiale dei brani più suonati dalle radio italiane. Un nuovo importante risultato per il singolo prodotto dalla d:vision che da settimane si mantiene saldo nella Top 15 di iTunes Dance Italia. Sono bastate poche settimane, dunque, al nuovo brano dance dell’estate di Scavo per raggiungere le vette delle classifiche più importanti italiane. Il brano è stato anche nella Future Hit della settimana sulla radio dance M2O superando addirittura il famoso pezzo “Love me like you do” di Ellie Goulding. Dopo nemmeno una settimana dalla sua uscita “Parole parole” è al 44esimo posto della classifica house di Beatport, il portale più importante al mondo per la musica dance.

Dopo 43 anni di successi, dunque, “Parole parole” di Mina fa così il suo trionfale ingresso nelle discoteche di tutto il mondo. Il famosissimo adagio della “Tigre di Cremona” pubblicato su vinile a 45 giri il 13 aprile 1972 nell’album “Cinquemilaquarantatre” è stato riadattato da Scavo che ha realizzato una release distribuita da  d:vision / Energy Production destinata a diventare il tormentone dell’estate 2015. Il suo tour estivo partirà il 30 maggio dal Blu Marlin di Ibiza e si chiamerà ovviamente #paroleparole world tour con il brano dance del momento che aprirà tutti i suoi dj set in giro per il mondo.

 

 

 Federico Scavo premiato

come miglior deejay italiano

 

Il riconoscimento in Puglia ai Musicaeparole Awards

 

Il tour estivo #paroleparole World Tour

partirà il 30 maggio da Ibiza

 

NEXT TOUR DATES

 

SAT 18 APR

Wall Lounge, Miami Beach, United States

FRI 24 APR

Naif, Prato, Italy

SAT 25 APR

Move Club, Campobasso, Italy

THU 30 APR

Class Club, Viterbo, Italy

SAT 16 MAY

Tommy Night @ Alibi Club, Roma, Italy

FRI 22 MAY

Zelo’s World, Principato di Monaco, Monaco

SAT 23 MAY

Praja, Gallipoli, Italy

 

#PAROLEPAROLE WOLRD TOUR DATES

 

SAT 30 MAY

Blue Marlin Ibiza, Ibiza, Spain

SAT 13 JUN

Kamenovo Beach, Budva, Montenegro

FRI 17 JUL

Marmaris Palace Beach, Marmaris, Turkey

TUE 04 AUG

Paradise Club, Mykonos, Greece

FRI 14 AUG

Buddha beach, Praja A Mare, Italy

FRI 28 AUG

Marmaris Palace Beach, Marmaris, Turkey

SAT 19 SEP

Blue Marlin Ibiza, Ibiza, Spain

 

 

 

*****************

 

 

FEDERICO SCAVO
Dj & Producer

Scavo World Music Publishing
Via R. Fucini, 56 – 50054 Fucecchio (Fi) – Italy

www.twitter.com/federicoscavo

www.federicoscavo.com
www.soundcloud.com/federicoscavo
www.youtube.com/federicoscavo
www.facebook.com/federicoscavoofficial

 

Milano_Press&Communications +39 366 90 34 337

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares