Il giorno 21 Marzo 2018, nell’ambito degli incontri mensili di “Storia dell’arte per immagini”, si terrà, al Caffè Letterario Mangiaparole di Roma, un incontro festoso e culturale dedicato all’inizio della Primavera. Ore 18.00/20.00
La primavera è un momento magico, tutti i popoli si ritrovano nel rispetto delle tradizioni millenarie del rinascere della vita dopo il sonno invernale. Accogliere le pulsioni che la natura ci invia e scegliere di rigenerarsi del corpo e dello spirito è un modo per accettare gioiosamente di andare verso il futuro.
Gli artisti più di ogni altro hanno recepito questo messaggio e, come nel dipinto La Primavera di Sandro Botticelli, o nel brano musicale La primavera di Grieg, ne hanno colto la sintesi. Durante il nostro incontro, pur senza essere degli artisti, ciascuno di noi può soffermarsi sul proprio rapporto con la Primavera, e condividerlo con gli altri.
La prima parte della serata sarà dedicata a:
“L’iconografica della primavera nell’arte, da Botticelli al maestro giapponese Hiroshige”. Presentazione della curatrice del corso, dott.ssa Alessandra Cesselon.
Nella seconda parte, alla quale tutti possono partecipare, saranno presentati testi e performance sul tema. Chi vuole portare il suo contributo può farlo con un proprio testo, racconto, poesia o ricerca. Oppure con un brano tratto da un altro autore.
S’invitano gli interessati a inviare preventivamente il proprio testo via mail.
(Max 1800 battute o 3 minuti di lettura)
Previo accordo con l’organizzazione è possibile anche presentare un evento performativo: una canzone, un brano musicale, una danza ecc. sul tema proposto
Si può partecipare anche senza essere presenti. Leggeremo noi il tuo testo!
Buona Primavera a tutti!
Mangiaparole – V. Manlio Capitolino 7 – Roma Info e contatti: retecultura@gmail.com – 3393966432