FESTA DELLA RESISTENZA

FESTA DELLA RESISTENZA

Un programma di eventi tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per riscoprire e condividere oggi i valori della Resistenza italiana

23, 24 e 25 aprile 2023

Roma – Quartiere Garbatella

Un programma di eventi tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per riscoprire e condividere oggi i valori della Resistenza italiana.

La Resistenza è stata parte fondamentale della guerra di Liberazione dal nazifascismo in tutta Italia e anche a Roma. I partigiani hanno formato un movimento composto da forze di diversa ispirazione politica e ideologica ma unite nell’ideale dell’antifascismo e della libertà. Gli uomini e le donne della Resistenza hanno combattuto al fianco degli Alleati, nei mesi che seguirono l’Armistizio dell’8 settembre 1943, contro l’occupazione tedesca e contro i fascisti della neonata Repubblica Sociale italiana. Dopo la Liberazione, il 25 aprile 1945, e la fine della Seconda guerra mondiale con la vittoria degli Alleati, le stesse forze hanno contribuito a costruire la nuova stagione dell’Italia democratica e repubblicana, forgiando i principi della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

La Festa della Resistenza è un’occasione per conoscere in modo più approfondito una pagina fondamentale della storia italiana ed europea e per confrontarsi con i valori e i principi su cui si fonda la nostra Repubblica.

La Festa della Resistenza è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata da Electa e realizzata col supporto organizzativo di Zetema Progetto Cultura, la collaborazione del Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, dell’Archivio Flamigni, della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e di Moby Dick Biblioteca Hub Culturale. Media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound.

La Festa della Resistenza si svolge in alcuni spazi del quartiere Garbatella tra Piazza Bartolomeo Romano e Piazza Damiano Sauli nei giorni 23, 24 e 25 aprile 2023.

Il ricco programma di iniziative, ideato da Gabriele Pedullà, è stato costruito assieme a un Comitato scientifico composto da alcuni tra i più importanti studiosi che hanno approfondito e spiegato la Resistenza attraverso temi e discipline diverse: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati.

Le attività a Piazza Damiano Sauli di domenica 23 aprile sono state ideate e curate dal Municipio Roma VIII.

Il programma dei tre giorni propone molti temi legati alla Resistenza approfonditi tramite lezioni, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi, concerti, film, spettacoli teatrali, mostre, videobox, percorsi sulla memoria territoriale e un pranzo della Liberazione, per coinvolgere le cittadine e i cittadini nella riscoperta di quella stagione di lotte e di passioni da cui è scaturita l’Italia democratica di oggi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608) Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile sul sito www.culture.roma.it.

PROGRAMMA

DOMENICA 23 APRILE

Ore 11.30 – Davanti al Teatro Palladium

Concerto

O Bella Ciao. I Canti Popolari e la Resistenza

Spettacolo musicale itinerante di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni

Ore 12.00-12.45 – Teatro Palladium

Lezione

Davide Conti, La Resistenza a Roma

Ore 15.00-15.45 – Teatro Palladium

Lezione

Michela Ponzani, Le donne della Resistenza

Ore 15.30-16.30 – Archivio Flamigni

Incontro

L’VIII zona partigiana a Roma tra memoria e interpretazione storiografica

Con Bruno Bonomo e Stefania Ficacci

Ore 16.00-16.45 – Teatro Palladium

Lezione

Alessandro Portelli, Storia orale delle Fosse Ardeatine

Ore 17.00-18.30 – Archivio Flamigni

Presentazione libri

I cattolici e la Resistenza

Ne discutono: Alessandro Santagata, autore di Una violenza incolpevole. Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta (Viella, 2021) e Giorgio Vecchio, autore di Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee (Viella, 2022)

Con gli autori intervengono Lucia Ceci e Marco Damilano

Ore 18.00-20.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, sala centrale

Tavola Rotonda

Resistenza e Costituzione

Saluto di Samuele Marcucci. Con Gaetano Azzariti, Giuseppe Filippetta, Chiara Giorgi e Agostino Giovagnoli

Coordina Giancarlo Monina

Ore 18.00-20.00 – Teatro Palladium

Presentazione libro

Gad Lerner e Laura Gnocchi, Noi Partigiani (Feltrinelli, 2020)

Gli autori ne parlano con Vincenzo Calò e Miguel Gotor

Ore 21.00-23.30 – Teatro Palladium

Cinema e incontro

Proiezione del film Una questione privata (Italia, 2017) di Paolo e Vittorio Taviani

Saluto di Paolo Taviani e dibattito coordinato da Marco Damilano con Gabriele Pedullà ed Ermanno Taviani

LUNEDÌ 24 APRILE

Ore 10.00-12.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, salette laterali

Laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi

Fanny & Alexander, Voci della Resistenza

Due laboratori condotti da Chiara Lagani e Andrea Argentieri (dagli 11 anni ai 17 anni, divisi in fasce 11-13 e 14-17 anni)

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Ore 11.00-12.00 – Archivio Flamigni

Reading musicato per ragazze e ragazzi (dagli 11 ai 14 anni)

Daniele Aristarco con Giufà Galati, Sei bella come la Resistenza. Storie e canzoni

Introduce Francesca Vetrugno

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Ore 12.00-13.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, sala centrale

Tavola rotonda

Narrare la Resistenza oggi

Con Amedeo Ciaccheri, Miguel Gotor, Gabriele Pedullà e Antonio Rossi. Letture di autrici e autori scelti dal FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori)

Ore 15.30-16.15 – Teatro Palladium

Lezione

Marco Belpoliti, Italo Calvino e la letteratura della Resistenza

Ore 15.30-17.30 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, sala centrale

Tavola Rotonda

La Resistenza in Europa

Con Michele Battini, Simona Berhe, Mirco Carrattieri, Umberto Gentiloni e, in collegamento video, Victoria de Grazia

Coordina Silvio Pons

Ore 15.30 -16.00 – Archivio Flamigni

Presentazione

Ho avuto le ali

Proiezione della video intervista a Sergio Flamigni (a cura del Liceo Vian di Bracciano, 2021)

Ne parlano Miguel Gotor e Ilaria Moroni

Ore 16.15–17.00 – Piazza Bartolomeo Romano, 8

Concerto

Concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale

Ore 17.00-17.45 – Teatro Palladium

Lezione

Ezio Mauro, La caduta del fascismo

Ore 17.00-18.30 – Archivio Flamigni

Presentazione libri

Il ritorno della Resistenza armata

Ne discutono Francesco Fusi, autore di Guerra e Resistenza nel fiorentino. La 22a Brigata Garibaldi Lanciotto Ballerini (Viella, 2021) e Gianluca Fantoni, autore di Storia della Brigata ebraica (Einaudi, 2022). Con gli autori intervengono Luca Baldissara e Marco Mondini. Coordina Michela Ponzani

Ore 18.00-18.30 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale, sala centrale

Incontro

Persistenza della Resistenza

Con Nadia Urbinati (in collegamento video) e Gabriele Pedullà

Ore 18.30-20.00 – Teatro Palladium

Concerto

Giorgio Canali, Rosso solo. Resistenza in musica

Ore 21.00-22.00 – Teatro Palladium

Musica e Teatro

Favole di Libertà

Un racconto di parole e musica sulle fiabe di Antonio Gramsci

Musica di Massimo Ceccarelli, voce narrante di Ascanio Celestini, violino e chitarra di Roma Tre Orchestra Ensemble

 

DAL 23 AL 25 APRILE A GARBATELLA SARÀ FESTA DELLA RESISTENZA

In programma numerosi eventi tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana

Roma, 12 aprile 2023 – Far conoscere in modo più approfondito una pagina fondamentale della storia cittadina, nazionale ed europea, come è stata quella della lotta per la Liberazione tra il 1943 e il 1945 e avere un’occasione per confrontarsi con i valori e i principi su cui si fonda la nostra Repubblica democratica. Sono queste le motivazioni alla base della Festa della Resistenza, che si terrà il 23, 24 e 25 aprile a Roma, alla Garbatella.

L’evento – promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato da Electa e realizzato col supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione del Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound – si svolgerà in vari spazi del quartiere: l’Archivio Flamigni, il Teatro Palladium e la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick, anch’essi partner dell’iniziativa, che affacciano su piazza Bartolomeo Romano, e poi nella piazza Damiano Sauli.

Il programma dei tre giorni proporrà molti temi legati alla Resistenza, che verranno approfonditi con: lezioni, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi e mostre. Ci saranno poi percorsi sulla memoria territoriale in giro per Garbatella e la “Pastasciutta della Liberazione”, pranzo organizzato dal Municipio VIII in piazza Sauli. Tutto questo con l’obiettivo di coinvolgere le cittadine e i cittadini nella riscoperta di quella stagione di lotte e di passioni che è stata la Resistenza, animata da un movimento partigiano composto da forze di ispirazione politica e ideologica di vario tipo ma unite dall’antifascismo e dall’amore per la libertà, che sono state alla base dell’Italia democratica di oggi.

Il ricco programma di iniziative, ideato da Gabriele Pedullà, è stato costruito assieme a un Comitato scientifico composto da alcuni tra i più importanti studiosi che hanno approfondito e spiegato la Resistenza attraverso temi e discipline diverse: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati.

Numerose le personalità di ogni orizzonte che interverranno, tra docenti universitari, giornalisti, artisti, musicisti e storici; qualche nome a titolo di esempio: Ambrogio Sparagna, Ezio Mauro, Marco Damilano, Gad Lerner, Paolo Taviani, Marco Belpoliti, Umberto Gentiloni, Sergio Flamigni, Ascanio Celestini, Isabella Insolvibile, Marino Sinibaldi, Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri.

Porteranno le loro testimonianze anche rappresentanti varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati come: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (Aned), Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti (Anppia), Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (Anfim), Federazione Italiana Associazioni Partigiane (Fiap), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (Anpc), Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (Irsifar).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608). Il programma, suscettibile di variazioni, è consultabile sul sito www.culture.roma.it.

La Festa della Resistenza è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata da Electa e realizzata col supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di: Municipio Roma VIII, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Archivio Flamigni, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Moby Dick Biblioteca Hub Culturale.

Media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares