FESTE D’ALTRI TEMPI 2022
25 aprile e 1° maggio al Teatro delle Ariette
Lunedì 25 aprile – Festa della Liberazione
Ore 13.00 Pranzo Popolare Autogestito
Ore 15.30 Compagnia CapoTrave PICCOLA PATRIA
A seguire presentazione delle attività estive del Teatro delle Ariette
VALSAMOGGIA – Dopo questi anni di sospensione dettata dall’emergenza sanitaria, il Teatro delle Ariette riprende la tradizione di festeggiare il calendario civile del 25 aprile e 1° maggio nel suo teatro in mezzo ai campi, con la consueta formula del pranzo popolare autogestito seguito da appuntamenti teatrali.
Per la Festa della Liberazione lunedì 25 aprile, dopo il Pranzo Popolare Autogestito alle ore 13, segue alle ore 15.30 CapoTrave con “Piccola Patria”, uno spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci, con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà e Gioia Salvatori, regia di Luca Ricci.
Ispirato alla vicenda storica della Repubblica di Cospaia, situata tra Toscana e Umbria, un lembo di terra lungo 2 km e largo 500 metri che fu Repubblica indipendente dal 1440 al 1826, a causa di un errore di tracciamento dei confini da parte dei geografi della Repubblica di Firenze e dello Stato Pontificio, lo spettacolo è ambientato nel nostro presente in una cittadina di provincia dove si sta per svolgere un referendum che decreterà l’eventuale autonomia dall’Italia.
Il vorticoso climax di tensione innescato dall’imminente scelta politica fa emergere le contraddizioni individuali, familiari e sociali, che si palesano nella relazione tra i tre protagonisti.
A seguire saranno presentate le attività estive del Teatro delle Ariette.
Per la Festa del Lavoro, domenica 1 maggio, dopo il Pranzo Popolare Autogestito, alle ore 15.30 Cada Die Teatro presenterà “Pesticidio” di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra, con Pierpaolo Piludu, regia di Alessandro Mascia. A seguire sarà proiettato il documentario “Dagli scarti nascon tesori” di Cada Die Teatro e in chiusura le attività estive del Teatro delle Ariette.
Info e prenotazioni
Biglietto 15,00 Euro
Tel. 051 6704819 – WhatsApp 338 8389138 www.teatrodelleariette.it – info@teatrodelleariette.it fb Teatro delle Ariette – ig @teatrodelleariette Ingresso con Super Green Pass e mascherina Ffp2.