Festival Giffoni 2021, tutto quello che c’è da sapere sulla 51esima edizione

https://pixabay.com/it/photos/tv-bambini-i-cartoni-animati-film-5017868/

A quasi un anno dal Venezia Film Festival, mercoledì 21 luglio, si torna in Italia per un altro importante evento cinematografico: la 51esima edizione del Giffoni Film Festival. #Giffoni50Plus, la rassegna cinematografica in cui a fare da giurati sono bambini e adolescenti, che esprimeranno i loro voti su lungometraggi, corti e documentari. I titoli in concorso sono più di 100 e saranno oltre 3000 tra ragazzi e ragazze italiani e stranieri ad esprimere i propri giudizi. A questo, si aggiungeranno altri 2000 juror che seguiranno l’edizione online grazie a 50 hub nazionali e 20 internazionali.

Non è solo un Festival del cinema che ha acquisito sempre più prestigio nel corso degli anni, ma in questo 2021 sarà una vera occasione di festa anche per i più piccoli per tornare finalmente in sala. Dopo più di un anno di pandemia, di restrizioni e soprattutto di cinema chiusi, sono state prese tutte le misure cautelari necessarie per permettere ai giovani di ritrovarsi sulle amate poltrone rosse. Non solo, perché ricordiamo che al Giffoni, i momenti più attesi sono proprio quelli di confronto tra il giovane pubblico con attori e registi.

Le tematiche dei film e documentari in gara riguarderanno il rapporto genitori – figli, l’amore, la fantasia, le passioni, le paure da superare e i conflitti generazionali. E mai come quest’anno la selezione è stata accuratissima, dato che questi mesi di lockdown e divieti sono stati ancora più difficili per bambini e adolescenti che si sono visti togliere le loro libertà ed è pesata la lontananza da amici e compagni di scuola. Ecco perché si è voluto puntare su titoli che dessero loro di nuovo la speranza per un futuro sereno e che riaccendessero sentimenti e interessi. Ricordiamo che i film in concorso arrivano da tutto il mondo e sono divisi in diverse categorie, a seconda della fascia d’età a cui si rivolgono. Troviamo Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (dai 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 15 anni), Generator +16 (16 e 17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su).

Sono stati svelati anche alcuni degli ospiti e delle grandi anteprime che si vedranno quest’anno al Giffoni 2021. I nomi sono quelli di Khaby Lame, il fenomeno social con oltre 82 milioni di follower,

Lillo reduce dal successo di LOL, Carolina Crescentini, Ferzan Ozpetek, i The Jackal, e Matilda Lutz, solo per citarne alcuni.

Tra gli eventi speciali, l’anteprima The Croods 2, presentato da Leo Gassman che ha doppiato uno dei personaggi del cartone, il cast e il regista di Ancora più bello, e i protagonisti di Me contro Te il film – Il mistero della scuola incantata, che uscirà nei cinema il 18 agosto.

E non è tutto perché non mancheranno le serate dedicate alla musica con artisti del calibro di Carl Brave, Gazzelle, Clementino, Noemi, Franco126, Colapescedimartino, Sottotono e soprattutto le 7 grandi anteprime cinematografiche. Quest’anno saranno ospitate nella nuova Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno e si comincerà con il documentario This is Giffoni, dedicato alla storia dei 50 anni di questo magico Festival. Tra le premier più attese anche The Jungle Cruise della Disney con protagonisti Dwaye Johnson e Emily Blunt, e il film d’animazione francese Il giro del mondo in 80 giorni.

Chi vorrà potrà visionare i film in concorso al Festival grazie alla piattaforma streaming MyMovies acquistando un abbonamento di 9,90€. E questa idea di aprire anche al pubblico da casa la manifestazione è davvero appropriata se pensiamo proprio all’ultimo anno e mezzo, dove le piattaforme streaming sono state la forma di intrattenimento per molti. Non solo quelle per film e serie tv ma anche per giochi da casinò, che hanno visto aumentare le utenze grazie a bonus e promozioni. I giocatori infatti, si sentono sicuri grazie alle licenze ADM dei siti e al fatto che possono provare slot in versione demo, che non necessitano di un primo deposito in soldi reali, quindi sono davvero alla portata di tutti.

Il Giffoni Film Festival è pronto quindi a cominciare il 21 luglio e andrà avanti fino al 31. Ad inaugurarlo ci sarà il Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares